Indice del forum
FAQ   Cerca   Lista utenti   Gruppi   Registrati  Profilo   Messaggi privati   Log in 

Tutte le richieste, domande,annunci..OT - Provvissorio
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> L'angolo dei Mocciosi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
giusina

MessaggioInviato: Mer Gen 14, 2009 12:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Iriss ha scritto:
in bocca al lupo giusina...

crepiii!!!!
capelli asciugati, sembro un leone, belli mossi e meschati biondi, ora i vestiti e mi so scordxata che devo fare delle fotocopie...
Carli

MessaggioInviato: Mer Gen 14, 2009 12:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io dovrei studiare perchè martedì ho un esame...ma per stamattina ci rinuncio...
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
sally

MessaggioInviato: Mer Gen 14, 2009 1:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Lasciamo stare l'argomento esami va che proprio non va stavolta..mai arrivata così in crisi vabbè ho ancora due settimane ce la posso fare!!!IN bocca al lupo a giusina!! Wink
Profilo Invia messaggio privato
Carli

MessaggioInviato: Mer Gen 14, 2009 1:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Infatti...neanche io...sarà perchè sono gli ultimissimi esami, ma non riesco più a concentrarmi, non ho proprio voglia... Crying or Very sad
Iriss

MessaggioInviato: Mer Gen 14, 2009 5:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho saputo da poco una notizia : giorno 8 Marzo Giovanni Allevi farà un concerto a Palermo al Teatro Massimo con l' Orchestra del Teatro Massimo di Palermo.

Qualcuno vuole venire?
MaNuElA

MessaggioInviato: Mer Gen 14, 2009 9:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Iriss ha scritto:
Ho saputo da poco una notizia : giorno 8 Marzo Giovanni Allevi farà un concerto a Palermo al Teatro Massimo con l' Orchestra del Teatro Massimo di Palermo.

Qualcuno vuole venire?

...sono andata a sentirlo all'auditorium della rai a Napoli l'anno scorso...è eccezionale!!...anche se dovessi essere da sola lo vuoi un consiglio? Vai!!!...è eccezionale.... Embarassed Embarassed
Iriss

MessaggioInviato: Mer Gen 14, 2009 9:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

grazie Manu.
giusina

MessaggioInviato: Gio Gen 15, 2009 8:58 am    Oggetto: Rispondi citando

crepi il lupo ragazze mie...
cmq pure io sto in crisi.. e profonda pure...
Carli

MessaggioInviato: Gio Gen 15, 2009 9:55 am    Oggetto: Rispondi citando

In bocca al lupo giusinaaaaaaaaa! Very Happy
Carli

MessaggioInviato: Gio Gen 29, 2009 8:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ragazze avete letto??
Un sequel di scusa ma ti chiamo amore....cosa ne pensate? Winkhttp://it.movies.yahoo.com/28012009/22/scusa-ti-voglio-sposare-sequel-firmato-moccia.html
Francesca_85

MessaggioInviato: Gio Gen 29, 2009 11:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

si avevo sentito.. Shocked Shocked
The same old fears,
wish you were here.
Profilo Invia messaggio privato HomePage
giusina

MessaggioInviato: Ven Gen 30, 2009 10:31 am    Oggetto: Rispondi citando

mmm devo vedere..
Shocked Laughing
MaNuElA

MessaggioInviato: Mer Feb 11, 2009 11:47 am    Oggetto: Rispondi citando

http://www.fondazioneveronesi.it/images/testamento_biologico/TestaBio_03_3.pdf
....ne discutiamo???....io non voglio passare 17 anni attaccata ad una macchina che mi costringe a continuare a "vivere" (se poi di vita si tratta...)...io non voglio diventare un'incubatrice (visto che qualcuno ha sostenuto che Eluana avrebbe potuto avere un figlio) Shocked Shocked
...lo so che a vent'anni non ci si dovrebbe pensare a queste cose ma tant'è...qui votano disegni di legge in cui si parla di continuare ad libitum l'alimentazione forzata...
il link del video che segue è un po' forte ma racconta quali erano le vere condizioni di Eluana nei suoi ultimi giorni.
http://tv.repubblica.it/dossier/eluana/non-era-piu-eluana/29266?video
...fatemi sapere il vostro punto di vista
M.
hermione87

MessaggioInviato: Mer Feb 11, 2009 1:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Manu...volevo intraprendere io questa discussione.
Sono completamente d'accordo con te...
Io è già da un pezzo che ho detto a mia mamma che non vorrei mai e poi mai diventare un vegetale attaccato ad una macchina. E' da quando ho perso il mio amico lo scorso anno per un incidente in motorino che mi sono sempre più convinta.
Si parla di "punire l'assassino"...ma la gente è impazzita?
Il sig. Englaro dovrebbe essere un esempio per tutti. Un uomo che ha deciso ha scelto la strada più difficile..
Ieri sera al telegiornale regionale della mia regione (FVG), una giornalista ha raccontato cosa ha provato vedeere Eluana. Ha avuto il permesso dal padre di Eluana dopo l'intervista di vedere le condizioni della ragazza. Avete idea la tanto famosa foto che è girata in tutte le salse su televisori, giornali...Non c'era nulla di Eluana. Non poteva essere messa a sedere..sapete perchè? Non aveva i muscoli che gli permettevano di tenere quella posa..le cartilagini del suo corpo erano scomporse...
Cos'è la vita secondo voi? Cosa vuol dire vivere? In un caso come quello di questa povera ragazza, non credete che 17 anni in quello stato siano stati sufficienti? Eluana è morta 17anni fa.
E' ora a cosa si pensa? Non posso nemmeno esprimere le mie ultime volontà? Perchè se ho capito bene, se passasse il Decreto così come è stato scritto, il mio testamento biologico non servirebbe a nulla!
Mettetevi un attimo al posto di quel padre..e mettetevi nei panni di sua figlia e pensateci. Io, in una situazione irreversibile non vorrei mai che i miei genitori dovessero patire con me fin quando la macchina mi terrebbe in vita. A cosa servirebbe?!
Io, nel posto del padre, probabilmente avrei portato via mia figlia dal'Italia molto prima.

L'importante non è quello che trovi alla fine della corsa...l'mportante è quello he provi mentre corri...

CARPE DIEM . .QUAM MINIMUM CREDULA POSTERO (cogli l'attimo per non rimpiangerlo in futuro)
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
Carli

MessaggioInviato: Mer Feb 11, 2009 2:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sono daccordissimo con te in tutto...quella non è vita, e non capisco proprio come ragionano le persone che la volevano tenere così...vorrei mettere loro in quello stato, o al posto dei suoi genitori e dover sopportare una sofferenza simile...io non vorrei mai che i miei genitori soffrissero così..
Francesca_85

MessaggioInviato: Mer Feb 11, 2009 7:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

"facciamola finita:
voi preti che vendete
a tutti un'altra vita;
se c'e' come voi dite
un dio nell'infinito
guardatevi nel cuore,
l'avete gia' tradito
e voi materialisti,
col vostro chiodo fisso
che dio e' morto e l'uomo
e'solo in questo abisso,
le verita' cercate
per terra, da maiali
tenetevi le ghiande,
lasciatemi le ali;
tornate a casa nani,
levatevi davanti,
per la mia rabbia enorme
mi servono giganti"

E' un po' criptico, ma io la penso così!
The same old fears,
wish you were here.
Profilo Invia messaggio privato HomePage
MaNuElA

MessaggioInviato: Mer Feb 11, 2009 11:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Francesca_85 ha scritto:
"facciamola finita:
voi preti che vendete
a tutti un'altra vita;
se c'e' come voi dite
un dio nell'infinito
guardatevi nel cuore,
l'avete gia' tradito
e voi materialisti,
col vostro chiodo fisso
che dio e' morto e l'uomo
e'solo in questo abisso,
le verita' cercate
per terra, da maiali
tenetevi le ghiande,
lasciatemi le ali;
tornate a casa nani,
levatevi davanti,
per la mia rabbia enorme
mi servono giganti"

E' un po' criptico, ma io la penso così!

...e al fin della licenza io non perdono e tocco....
è bellissima questa canzone...Mary, Fra, Carli...sante parole, le vostre. Non è vita. Eluana è morta 17 anni fa, ma molti se ne sono accorti solo ora. Il padre, le foto della figlia nelle condizioni di pochi giorni fa, non le ha fatte, ha voluto proteggere sua figlia, e ha fatto bene, ma forse a qualcuno avrebbe fatto bene vedere a cosa l'hanno ridotta.... Oggi in libreria ho letto le prime pagine del libro "Eluana", scritto a quattro mani dal papà di Eluana e da una giornalista.....mi è sembrato tutto così assurdo... a quella festa lei non ci doveva andare, non doveva tornare da sola, un amico si era offerto di riaccompagnarla. Era in un'altra macchina, proprio dietro di lei. Tutto così assurdo.....perchè uno non ci vuol pensare però, quel pensiero ti sfiora...quante volte è successo: "stasera sto a casa, non esco, vado a dormire presto"...e poi arriva quella telefonata e ti fai convincere, all'ultimo a tutto, magari ti prepari anche un po', di certo non prendi la prima cosa che ti capita sotto mano, la matita, il lucidalabbra, magari un po' di fard.....la maglietta nuova.....
Eppure è così, se questo disegno di legge passa forse anche la firma di quel testamento biologico non varrà granchè... io non voglio che loro scelgano per me. Bisognerebbe trovare un modo per fargli sentire la nostra voce....come si fa???
giusina

MessaggioInviato: Gio Feb 12, 2009 11:34 am    Oggetto: Rispondi citando

Dunque, la medicina non è una scienza esatta, l'uomo è fragile e ognuno di noi è diverso nel pensare, nel credere, nell'esprimere ognuno a suo modo le proprie ideologie...
Io penso che in una tale situazione è difficile mantenere sempre viva la speranza davanti a tali "visioni".

Però credo che tutto debba essere regolato e reso il meno doloroso possibile per tutti, per chi resta e chi vola via.
Non si può riporre tutto nella mani dei giudici come è accaduto, perchè c'è chi pensa che la vita debba continuare sempre e comunque e chi è favorevole all' alimentazione forzata, che badate bene non è, a mio dire, assimilabile all'accanimento terapeutico, poichè alimentare non è curare.
Non si dovrà più ripetere un caso come quello di Eluana, una lotta contro tutto e tutti per portare avanti una volontà, discutibile nel bene e nel male.
Il signor Englaro si è trovato davanti dei giudici che, in sostanza, avevano il suo stesso pensiero, ma se così non fosse stato saremmo ancora a vedere una vicenda giudiziaria e non un caso di "liberazione" o "di morte" come lo si vuol considerare.
Io penso che prima di tutto è necessario che venga promulgata una legge che rispetti la libertà di scelta, ma soprattutto che la tuteli.
La liberta di scegliere se continuare a vivere o meno,se venga interrotta l'alimentazione o utilizzato altro metodo, se venga aspettato prima un certo periodo di tempo prima di procedere o meno, siamo in un Paese che si professa democratico, che basa la propria carta costituzionale su tale valore, oltre che sulla vita e la libertà, e questa sarebbe la reale dimostrazione che lo è.
Varare un testo che rispetti l'uomo, la sua volontà, la sua libertà di disporre di se stesso, che sia attraverso un testamento biologico, video, registrazioni, atti notarili, non importa... ma che sia il tutto regolato, normato partendo dalla libertà dell'uomo e la volotà dell'individuo...
Carli

MessaggioInviato: Gio Feb 12, 2009 8:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Giusina sono pienamente d'accordo con te, non è giusto che non venga rispettata la libertà di scelta di una persona...
MaNuElA

MessaggioInviato: Gio Feb 12, 2009 9:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

giusina ha scritto:
[...] siamo in un Paese che si professa democratico, che basa la propria carta costituzionale su tale valore, oltre che sulla vita e la libertà, e questa sarebbe la reale dimostrazione che lo è.
Varare un testo che rispetti l'uomo, la sua volontà, la sua libertà di disporre di se stesso, che sia attraverso un testamento biologico, video, registrazioni, atti notarili, non importa... ma che sia il tutto regolato, normato partendo dalla libertà dell'uomo e la volontà dell'individuo...

.......giusina non sono una giurista e forse di alcune cose più strettamente di giurisprudenza hai più voce in capitolo di me... dimmi se sbaglio, il ddl che hanno votato (o stanno ancora votando??) non parla di volontà. Dice che non si deve sospendere la nutrizione artificiale e l'idratazione. Questo, in termini medici, vuol dire che se il mio cervello non funziona più ma mantiene le sue funzioni "primarie" (digestione e respirazione) i medici sono costretti a nutrirmi......come bagnare una pianta. Ma io non sono una pianta. Per me essere vivi vuol dire, quanto meno, mantenere le proprie facoltà mentali. Riuscire in qualche modo a esprimersi, fosse anche con un semplice battito di ciglia. Non essere in grado di procreare un figlio. Non respirare. Non digerire. Quello che ci differenzia dagli altri esseri viventi sono le nostre facoltà mentali. Non essere in grado di procreare un figlio. Non respirare. Non digerire. Io non sono una pianta. Temo che anche firmare il mio testamento biologico e depositarlo da un notaio o da un legale di fiducia potrebbe non bastare, ma è già qualcosa. Non potranno a lungo resistere se si troveranno di fronte 100 Eluana. Io, dal canto mio, dal mio essere e lavorare in ambito ospedaliero, ne ho viste tante, troppe. Ho visto pazienti con tumori sparsi in tutto il corpo essere ridotti a "groviera" (scusate l'immagine, purtroppo succede...) ma ho visto anche persone guarire. Io dico solo FATEMI CONOSCERE TUTTE LE POSSIBILITÀ E CONSENTITEMI DI SCEGLIERE. Non credo sia fantascienza.
M.
giusina

MessaggioInviato: Dom Feb 15, 2009 3:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Eccomi qui, Manuela...
Perdona il mio ritardo Wink
Innanzitutto vi dò una dritta "disposizioni in materia di assistenza terapeutica, di consenso informato e dichiarazioni anticipate di trattamento" scrivete queste parole sul motore di ricerca google, andata alla pagina del Sole24Ore, secondo o terzo link, c'è il ddl in formato pdf.

Per tornare alla questione, Manu hai ragione, hai capito proprio bene...

L' art. 5, comma 6, prevede infatti che non può essere oggetto della Dichiarazione Anticipata di Trattamento (DAT) l'alimentazione e l'idratazione, poichè si tratta di forme di "sostegno vitale e fisiologicamente finalizzate ad alleviare le sofferenze".

Questo ddl ha come fulcro l' accanimento terapeutico, non l'eutanasia, che menziona solo quando si tratta di ---- divieto ai sensi degli artt. 575, 579 e 580 del Codice Penale, rispettivamente omicidio volontario, omicidio del consenziente e istigazione o aiuto al suicidio.
Questo è previsto dall' art. 2 del ddl, che "vieta ogni forma di eutanasia, anche attraverso condotte omissive, o di ogni forma di assistenza o aiuto al suicidio", riportando gli artt. che vi ho prima citato.
Nella forma di omissione si fa rientrare implicitamente la sospensione dell'alimentazione, comunque normata nell'art. 5.

Ora devo andare a studiare, stasera leggerò per bene e con maggiore atttenzione il resto del ddl, che ho visionato ma non in maniera tale da non lasciare dubbi di interpretazione...

Che bella giornata ieri comunque!!!!!!!!!
Voi tutto bene mocciosette mie belle????
MaNuElA

MessaggioInviato: Dom Feb 15, 2009 11:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

...mi sembra così assurdo...
...qualcuno sa se abbiamo qualche possibilità, cioè si può fare qualcosa per fermare tutto ciò??? Mi sento le mani legate....
M.
giusina

MessaggioInviato: Lun Feb 16, 2009 12:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

scusate ma perchè al posto della parola "----" che precedeva divieto trovo solo ----??? Shocked Shocked Rolling Eyes Wink Very Happy
hermione87

MessaggioInviato: Dom Feb 22, 2009 4:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

MaNuElA ha scritto:
...mi sembra così assurdo...
...qualcuno sa se abbiamo qualche possibilità, cioè si può fare qualcosa per fermare tutto ciò??? Mi sento le mani legate....
M.

Qnd mai siamo riusciti a fare qualcosa!?!?

giusina ha scritto:
Non si può riporre tutto nella mani dei giudici come è accaduto, perchè c'è chi pensa che la vita debba continuare sempre e comunque e chi è favorevole all' alimentazione forzata, che badate bene non è, a mio dire, assimilabile all'accanimento terapeutico, poichè alimentare non è curare.

Non sono d'accordo con te. Un vegetale è incurabile. L'alimentazione forzata per un vegetale è tenere in vita un corpo che solo non funziona. a quale scopo obbligare un simile trattamento in una situazione irreversibile?

L'importante non è quello che trovi alla fine della corsa...l'mportante è quello he provi mentre corri...

CARPE DIEM . .QUAM MINIMUM CREDULA POSTERO (cogli l'attimo per non rimpiangerlo in futuro)
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
giusina

MessaggioInviato: Mar Feb 24, 2009 9:21 am    Oggetto: Rispondi citando

ora vado di fretta, ma non hai capito ciò che intendevo... rileggi il commento, era una spiegazione della situazione... Wink
poi riscrivo più tardi... Wink
giusina

MessaggioInviato: Mar Feb 24, 2009 3:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Adesso, Mary, posso risponderti con un pò più di calma...

Dici che non sei d'accordo con me, va benissimo...
Ma mi riporti una frase estrapolata da un post che va letto nella sua interezza.
Innanzitutto io scrivevo facendo un punto generale della situazione, cercando di guardare sia dalla parte di chi voleva che Eluana vivesse, sia dalla parte di chi crede che una vita in quelle condizioni non si può considerare tale.
Se ci fai caso, rileggendo per bene, ti renderai conto che io non ho espresso un parere in merito a cosa sia vita e cosa no, non ho parlato del se sia giusto eliminare un sondino o no, ho semplicemente ritenuto esatto normare, ossia regolare tramite una legge o atto con forza di legge, la materia. Ci tengo ad aggiungere in proposito che quando scrivevo non avevo ancora letto il ddl, nè esprimevo i miei pensieri partendo dalle disposizioni discusse in Parlamento.

Per spiegarti nello specifico le parole da te riportate ti dico che significavano ciò "al padre di Eluana è andata bene, ha trovato, dopo tanto, dei giudici che la pensavano come lui, se ne beccava altri che volevano tenere in vita la figlia ancora stava lì a combattere per lei"...
Spero di essere chiara adesso, forse prima non lo sono stata...

E nel commento successivo ho mantenuto sempre una posizione imparziale, limitandomi a spiegare cosa ci fosse scritto nel ddl e perchè era in quel modo...

E te dici che un vegetale è incurabile, per questo non la vedi come me.. che nelle righe da te riportate scrivevo "alimentare non è curare"...
Mary, dicevo la stessa cosa che hai detto te...
"Far continuare la vita sempre e comunque" significa lasciarle fare il suo corso senza l' aiuto delle macchine...l'ho detto anche io...

Adesso puoi continuare a dire che non sei d'accordo con me, ma almeno non posso dire di non sentirmi capita...
Very Happy
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> L'angolo dei Mocciosi Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6
Pagina 6 di 6

Vai a: