Indice del forum
FAQ   Cerca   Lista utenti   Gruppi   Registrati  Profilo   Messaggi privati   Log in 

LE FRASI PIU' BELLE
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Piazza Grande: parliamo di libri
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
naike

MessaggioInviato: Mer Ago 16, 2006 1:45 pm    Oggetto: LE FRASI PIU' BELLE Rispondi citando

CIAO a tutti...vorrei aprire questo nuovo argomento perchè ho notato che molti di voi sottolineano le frasi piú belle dei libri che leggono... che ne dite di raccontarcele? Very Happy
Profilo Invia messaggio privato
Sanga

MessaggioInviato: Sab Ago 19, 2006 1:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Studiando per l'esame di letteratura italiana mi sono imbattuta in questa frase:

"I provocatori, i soverchiatori, tutti coloro che, in qualunque modo, fanno torto altrui, sono rei, non solo del male che commettono, ma del pervertimento ancora a cui portano gli animi degli offesi".

Bellissima frase che si trova nei Promessi Sposi e sta facendo risalire Manzoni nella mia personale classifica degli scrittori!

Mi piace perchè è estremamente attuale e reale, basta gettare l'occhio in Medioriente per comprenderne i risvolti drammatici.

Con ciò Manzoni non vuole assolutamente giustificare le vittime che reagiscono ad un sopruso con un altro sopruso, però mi sembra bello e utile l'atteggiamento che presenta in questa frase: l'atteggiamento profondamente realista di chi non condanna ciecamente, ma ricerca le cause dell'agire umano.

Un atteggiamento che fra proclami e mezze verità si sta rischiando di perdere per una serie di motivi che possono essere ideologici, economici e quant'altro...e i risultati sono sotto gli occhi di tutti.

Hola! Wink
I Fear

MessaggioInviato: Sab Ago 19, 2006 8:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Che bella citazione!
Brillante, molto, anche la tua osservazione... Ci volevano proprio due buone parole sul povero Manzoni, bersaglio perpetuo della crudelta' adolescente! Razz
ti sei dovuto incarnare.
Profilo Invia messaggio privato MSN
MaNuElA

MessaggioInviato: Lun Set 04, 2006 11:10 am    Oggetto: Rispondi citando

La prima frase di un libro che ho sottolineato (ti parlo di un po' di anni fa...) è questa:

Sabbia a perdita d'occhio, tra le ultime colline e il mare - il mare - nell'aria fredda di un pomeriggio quasi passato, e benedetto dal vento che sempre soffia da nord.
La spiaggia. E il mare.
Potrebbe essere la perfezione - immagine per occhi divini - mondo che accade e basta, il muto esistere di acqua e terra, opera finita ed esatta, verità - verità - ma ancora una volta è il salvifico granello dell'uomo che inceppa il meccanismo di quel paradiso, un'inezia che basta da sola a sospendere tutto il grande apparato di inesorabile verità, una cosa da nulla, ma piantata nella sabbia, impercettibile strappo nella superficie di quella santa icona, minuscola eccezione posatasi sulla perfezione della spiaggia sterminata. A vederlo da lontano non sarebbe che un punto nero: nel nulla, il niente di un uomo e di un cavalletto da pittore.

L'avrò riletta un milione di volte, e ogni volta ho un brivido... non ho ancora trovato in nessun altro libro un'immagine descritta in maniera così...perfetta...sembra davvero di essere lì, ad una piccola distanza, a guardare con gli occhi di Baricco, un mondo che non avevi mai visto (notato?) prima.... un saluto a tutti!
MaNuElA

MessaggioInviato: Lun Set 04, 2006 11:41 am    Oggetto: Rispondi citando

me ne è venuta in mente un'altra... scusate... ve la scrivo!!!

- Vi prego, non muovetevi -, dice.
Poi avvicina il pennello al volto della donna, esita un attimo, lo appoggia sulle sue labbra e lentamente lo fa scorrere da un angolo all'altro della bocca. Le setole si tingono di rosso carminio. Lui le guarda, le immerge appena nell'acqua, e rialza lo sguardo verso il mare. Sulle labbra della donna rimane l'ombra di un sapore che la costringe a pensare "acqua di mare, quest'uomo dipinge il mare con il mare" - ed è un pensiero che dà i brividi.

.......è sempre Baricco..... ciao!!!
MaNuElA

MessaggioInviato: Mer Set 06, 2006 10:51 am    Oggetto: Rispondi citando

Questa è della Tamaro...non so se è proprio tratta da un suo libro... però è bellissima... ve la posto comunque...

Abbi cura di te...
Ogni volta in cui, crescendo, avrai voglia di cambiare le cose sbagliate in cose giuste, ricordati che la prima rivoluzione da fare è quella dentro se stessi, la prima e la più importante.

Lottare per un’idea senza avere un’idea di sé è una delle cose più pericolose che si possano fare.

Ogni volta che ti senti smarrita, confusa, pensa agli alberi, ricordati del loro modo di crescere.

Ricordati che un albero con molta chioma e poche radici viene sradicato al primo colpo di vento, mentre in un albero con molte radici e poca chioma la linfa scorre a stento.

Radici e chioma devono crescere in egual misura, devi stare nelle cose e starci sopra, solo così potrai offrire ombra e riparo, solo così alla stagione giusta potrai coprirti di fiori e frutti.

E quando poi davanti a te si apriranno tante strade e non saprai quale prendere, non imboccarne una a caso, ma siediti e aspetta.

Respira con la profondità fiduciosa con cui hai respirato il giorno in cui sei venuto al mondo, senza farti distrarre da nulla, aspetta e aspetta ancora. Stai fermo, in silenzio, e ascolta il tuo cuore.

Quando poi parla, alzati e va’ dove lui ti porta.
Ciaooooo
DAvide!!

MessaggioInviato: Mer Set 06, 2006 11:03 am    Oggetto: Rispondi citando

MaNuElA ha scritto:
Questa è della Tamaro...non so se è proprio tratta da un suo libro... però è bellissima... ve la posto comunque...

Abbi cura di te...
Ogni volta in cui, crescendo, avrai voglia di cambiare le cose sbagliate in cose giuste, ricordati che la prima rivoluzione da fare è quella dentro se stessi, la prima e la più importante.

Lottare per un’idea senza avere un’idea di sé è una delle cose più pericolose che si possano fare.

Ogni volta che ti senti smarrita, confusa, pensa agli alberi, ricordati del loro modo di crescere.

Ricordati che un albero con molta chioma e poche radici viene sradicato al primo colpo di vento, mentre in un albero con molte radici e poca chioma la linfa scorre a stento.

Radici e chioma devono crescere in egual misura, devi stare nelle cose e starci sopra, solo così potrai offrire ombra e riparo, solo così alla stagione giusta potrai coprirti di fiori e frutti.

E quando poi davanti a te si apriranno tante strade e non saprai quale prendere, non imboccarne una a caso, ma siediti e aspetta.

Respira con la profondità fiduciosa con cui hai respirato il giorno in cui sei venuto al mondo, senza farti distrarre da nulla, aspetta e aspetta ancora. Stai fermo, in silenzio, e ascolta il tuo cuore.

Quando poi parla, alzati e va’ dove lui ti porta.
Ciaooooo

bello bello ma veramente bello!! Wink
MaNuElA

MessaggioInviato: Mer Set 06, 2006 11:27 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie, grazie, ma veramente grazie... Wink Wink Wink
sally

MessaggioInviato: Mer Set 06, 2006 11:35 am    Oggetto: Rispondi citando

Eh Già Manuela!!complimenti proprio delle bellissime frasi..anke quelle di Baricco prese da "oceano mare" sono davvero belle..ciao e baci.. Wink
MaNuElA

MessaggioInviato: Gio Set 07, 2006 10:14 am    Oggetto: Rispondi citando

...e siccome ho scoperto che anche a voi Baricco piace Mr. Green Mr. Green Mr. Green
Elisewind

- Cosa vedi, Edel?
Nella camera della figlia, il barone sta in piedi di fronte alla parete lunga, senza finestre, e parla piano, con una dolcezza antica.
- Cosa vedi?
Tessuto di Borgogna, roba di qualità, e paesaggi come tanti, un lavoro fatto bene.
- Non sono paesaggi qualunque, Edel. O almeno, non lo sono per mia figlia. [...]

- Non voglio cascate, Edel, ma la pace di un lago, non voglio querce ma betulle, e quelle montagne in fondo devono diventare colline, e il giorno un tramonto, il vento una brezza, le città paesi, i castelli giardini. E se proprio ci devono essere dei falchi, che almeno volino, e lontano.
Si; ho capito. C’è solo una cosa: e gli uomini?
Il barone tace. Osserva tutti i personaggi dell’enorme tappezzeria, uno ad uno, come a sentire il loro parere. Passa da una parete all’altra, ma nessuno parla. C’era da aspettarselo.
- Edel, c’è un modo di fare degli uomini che non facciano del male?
Se la deve essere chiesta anche Dio, questa, al momento buono.
- Non so. Ma ci proverò. [...]

Poi un giorno un carro arrivò al palazzo del barone, e sul carro c’era il capolavoro di Edel. Tre enormi rotoli di stoffa che pesavano come croci in processione. Li portarono su per la scalinata e poi lungo i corridoi e di porta in porta fino al cuore del palazzo, nella stanza che li aspettava. Fu un attimo prima che li srotolassero che il barone mormorò
- E gli uomini?
Edel sorrise.
- Se proprio ci devono essere degli uomini, che almeno volino, e lontano.

L'ultima modifica di MaNuElA il Gio Set 07, 2006 11:30 am, modificato 1 volta
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Sanga

MessaggioInviato: Gio Set 07, 2006 10:37 am    Oggetto: Rispondi citando

Beh...io di Baricco non ho ancora letto nulla....ma mi è bastato scartabellare qua e là per rimanere folgorata da alcuni passi....tipo questo...che è bellissimo, immenso....

La guardò. Ma d'uno sguardo per cui guardare già è una parola troppo forte. Sguardo meraviglioso che è vedere senza chiedersi nulla, vedere e basta. Qualcosa come due cose che si toccano - gli occhi e l'immagine- uno sguardo che non prende ma riceve, nel silenzio più assoluto della mente, l'unico sguardo che davvero ci potrebbe salvare - vergine di qualsiasi domanda, ancora non sfregiato dal vizio del sapere - sola innocenza che potrebbe prevenire le ferite delle cose quando da fuori entrano nel cerchio del nostro sentire-vedere-sentire- perché sarebbe nulla di più che un meraviglioso stare davanti, noi e le cose, e negli occhi ricevere il mondo - ricevere - senza domande, perfino senza meraviglia - ricevere -solo ricevere- negli occhi - il mondo.
MaNuElA

MessaggioInviato: Gio Set 07, 2006 10:50 am    Oggetto: Rispondi citando

Sanga, stavo per inserirla io.... fidati, fidati dell'istinto e come primo libro io ti suggerirei Oceano Mare.... vi lascio il link di un sito in cui sono raccolti i frammenti più belli di vari libri... www.aurorablu.it/libri/index.htm

E, tanto per gradire (mi avete proprio invitato a nozze con questo topic!!!) vi metto anche queste!!!!

Non ti ho amato per noia, o per solitudine, o per capriccio. Ti ho amato perché il desiderio di te era più forte di qualsiasi felicità. E lo sapevo che poi la vita non è abbastanza grande per tenere insieme tutto quello che riesce ad immaginarsi il desiderio. Ma non ho cercato di fermarmi, né di fermarti. Sapevo che lo avrebbe fatto lei. E lo ha fatto. E' scoppiata tutto d'un colpo.

Perché nessuno possa dimenticare di quanto sarebbe bello se, per ogni mare che ci aspetta, ci fosse un fiume, per noi. E qualcuno – un padre, un amore, qualcuno - capace di prenderci per mano e di trovare quel fiume –immaginarlo, inventarlo – e sulla sua corrente posarci, con la leggerezza di un sola parola, addio. Questo, davvero, sarebbe meraviglioso. Sarebbe dolce, la vita, qualunque vita. E le cose non farebbero male, ma si avvicinerebbero portate dalla corrente, si potrebbe prima sfiorarle e poi toccarle e solo alla fine farsi toccare. Farsi ferire, anche. Morirne. Non importa. Ma tutto sarebbe, finalmente umano. Basterebbe la fantasia di qualcuno - un padre, un amore, qualcuno. Lui saprebbe inventarla una strada, qui, in mezzo a questo silenzio, in questa terra che non vuole parlare. Strada clemente, e bella. Una strada da qui al mare

baci baci...
MaNuElA

MessaggioInviato: Gio Set 07, 2006 11:00 am    Oggetto: Rispondi citando

Ok...gli ultimi, vi giuro che sono gli ultimi....ma non potevo non condividerli con voi!!! Mr. Green Mr. Green

...venivano dai più lontani estremi della vita, questo è stupefacente, da pensare che mai si sarebbero sfiorati, se non attraversando da capo a piedi l'universo, e invece neanche si erano dovuti cercare, questo è incredibile, e tutto il difficile era stato solo riconoscersi, riconoscersi, una cosa di un attimo, il primo sguardo e già lo sapevano, questo è il meraviglioso - questo continuerebbero a raccontare, per sempre, nelle terre di Carewall, perché nessuno possa dimenticare che non si è mai lontani abbastanza per trovarsi, mai - lontani abbastanza - per trovarsi - lo erano quei due, lontani più di chiunque altro...

«Se ami qualcuno che ti ama, non smascherare mai i suoi sogni. Il più grande, e illogico, sei tu»

«La sagoma massiccia del padre che camminava a grandi passi davanti a lui, contro il volo della nebbia mattutina, senza mai voltarsi, nè per aspettarlo, nè per controllare che ci fosse ancora. In quella severità, e in quella assenza totale di dubbi, vi era quanto suo padre gli aveva insegnato dell'essere padri: che è saper camminare, senza mai voltarsi. Camminare il passo lungo degli adulti, senza pietà, ma un passo limpido e regolare, perchè tuo figlio possa capirlo e starci attaccato, nonostante il suo passo bambino. E farlo senza mai voltarsi, se ne avrai la forza: perchè lui sappia che non si perderà, e che camminare insieme è un destino di cui non bisogna mai dubitare, giacchè è scritto nella terra».

Basta, smetto promesso.... aci baci...
Sanga

MessaggioInviato: Gio Set 07, 2006 12:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ehi Manu!!!!!!!!! ma siamo pure telepatiche allora!!!!! Very Happy Very Happy Very Happy

- Forse il mondo é una ferita e qualcuno la sta ricucendo in quei due corpi che si mescolano-

E nemmeno é amore, questo é stupefacente, ma é mani, e pelle, labbra, stupore, sesso, sapore-tristezza, forse-perfino tristezza-desiderio-
quando lo racconteranno non diranno la parola amore-
mille parole diranno, taceranno amore-
tace tutto, intorno,quando d'improvviso Elisewin sente la schiena spezzarsi e la mente sbiancare, stringe quell'uomo dentro, gli afferra le mani e ,vedi, non morirà.

...venivano dai più lontani estremi della vita, questo è stupefacente, da pensare che mai si sarebbero sfiorati, se non attraversando da capo a piedi l'universo, e invece neanche si erano dovuti cercare, questo è incredibile, e tutto il difficile era stato solo riconoscersi, riconoscersi, una cosa di un attimo, il primo sguardo e già lo sapevano, questo è il meraviglioso - questo continuerebbero a raccontare, per sempre, nelle terre di Carewall, perché nessuno possa dimenticare che non si è mai lontani abbastanza per trovarsi, mai - lontani abbastanza - per trovarsi - lo erano quei due, lontani più di chiunque altro...

.......già...tutto il difficile era stato solo riconoscersi....il primo sguardo...e già lo sapevano.... Embarassed Embarassed Embarassed ...sniff....
MaNuElA

MessaggioInviato: Gio Set 07, 2006 1:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Proprio telepatiche....e il bello è che sono cose che succedono davvero.....
Anche io ed il mio amore venivamo dai più lontani estremi dell'universo... e riconoscersi è stata una cosa di un attimo... fortunati? Coincidenza? No...molto molto di più!!!
Jem!!

MessaggioInviato: Gio Set 07, 2006 5:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Colui che domina gli odori,
domina il cuore degli uomini....

SUSKIND, Il Profumo... Wink

Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
Sanga

MessaggioInviato: Dom Set 10, 2006 11:24 am    Oggetto: Rispondi citando

A proposito, grazie per il link Manu! Wink
MaNuElA

MessaggioInviato: Lun Set 11, 2006 6:45 am    Oggetto: Rispondi citando

Sanga ha scritto:
A proposito, grazie per il link Manu! Wink

Figurati!! è un piacere condividere queste belle cose con voi!!! baci
MaNuElA

MessaggioInviato: Lun Set 11, 2006 11:29 am    Oggetto: Rispondi citando

Questa frase è di Susanna Tamaro...fatemi sapere se vi piace...

L'amicizia è uno dei sentimenti più belli da vivere perchè dà ricchezza, emozioni, complicità e perchè è assolutamente gratuita.
Ad un tratto ci si vede, ci si sceglie, si costruisce una sorta di intimità; si puo' camminare accanto e crescere insieme pur percorrendo strade differenti, pur essendo distanti, come noi due, centinaia di migliaia di chilometri.

Ciao!!!
MaNuElA

MessaggioInviato: Lun Set 11, 2006 11:48 am    Oggetto: Rispondi citando

Questa era da postare assolutamente....

"Dentro un raggio di sole che entra dalla finestra talvolta vediamo la vita nell'aria. E la chiamiamo polvere."

S. Benni - Margherita Dolce Vita
Iriss

MessaggioInviato: Mer Set 13, 2006 1:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

ma nn c'era già questo topic? l'avevamo perso Sad
Sanga

MessaggioInviato: Ven Set 15, 2006 10:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

E' ad incasellarsi nel dogma, nella cieca certezza di aver conquistato la verità in assoluto che si perde il significato della libertà: senza di essa l'uomo non è uomo e il pensiero non è pensiero.

Alessandro Panagulis

Sanga

MessaggioInviato: Ven Set 15, 2006 10:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Nessuno dice che il vero fascismo consiste nell'essere "anti" per principio, per bizza, cioè nel negare a priori che in ogni corrente di pensiero ci sia qualcosa di giusto o qualcosa da usare per cercare il giusto"

Alessandro Panagulis - da "Un uomo"- O. Fallaci

MaNuElA

MessaggioInviato: Mar Set 19, 2006 9:49 am    Oggetto: Rispondi citando

L'amore è sempre nuovo. Non importa che amiamo una, due, dieci volte nella vita:
ci troviamo sempre davanti a una situazione che non conosciamo.
L'amore può condurci all'inferno o in paradiso,
comunque ci porta sempre in qualche luogo.
E' necessario accettarlo,
perchè esso è ciò che alimenta la nostra esistenza.
Se non lo accettiamo, moriremo di fame
pur vedendo i rami dell'albero della vita carichi di frutti:
non avremo il coraggio di tendere la mano e di coglierli.
E' necessario ricercare l'amore là dove si trova,
anche se ciò potrebbe significare ore, giorni,
settimane di delusione e di tristezza.
Perchè, nel momento in cui partiamo in cerca dell'amore,
anche l'amore muove per venirci incontro, e ci salva....

-Sulla sponda del fiume Piedra mi sono seduta e ho pianto - P. Coelho
MaNuElA

MessaggioInviato: Mar Set 19, 2006 9:50 am    Oggetto: Rispondi citando

So che l'amore è come le dighe:
se lasci una breccia dove possa infiltrarsi un filo d'acqua,
a poco a poco questo fa saltare le barriere.
E arriva un momento in cui nessuno riesce più a controllare
la forza delle barriere.
Se le barriere crollano,
l'amore si impossessa di tutto.
E non importa più cio' che è possibile o impossibile,
non importa se possiamo
continuare ad avere la persona amata accanto a noi:
amare significa perdere il controllo...

P.Coelho
ElisabethI

MessaggioInviato: Mer Set 20, 2006 4:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

..Io sono un sognatore:vivo una vita così poco reale
e di momenti come questo ne conto così di rado che nn posso fare almeno di riviverli nei sogni.
Sognerò di voi tutta la notte, tutta la settimana, tutto l'anno.
Domani verrò qui immancabilmente, proprio qui, in questo stesso posto, a questa stessa ora,
e mi sentirò felice ricordandomi di oggi.

Le notti bianche, Fedor Dostoevkij.

giuly

MessaggioInviato: Mer Set 20, 2006 5:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

MaNuElA ha scritto:
Questa frase è di Susanna Tamaro...fatemi sapere se vi piace...

L'amicizia è uno dei sentimenti più belli da vivere perchè dà ricchezza, emozioni, complicità e perchè è assolutamente gratuita.
Ad un tratto ci si vede, ci si sceglie, si costruisce una sorta di intimità; si puo' camminare accanto e crescere insieme pur percorrendo strade differenti, pur essendo distanti, come noi due, centinaia di migliaia di chilometri.

Ciao!!!

è bellissima.. lhai proprio ragione l'amicizia è un sentimento troppo bello.. Very Happy Wink
trumanshow

MessaggioInviato: Mer Set 20, 2006 6:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

questa è mia, forse è un po' triste, tratta dal mio libro.

"Quando ero morto, non pensavo che un giorno sarei nato ma
da quando sono vivo, non smetto mai di pensare che un giorno morirò."

ps: ciao a tutti, questo è il mio primo post.

altro che pulp e surreale!!!
giuly

MessaggioInviato: Mer Set 20, 2006 6:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

trumanshow ha scritto:

tristissima.. ma bella.. penso ke un po' tt ci pensiamo e ci spaventa quel giorno in cui moriremo..
trumanshow

MessaggioInviato: Mer Set 20, 2006 6:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

giuly ha scritto:
trumanshow ha scritto:

tristissima.. ma bella.. penso ke un po' tt ci pensiamo e ci spaventa quel giorno in cui moriremo..

già....
pensandoci son quelle cose più che tristi amare, perchè senza soluzione.

altro che pulp e surreale!!!
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Piazza Grande: parliamo di libri Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
Pagina 1 di 8

Vai a: