Indice del forum
FAQ   Cerca   Lista utenti   Gruppi   Registrati  Profilo   Messaggi privati   Log in 

Suggeritemi luoghi/agriturismi/etc per scrivere...

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Piazza Grande: parliamo di libri
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Feliciana

MessaggioInviato: Gio Apr 17, 2008 8:54 pm    Oggetto: Suggeritemi luoghi/agriturismi/etc per scrivere... Rispondi citando

Penso che sia off topic da tutte le altre parti, indi provo a postarlo qui: mi diverto a scrivere (non voglio prenderlo troppo sul serio...).
Sono alla (disperata) ricerca di un luogo che sia tranquillissimo, ovviamente, ameno, dove vi sia un agriturismo-piccola pensione-piccolo hotel-o cose simili, con un'atmosfera accogliente, gioviale per poter stare tranquilla e... basta. Inutile aggiungere che non costi molto..... e possibilmente con connessione Internet.
Data la mia città di residenza, conosco bene le Dolomiti ma, per vari motivi, vorrei evitare quelle zone. L'Umbria è tra le mie zone preferite ma pare sia tutto carissimo, come la Toscana. La Liguria nemmeno ci provo..... i laghi lombardi pure.... a meno di non avere indicazioni di gente che abita lì vicino. Anche il medio Appennino non sarebbe male.....
Ringrazio chiunque si prenda la briga di rispondermi...
Grazie, Feliciana
Profilo Invia messaggio privato
Massimo Baglione

MessaggioInviato: Ven Apr 18, 2008 8:59 am    Oggetto: Rispondi citando

Cosa c'è di meglio di una baita nelle Dolomiti? Smile

Link alla scheda personale
www.massimobaglione.org
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
rona

MessaggioInviato: Ven Apr 18, 2008 9:44 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Feliciana, forse il suggerimento che ti do è un pò di parte, ma credo che il sud italia farebbe al caso tuo. Puoi scegliere lato monte o lato mare e trovare in entrambi i casi quello che fa per te...Credo di comprendere la tua necessità perchè anche io sono alla costante ricerca di un posto tranquillo dove potermi concentrare sulle mie cose. Posso dirti che per quanto riguarda la montagna posso consigliarti, in Calabria dove vivo, Santo Stefano in Aspromonte, oppure Serra San Bruno, famosa per la sua Certosa. Lato mare invece ti consiglio Scilla o, per la precisione, Chianalea di Scilla: stradine strette e silenziose, quartiere di pescatori, e panorama mozzafiato. Spero che questi consigli potranno tornarti utili e se hai bisogno di ulteriori info, fai un fischio!!
Abrazos, Rona Very Happy
Feliciana

MessaggioInviato: Ven Apr 18, 2008 8:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Massimo Baglione ha scritto:
Cosa c'è di meglio di una baita nelle Dolomiti? Smile

Ciao Massimo e grazie di aver risposto. La baia nelle Dolomiti avrebbe tutto quel che cerco (vicinanza a dove abito, sicurezza di trovare pulizia, organizzazione, cibo buono e sano e prezzi abbordabili, oltre naturalmente a silenzio e rispetto ed educazione) ma ci sono andata moltissime volte in una vita... passata che vorrei dimenticare. Ho provato a tornarci, sono sommersa da dolorosissime "madeleines" e non riesco a combinare nulla. Indi, necessito di altri luoghi. Oltre che, ora che devo guidare io, odio fare lunghe strade di montagna piene di tornanti.....Vedo che abiti a Belluno, io conosco soprattutto le zone in provincia di Bolzano e Trento, però presumo siano simili
Grazie ancora e ciao Smile
Feliciana
Feliciana

MessaggioInviato: Ven Apr 18, 2008 8:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Caro Rona,
grazie anche a te della risposta. I luoghi che citi sono di certo bellissimi, conosco la Sicilia, meno la Calabria. Ma purtroppo sono lontanissimi....... io volevo qualcosa da poter fare anche solo un week end, o comunque non fare così tanta strada, per quello pensavo ai laghi lombardi o all'inizio dell'Appennino.... inizio partendo da nord, intendo.
Però prendo nota, non si sa mai !
Grazie ancora e ciao
Feliciana
leodeirossi

MessaggioInviato: Sab Apr 19, 2008 2:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sei sicura che questo genere di luoghi faciliti la scrittura?
Per me non è così.
Mi serve la folla.
La disperata ricerca di una propria individualità è una fonte inesauribile.
Io ho scritto spesso sul Ponte Vecchio, o in Piazza della Signoria.
Come caffé ti consiglio "Le Giubbe Rosse", posto fantastico.
Questo per quanto riguarda Firenze, la città che preferisco.
Si puo' stare a Firenze anche con poco, non mancano le pensioni a una stella.
Anche Parigi è certamente adatta e volendo non impossibile.
Oppure puoi montare su un treno qualsiasi, anche un treno locale,e guardare fuori con la gente di sottofondo, e le idee verranno da sé.
Nelle baite non riuscirei mai a scrivere, ma magari per altri è diverso.
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Feliciana

MessaggioInviato: Dom Apr 20, 2008 1:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sei sicura che questo genere di luoghi faciliti la scrittura?
Per me non è così.
Mi serve la folla.

Per me, dipende da quello che sto facendo. Se devo.... creare ex novo, il luogo dove mi trovo meglio (ahimè) è la hall di un grande albergo, dove passano molte persone e nessuno fa caso a me. Sono sola ma in mezzo alla folla. Non so bene se in Italia esistano luoghi così, per il fatto che in Italia, visto che ci abito, non frequento posti così. Nella mia città non ce ne sono. Ho provato questo a bangkok, dove ho vissuto per quattro mesi, a Dubai in occasione di un viaggio e altri luoghi simili. Ma è un luogo difficile da trovare, almeno per me.
Poi, prendo appunti ovunque, ma è vero che quando sono in situazioni di spostamento (treni aerei) mi vengono gli appunti migliori.
Quando voglio elaborare questi appunti, devo essere in un luogo dove mi sento bene dentro, ma sereno, tranquillo, senza disturbi di nessun tipo.
Penso che questa sia una cosa così strettamente individuale e personale, che ciascuno ha le sue modalità, le quali funzionano benissimo con lui e magari non funzionano con altri...

Come caffé ti consiglio "Le Giubbe Rosse", posto fantastico.
Questo per quanto riguarda Firenze, la città che preferisco.
Si puo' stare a Firenze anche con poco, non mancano le pensioni a una stella.

Sì, lo immagino. Tra l'altro, sono stata proprio recentissimamente a Firenze e proprio a Le Giubbe Rosse, per accompagnare una amica spagnola in visita. Non mi ha ispirato come luogo per scrivere, devo ammettere.... oramai è diventato un luogo storico da visitare, pieno (a mio parere, però...) di camerieri sussiegosi e turisti, appunto.

Oppure puoi montare su un treno qualsiasi, anche un treno locale,e guardare fuori con la gente di sottofondo, e le idee verranno da sé.

Su questo concordo assolutamente......guarderò un treno locale che vada lontano, non posso cambiare dopo un'ora, mi si bloccherebbe tutto.... magari dedico una giornata a questo e viaggio avendo come meta la scrittura e non altro. Divertente Smile

Nelle baite non riuscirei mai a scrivere, ma magari per altri è diverso.

Penso di sì......

Grazie dei suggerimenti, apprezzatissimi
Feliciana
leodeirossi

MessaggioInviato: Lun Apr 21, 2008 3:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

si, se hai bisogno di tranquillità non sono i posti adatti.
ogni spirito ha i suoi desideri,
personalmente, trovo caos il caos più stimolante della quiete, ma per molti è diverso.
comunque, per inciso, " Le Giubbe Rosse", mantengono una forte vitalità, e l'ambiente è aperto a ogni tasca e a ogni testa.

ciao e buona ricerca
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Merovingio

MessaggioInviato: Mer Apr 23, 2008 10:58 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Feliciana!!
Bella la tua idea di aprire un topic su questo argomento!!

Io a Pasqua sono stato in Toscana, proprio in un agriturismo nella provincia di Pisa. Una zona deliziosa. la cornice naturalistica è unica al mondo: dolci colline di un verde perfetto, quasi surreale, uliveti, alberi in fiore e tra un pò fioriranno anche i girasoli. Se vuoi stare tranquilla quello è il luogo ideale. E poi saresti vicina a bellissime città come San Gimignano, una perla piena di scorci interessanti, Volterra, Siena. Insomma ce n'è per tutti i gusti e sicuramente ti troveresti in un paesaggio totalmente diverso da quello dolomitico.

Se guardiamo altrove, oltre il nostro confine ci sono città bellissime e magiche come Carcassonne (vicino a Tolosa), oppure Praga.
Feliciana

MessaggioInviato: Ven Apr 25, 2008 1:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bella la tua idea di aprire un topic su questo argomento!!

Beh, grazie. A te, invece, complimenti per la scelta del nick: molto bello.

Io a Pasqua sono stato in Toscana, proprio in un agriturismo nella provincia di Pisa.
La Toscana naturalmente è splendida, di cornice diversa dalle Dolomiti e a me vicina: perfetta, cioè. Però caruccia..... ho preso una guida di agriturismi e mi ci sono persa.... ce ne sono a migliaia !!! Se hai qualche luogo da te personalmente sperimentato e me lo scrivi in un messaggio privato, mi faresti un grande favore......
Praga invece non mi ispira, l'altra città vicina a Tolosa non la conosco, quindi vado subito a vedere.....
Anche la Provenza mi piacerebbe, dato che abito in Veneto impiego poco ad arrivare appena al di là del confine italiano.
Grazie ancora !
Feliciana
SaraMago

MessaggioInviato: Ven Giu 27, 2008 4:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

In realtà il luogo che preferisco in eccellenza e' la spiaggia.. nel periodo autunnale quando non c'e' gente e non fa nemmeno troppo freddo. Il rumore delel onde mi rilassa tantissimo e veramente.. vado in un'altro mondo!
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Piazza Grande: parliamo di libri Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: