Indice del forum
FAQ   Cerca   Lista utenti   Gruppi   Registrati  Profilo   Messaggi privati   Log in 

Libri in "lista d'attesa"
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Piazza Grande: parliamo di libri
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Merovingio

MessaggioInviato: Gio Ott 05, 2006 3:32 pm    Oggetto: Libri in "lista d'attesa" Rispondi citando

Cosa sono i libri in "lista d'attesa"? Libri che abbiamo acquistato ma che, per i più svariati motivi, non siamo MAI riusciti a leggere. Questi libri, nel corso del tempo, sono diventati la nostra ossessione...ci guardano dallo scaffale, su cui li abbiamo riposti, con occhio beffardo e ci sfidano...Più tentiamo di leggerli e più non riusciamo a digerirli.
quali sono i vostri libri in "lista d'attesa"?
Very Happy
Profilo Invia messaggio privato
MaNuElA

MessaggioInviato: Gio Ott 05, 2006 5:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il primo che mi viene in mente è "Il pendolo di Foucault"....è stato in libreria più di un anno....arrivata a pagina 50 con enormi sforzi è rimasto fermo mooooooolto a lungo......poi, saltando tante pagine (diritto di ogni lettore, come dice il grande Pennac!), sono arrivata alla fine.......ma che fatica!!!!
sally

MessaggioInviato: Gio Ott 05, 2006 6:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

il mio libro in lista d'attesa è Narciso e Boccadoro di H.Hesse..molti mi hanno detto ke è bellissimo anke più di siddharta ma io l'ho iniziato qst'estate e non mi ha presa subito.lo leggevo quasi a sforzo e solo xkè nn avevo nient'altro da leggere ed infatti l'ho lasciato ma conto di finirlo..nn mi piace lasciare le cose a metà!!baci... Wink
Merovingio

MessaggioInviato: Gio Ott 05, 2006 7:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Comunque il mio libro in attesa è il GATTOPARDO!! Dopo essermi addormentato ben 4 volte nell'arco di 20 pagine, mi son dichiarato sconfitto. Adesso è lì nella mia libreria ma l'ho attentamente nascosto dietro altri libri per non farmi venire i sensi di colpa.
Very Happy
Luna solitaria

MessaggioInviato: Sab Ott 07, 2006 12:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il mio libro in lista d'attesa è IL NOME DELLA ROSA....ho iniziato a leggerlo, ma decisamente non scende giù: troppe descrizioni minuziose che rallentano il ritmo...Non fa per me.
Poi chissà, magari un giorno mi ricapiterà fra le mani: sono i libri che scelgono il momento adatto per essere letti, secondo me! Wink
Ciao
And the world will be as one.
(John Lennon)
debora

MessaggioInviato: Dom Ott 08, 2006 11:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

ho moltissimi libri in lista d'attesa, in camera ho un mobile solo per loro. Non so se è così anche per voi, ma appena entro in libreria/biblioteca non mi so trattenere...è come una droga, mi viene l'ansia di leggere tutto e porto a casa in quantità industriale! poi gli stessi libri stanno fermi per anni, ma verrano letti prima o poi.
per dire alcuni titoli: tutto di tolkien, anche io il pendolo di fucaultù(ero quasi arrivata a metà) arrivederci piccole donne...
ElisabethI

MessaggioInviato: Lun Ott 09, 2006 6:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Cara debora abbiamo la stessa mania Rolling Eyes ...anch'io qnd vado in libreria nn resisto devo comprare per forza qlc libro, vengo presa da un desiderio irrefrenabile di comprare...tipo acqualina in bocca...compro compro compro ma il tempo per leggerli è sempre meno...
la mia attuale lista d'attesa ne vede in giacenza parecchi....ma il prossimo ad essere preso (ormai in giacenza da 5 mesi) è una biografia di Elisabetta I...nn vedo l'ora!

Gabry

MessaggioInviato: Mar Ott 10, 2006 6:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il mio libro in lista da almeno quattro o conque anni è il mitico "oceano mare"
e non riesco a spiegarmi il perchè.
Ogni volta che mi prefiggo di cominciarlo c'è sempre qualcosa che cattura maggiormente la mia attenzione.
Eppure me ne anno sempre parlato come un capolavoro e la curiosità è tanta.
"Chi legge due libri diversi in realtà ne legge uno solo. se due persone leggono lo stesso libro è come se ne leggessero due diversi perchè ciascuno porta sempre se stesso in ciò che legge." ( M. Ende)
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
donniedarko

MessaggioInviato: Mer Ott 11, 2006 2:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

E' da tempo che "Cent'anni di solitudine"occhieggia dall'alto dello scaffale della mia libreria, so che viene considerato uno dei capolavori della letteratura novecentesca, eppure.....eppure rimane li' chiuso nello scaffale.....ho provato a leggere le prime pagine ma poi l'ho subito accanonato...... Shocked
debora

MessaggioInviato: Mer Ott 11, 2006 6:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Gabry ha scritto:
Ogni volta che mi prefiggo di cominciarlo c'è sempre qualcosa che cattura maggiormente la mia attenzione.

guarda, LEGGILO LEGGILO LEGGILO
è bellissimo io l'ho letto 3 volte
debora

MessaggioInviato: Mer Ott 11, 2006 6:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

donniedarko ha scritto:
E' da tempo che "Cent'anni di solitudine"occhieggia dall'alto dello scaffale della mia libreria, so che viene considerato uno dei capolavori della letteratura novecentesca, eppure.....eppure rimane li' chiuso nello scaffale.....ho provato a leggere le prime pagine ma poi l'ho subito accanonato...... Shocked

Anche tu leggilo leggilo leggilo
è fenomenale!!!
cirano

MessaggioInviato: Mer Ott 11, 2006 10:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il mio libro in lista d'attesa è "Memorie del sottosuolo" di Dostoevskij...............l'ultimo libro che ho iniziato a leggere ma che proprio non son riuscito a finire............e poi "Il processo" di Kafka.....
Alex83

MessaggioInviato: Gio Ott 12, 2006 10:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

I libri in "lista d'attesa" sono come un fantasma: ti stanno con il fiato sul collo, facendoti intendere che, è tra loro, il libro che cambierà la tua vita.
Nella mia "lista d'attesa", sbuffano "Se una notte d'inverno un viaggiatore" di Italo Calvino e "1984" di George Orwell.
Ho lasciato a metà "Le Correzioni" di Franzen (troppo pesante e monotono e cupo e tedioso Confused ).
A rifletterci bene, i migliori sono sempre allegri. E' molto meglio essere allegri;ed è anche il segno di qualche cosa; è come avere l'immortalità mentre si è ancora vivi. Una cosa complicata. (E. Hemingway)
Profilo Invia messaggio privato MSN
Gabry

MessaggioInviato: Ven Ott 13, 2006 11:15 am    Oggetto: Rispondi citando

Credo che i più acerrimi nemici dei libri in attesa siano i libri in prestito.
Per quanto mi riguarda, ho diverse persone alle quali presto libri ricevendone altrettanti in cambio.
Siccome odio trattenerli più del dovuto, mi trovo spesso costretta a mettere da parte i nuovi acquisti in favore di questi ultimi.
Per esempio ho appena comprato "Non lasciarmi" di Ishiguro ma non ho la più pallida idea di quando riuscirò ad aprirlo.
Comunque ho deciso che ora "Oceano Mare" ha la priorità assoluta.
Grazie Debora per la spinta propositiva. Wink
"Chi legge due libri diversi in realtà ne legge uno solo. se due persone leggono lo stesso libro è come se ne leggessero due diversi perchè ciascuno porta sempre se stesso in ciò che legge." ( M. Ende)
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
robertina

MessaggioInviato: Ven Ott 13, 2006 5:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Allora... vediamo nella mia libreria ci sono...Il dottor zivago...piccolo mondo antico...siddharta e...le 100 pagine + belle di dickens...tutti ad aspettarmi...

Sogno di una notte di fine estate!!!!
daframida

MessaggioInviato: Dom Ott 15, 2006 3:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

pensavo di essere affetta da una qualche patologia convulsa per i sensi di colpa che provo per i libri non letti , non molti,se paragonati alla quantità che posseggo...Però stanno lì e mi guardano vogliosi di finire sul mio comodino...però è vero ci sono proprio quelli che non vanno giù...bho forse un po' come i vestiti...
Per esempio Che tu sia per me il cotello, sono arrivata quasi a metà, ma non mi prendeva;
Il teatro di sabath, anche lui sedotto e abbandonato;stessa sorte per Domani nella battaglia pensa a me.
Se qualcuno sa qualcosa che mi entusiasmi alla lettura di questi libri...accetto volentieri.
Grazie per avermi fatto sapere che non sono la sola ad provare unna strana sensazione davanti ai libri non letti Embarassed
mediajoey

MessaggioInviato: Mar Ott 24, 2006 8:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

debora ha scritto:
Gabry ha scritto:

guarda, LEGGILO LEGGILO LEGGILO
è bellissimo io l'ho letto 3 volte

ebbi la stessa reazione con city dello stesso autore.. oceano mare è il mio preferito in assoluto e non posso fare a meno di promuoverlo.. è un libro che all'inizio richiede pazienza ma poi le personalità, lo stile, gli intrecci che l'autore crea con coerenza e trasporto non possono non portarti al finale in un battibaleno
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
saaambaaat

MessaggioInviato: Mar Ott 24, 2006 10:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Guerra e pace.
E' lì come un totem. Imprendibile. Infogliabile. Mi provoca!
ICosacchi di Tolstoj,
Il cavallo Rosso di E.Corti,
Il piccolo principe StE.
ElisabethI

MessaggioInviato: Lun Nov 06, 2006 12:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

il mio libro "in lista d'attesa" per eccellenza è "Il Tamburo di Latta" di Gunther Grass...
...è praticamente fermo alle prime 15 pagine da 8 anni...mi chiedo...riuscirò mai a leggerlo?

Qualcuno l'ha letto?
marylou

MessaggioInviato: Ven Nov 24, 2006 12:13 pm    Oggetto: libri in lista d'attesa Rispondi citando

Ciao a tutti pensavo fossi l'unica ad acquistare libri per poi lasciarli lì in libreria, per poi comprarne altri e leggerli in un paio di giorno e loro sempre lì a prendere polvere Embarassed
Comunque i miei libri in lista d'attesa sono: Baudolino di U.ECO e Q di BLISSETT. Al primo sono arrivata (non so come a 82 pagine!), il secondo peggio solo 48 pagine Rolling Eyes ad entrambi mi addormento. Se qualche sera soffro d'insonnia ho il mio rimedio Wink Qualcuno di voi li ha letti? Vi sono piaciuti?
Ciaooooo Wink
victoria

MessaggioInviato: Lun Nov 27, 2006 3:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Quindi non sono l'unica ad essere preda di raptus tutte le volte che entro in libreria... e non sono nemmeno la sola a soffrire per i libri acquistati che non si fanno leggere! Ad ogni modo sul mio comodino giacciono Il mio nome è rosso di Pamuk (acquistato prima del premio Nobel ma lasciato lì da un po'), la trilogia sporca dell'avana di PJ Gutierrez e non so quanta altra roba. Per ora è Pynchon ad avere la precendenza su tutti.
flaiano

MessaggioInviato: Gio Dic 07, 2006 9:14 am    Oggetto: Rispondi citando

Cool Io ho una parte di armadio pieno di libri in lista d'attesa che vanno da Allende a Tolstoj OLTRE ad avere un ripieno di libreria che va dalla Tamaro a Tabucchi. Purtroppo quando entro in libreria non riesco a frenare la mia foga di acquistare libri, non vi dico poi se entro in qualche edicola, una rovina!!!
saaambaaat

MessaggioInviato: Gio Dic 07, 2006 8:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
quando entro in libreria non riesco a frenare la mia foga di acquistare libri, non vi dico poi se entro in qualche edicola, una rovina!!!

Lottare contro il demone dell'acquisto è cosa improba!!!!
E' stato un punto nevragilco di questi mesi, NON COMPRARE senza prima SMALTIRE.
Così ho cominciato a dar fondo ai Fondi e...
Grazie alla perseveranza ho estratto una bellezza, un autentica gemma che non AVREI MAI letto anche se c'è l'ho a meno di mezzo metro dalla testa da 9 anni...
I "Cosacchi" di Tolstoj.
Eccezionale. Meraviglioso.
Ed ho subito attaccato col suo compagno, "Resurrezione".
Frutto del fatto che non ho ceduto alle lusinghe della libreria.
Adesso ho per le mani un'altra roba che NON AVREI MAI letto, coperto d'atavica polvere...
un libro ciclostilato che ho trovato su una bancarella un paio d'anni fa, d'autor sconosciuto.
Perchè poi l'avevo comprato?!? BoH!
Comunque s'intitola "Feha Gìbuss ed il Girasole di Nostradamus."... Vi saprò dire!
ICosacchi di Tolstoj,
Il piccolo principe StE.
sally

MessaggioInviato: Ven Dic 22, 2006 10:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

ke palle questi con questi post del cavolo..ma non si può fare qualcosa?????
saaambaaat

MessaggioInviato: Lun Gen 15, 2007 1:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ora terminato Resurrezione (lo consiglio a tutti) sono passato a Infanzia, sempre di Tolstoj.
Ma subito dopo mi aspettano "Guerra e Pace" e "Anna Karenina".
A giro di ruota "Padiglione Cancro" di Solgenitsyn
ICosacchi di Tolstoj,
Il piccolo principe StE.
rona

MessaggioInviato: Lun Gen 15, 2007 3:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Padiglione cancro è uno dei libri più profondi e toccanti che abbia mai letto. C'è dentro una carica emotiva solo apparentemente placata dalla miseria e dalla malattia patite dai personaggi...bello davvero. Come tutta la letteratura russa (no, saaambaaat?!).
Ho molti libri che dagli scaffali sparsi per casa mi lanciano occhiatacce cattive per il fatto di lasciarli lì a riempirsi di polvere salvo ogni tanto passargli accanto per accarezzarli con lo straccio e spolverarli ripromettendomi di rendere loro giustizia ed addirittura stilando una lista ordinata che puntualmente, per un'insito disordine innato, disattendo.
Anche io soffro di questo mormo accecante di "librite acuta e cronica" dichiarata da molti in questo forum. E' più forte di me: è uno sfogo, una liberazione, mi da la stessa sensazione provata mangiando la cioccolata. Quel senso di intimo appagamento, di soddisfazione, che ti dipinge in volto quel sorrisino un pò tonto e trasognato di chi ha alzato leggermente il gomito...
Scusate, ho tergiversato per questa mia mania di divagare e scrivere a ruota libera...
Abrazos Rona Very Happy
thescream

MessaggioInviato: Mar Gen 16, 2007 9:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Delitto e castigo...ma vorrei tanto leggerlo! Sad
destino

MessaggioInviato: Dom Gen 21, 2007 12:02 am    Oggetto: Rispondi citando

thescream ha scritto:
Delitto e castigo...ma vorrei tanto leggerlo! Sad

E allora fallo, perché sarà una scoperta...meravigliosa...
LadyBIA

MessaggioInviato: Mer Gen 24, 2007 3:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

sally ha scritto:
il mio libro in lista d'attesa è Narciso e Boccadoro di H.Hesse..molti mi hanno detto ke è bellissimo anke più di siddharta ma io l'ho iniziato qst'estate e non mi ha presa subito.lo leggevo quasi a sforzo e solo xkè nn avevo nient'altro da leggere ed infatti l'ho lasciato ma conto di finirlo..nn mi piace lasciare le cose a metà!!baci... Wink

io l'ho letto e se ti piace il genere lo divori!! è un libro che lascia molto all'immaginazione..sopratutto quando descrive le incredibili sculture di narciso
sally

MessaggioInviato: Mer Gen 24, 2007 3:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

LadyBIA ha scritto:
sally ha scritto:

io l'ho letto e se ti piace il genere lo divori!! è un libro che lascia molto all'immaginazione..sopratutto quando descrive le incredibili sculture di narciso

Beh allora quando passa il periodo esami all'università mi getterò nella lettura di questo e tanti altri libri ke sono curiosissima di leggere... Wink
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Piazza Grande: parliamo di libri Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 1 di 4

Vai a: