Indice del forum
FAQ   Cerca   Lista utenti   Gruppi   Registrati  Profilo   Messaggi privati   Log in 

I libri della nostra vita.
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Piazza Grande: parliamo di libri
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Lorenzo

MessaggioInviato: Gio Apr 05, 2007 10:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

grazie!
Profilo Invia messaggio privato
Iriss

MessaggioInviato: Ven Apr 06, 2007 2:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Very Happy
tina

MessaggioInviato: Sab Apr 14, 2007 1:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

è il libro che mi ha "iniziata" alla lettura :"la ragazza di bube" di cassola, l'ho letto a scuola nelle ore di narrativa, pensavo di lasciarlo subito e invece l'ho divorato!!! e poi tanti ma tanti altri...ne indicherei almeno uno per genere
tra i gialli classici, per esempio, trovo che "dieci piccoli indiani" di Agatha Christie sia fantastico
miriam mastrovito

MessaggioInviato: Mar Apr 17, 2007 5:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

I libri che più mi hanno segnata.

1984 di George Orwell (il mio manifesto, la mia bibbia)
La torre nera di Stephen King (l'avventura più emozionante che abbia mai vissuto)
Elianto di Stefano Benni (un assoluto capolavoro letterario, un inno impareggiabile all'ironia)
Merovingio

MessaggioInviato: Mar Apr 17, 2007 6:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

miriam mastrovito ha scritto:

1984 di George Orwell (il mio manifesto, la mia bibbia)
La torre nera di Stephen King (l'avventura più emozionante che abbia mai vissuto)
Elianto di Stefano Benni (un assoluto capolavoro letterario, un inno impareggiabile all'ironia)

1984 è stupendo e tutti, secondo me, dovrebbero leggerlo. Adoro i libri di fanta politica, anche se il libro di Orwell è stato per molti versi paurosamente lungimirante... Rolling Eyes

La torre nera fa parte se non sbaglio di un ciclo fantasy, giusto? Correggimi se sbaglio. Hai letto anche gli altri episodi? Com'è la saga? Mi ha sempre stuzzicato quel libro però, per vari motivi, non l'ho mai preso.

Very Happy
miriam mastrovito

MessaggioInviato: Mar Apr 17, 2007 6:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

[quote="Merovingio"]

1984 è stupendo e tutti, secondo me, dovrebbero leggerlo. Adoro i libri di fanta politica, anche se il libro di Orwell è stato per molti versi paurosamente lungimirante... Rolling Eyes

Lungimirante sì. Credo che la società così come la descrive lui somigli per molti versi alla nostra.
D'accordo sui libri di fantapolitica. Un paio di giorni fa ho finito di leggere La svastica sul sole di Philip Dick e anche questo non è niente male.

La torre nera fa parte se non sbaglio di un ciclo fantasy, giusto? Correggimi se sbaglio. Hai letto anche gli altri episodi? Com'è la saga? Mi ha sempre stuzzicato quel libro però, per vari motivi, non l'ho mai preso.

Dici bene, è un ciclo fantasy in sette volumi. Io li ho letti tutti e trovo che sia un'opera sublime. Il primo è meno bello deli altri perchè è puramente introduttivo (comunque sul secondo c'è il sunto, si può cominciare a leggere da lì).
Ti stuzzicano i viaggi attraverso mondi paralleli? La Torre nera verte essenzialmente su questo ed è anche molto attuale perchè contiene un'analisi di fondo sui pericoli dell'era informatica e le insidie delle nuove tecnologie.

Very Happy

Merovingio

MessaggioInviato: Mar Apr 17, 2007 7:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

...ed è anche molto attuale perchè contiene un'analisi di fondo sui pericoli dell'era informatica e le insidie delle nuove tecnologie.

Shocked E io che pensavo che la saga fantasy di Stephen King fosse ambientata in un'epoca molto simile al nostro medioevo (come il Signore degli Anelli). Grazie, comunque, per la dritta.
Very Happy
Sempre rimanendo nel genere fantasy, hai mai letto i libri di Terry Brooks? Io ho letto Il ciclo di Shannara (La spada di Shannara, Le pietre magiche di Sh. e La canzone di Sh.)
A me sono piaciuti moltissimo. Sono molto avvincenti.
Very Happy
miriam mastrovito

MessaggioInviato: Mar Apr 17, 2007 7:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Very Happy Mai letto, ma mi incuriosisce.
Qual è il primo che mi consigli?
Merovingio

MessaggioInviato: Mar Apr 17, 2007 7:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Very Happy Mai letto, ma mi incuriosisce.
Qual è il primo che mi consigli?

La spada di Shannara perchè altrimenti gli altri non li capisci. Ed è pure il più bello. La canzone di Shannara devo ancora finirlo (o meglio, dopo un pò l'ho mollato) quindi non so dirti com'è. Il primo episodio comunque parla di un gruppo di persone che parte alla ricerca di una spada leggendaria per sconfiggere un'oscuro nemico riemerso dall'ombra. I rimandi e le similitudini con il Signore degli Anelli sono molti, ma ciò non toglie che sia una gran bel libro e, del resto...Tolkien ha fatto scuola, vero Iriss?!?... Very Happy
Very Happy
miriam mastrovito

MessaggioInviato: Mar Apr 17, 2007 7:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Che coincidenza però. Nella Torre nera c'è la canzona di Susannah.
Dev'essere bello. I fantasy mi fanno sognare. Al più presto lo compro e ti faccio sapere.
A proposito che ne pensi dei mondi paralleli?
Merovingio

MessaggioInviato: Mar Apr 17, 2007 7:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Me ne accorgo solo ora.... Laughing Laughing Laughing
ho aperto io questo topic e non ho ancora detto quali sono i libri della mia vita.... Laughing Laughing

A parte quelli che ho già detto....
L'OMBRA DEL VENTO- Carlos Ruiz Zafon
IL RITRATTO DI DORIAN GRAY- Oscar Wilde
Merovingio

MessaggioInviato: Mar Apr 17, 2007 7:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

A proposito che ne pensi dei mondi paralleli?

In che senso?
Ti stai riferendo alle ipotesi che esistano mondi paralleli al nostro, tipo le monadi di Liebniz; oppure alla possibilità di fuggire, ma solo idealmente, dal mondo in cui viviamo attraverso i libri, che raccontano vite che non ci appartengono e nelle quali ci immergiamo ed immedesimiamo?
Smile
miriam mastrovito

MessaggioInviato: Mar Apr 17, 2007 7:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

La seconda principalmente.

Chiedevo un parere sul fascino che può esercitare l'idea, pur partendo dal presupposto che sia frutto dell'immaginazione. Wink
Iriss

MessaggioInviato: Mar Apr 17, 2007 8:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Merovingio ha scritto:
Tolkien ha fatto scuola, vero Iriss?!?..

Certo Ale Wink
Merovingio

MessaggioInviato: Mer Apr 18, 2007 10:32 am    Oggetto: Rispondi citando

La seconda principalmente.

Chiedevo un parere sul fascino che può esercitare l'idea, pur partendo dal presupposto che sia frutto dell'immaginazione. Wink

Ma i libri servono proprio a quello: a distrarre, a concederci una via di fuga. Fantasticare, immaginare mondi diversi dal nostro, entrare a far parte di realtà che non ci appartengono.
L'uomo, da sempre, ne sente la necessità ed è per questo che i libri non tramonteranno mai, perchè il rapporto con chi li legge è diretto, personale, intimo.
Very Happy
miriam mastrovito

MessaggioInviato: Mer Apr 18, 2007 11:09 am    Oggetto: Rispondi citando

Very Happy Sono pienamente d'accordo con te.
Anzi, ti dirò che la cosa più affascinante dei libri secondo me consiste proprio nel fatto che stimolano la fantasia e poi è il lettore a fornire un volto ai personaggi o a figurarsi gli spazi secondo la sua immaginazione.

Mi piacciono le saghe fantasy anche per la loro lunghezza. Intrattenermi a lungo con certi personaggi mi fa "affezionare" a loro in modo speciale.
Non ti nascondo che mi immedesimo parecchio e che spesso piango quando muoiono!
Iriss

MessaggioInviato: Mer Apr 18, 2007 11:13 am    Oggetto: Rispondi citando

beh ci si affeziona un pò a tutti i personaggi dei libri, ci immedesimiamo nelle loro storie, che entrano a far parte della nostra storia. Cresciamo con loro ogni giorno è una nuova scoperta
miriam mastrovito

MessaggioInviato: Mer Apr 18, 2007 11:32 am    Oggetto: Rispondi citando

E' proprio così.

Ma a voi che effetto fa vedere i personaggi dei romanzi che amate rappresentati sullo schrmo?
Iriss

MessaggioInviato: Mer Apr 18, 2007 11:35 am    Oggetto: Rispondi citando

Non amo molto i film tratti da libri, la storia perde spessore si trasforma in un'altra storia...
Merovingio

MessaggioInviato: Mer Apr 18, 2007 11:48 am    Oggetto: Rispondi citando

...Ma a voi che effetto fa vedere i personaggi dei romanzi che amate rappresentati sullo schrmo?...

Nessun effetto in particolare. Di solito mi limito a confrontarli con quelli del libro, vedendo se me li ero immaginati bene.
Very Happy
miriam mastrovito

MessaggioInviato: Mer Apr 18, 2007 12:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io mi diverto tantissimo a fare questo confronto. E quando i personaggi risultano molto simili a come li avevo immaginati, come nel caso di Harry Potter, mi fanno anche un certo effetto... non so è come vedere dal vivo una cantante che si ama, o qualcosa di simile Rolling Eyes
Iriss

MessaggioInviato: Ven Apr 27, 2007 3:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

si Smile
robertina

MessaggioInviato: Lun Apr 30, 2007 7:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

i libri della mia vita? bhè..io vivo nei libri, x me i libri sono tutto. i libri che mi hanno fatto sognare...Harry potter, in primis..lo so, a quasi venti anni è impensabile essere "innamorata" di questa saga, ma io nn riesco a starne lontana, e poi...il signore degli anelli..fantastico..tolkien è stato un genio, ha creato un mondo..unico!!!!e..tre metri sopra il cielo, forse uno dei pochi libri che mi ha davvero fatto piangere, oltre sognavo l'africa, ed il quinto e sesto volume di harry potter!
ma..questo sono solo i più importanti, quelli che mi vengono subito in mente. il fatto è che io appena inizio a leggere, mi catapulto in quel libro, e mi risulta sempre più difficile staccarmi, per cui ogni libro ha un'importanza particolare!

Sogno di una notte di fine estate!!!!
Merovingio

MessaggioInviato: Lun Apr 30, 2007 8:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

robertina ha scritto:
...i libri che mi hanno fatto sognare...Harry potter, in primis..lo so, a quasi venti anni è impensabile essere "innamorata" di questa saga, ma io nn riesco a starne lontana, e poi...il signore degli anelli..fantastico..tolkien è stato un genio, ha creato un mondo..unico!!!!

Sono pienamente d'accordo con te!!!
Non ti vergognare se a vent'anni sei una fan sfegatata di Harry Potter. Non sei l'unica! Very Happy Io ho quasi ventiquattro anni e sto aspettando con impazienza l'ultimo episodio della saga. Quasi quasi mando una mail alla Rowling per dirle di sbrigarsi a scriverlo perchè non sto più nella pelle!!!
Non vedo inoltre l'ora di vedere il film del quinto episodio. La fine del sesto episodio, Il principe mezzosangue, mi ha folgorato...ci sono rimasto malissimo!!

Per quanto riguarda Tolkien...ormai non so più che parole usare per descrivere la bellezza e la maestosità del Signore degli Anelli.

Very Happy
robertina

MessaggioInviato: Mar Mag 01, 2007 4:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Merovingio ha scritto:
robertina ha scritto:
...i libri che mi hanno fatto sognare...Harry potter, in primis..lo so, a quasi venti anni è impensabile essere "innamorata" di questa saga, ma io nn riesco a starne lontana, e poi...il signore degli anelli..fantastico..tolkien è stato un genio, ha creato un mondo..unico!!!!

Non ti vergognare se a vent'anni sei una fan sfegatata di Harry Potter. Non sei l'unica! Very Happy Io ho quasi ventiquattro anni e sto aspettando con impazienza l'ultimo episodio della saga. Quasi quasi mando una mail alla Rowling per dirle di sbrigarsi a scriverlo perchè non sto più nella pelle!!!
Non vedo inoltre l'ora di vedere il film del quinto episodio. La fine del sesto episodio, Il principe mezzosangue, mi ha folgorato...ci sono rimasto malissimo!!

allora non sono pazza?!?
pensavo di essere uno dei pochi esemplari rimasti sulla terra!!!x me harry potter e tolkien sono veramente tutto!i film del signore degli anelli li so a memoria, ed ogni volta faccio:"questa scena nel libro è diversa", o altri paragoni del genere!
sono contenta che ci sia qualcun'altro come me, e che sia in ansia x il settimo libro della rowling!!! Wink

Per quanto riguarda Tolkien...ormai non so più che parole usare per descrivere la bellezza e la maestosità del Signore degli Anelli.

Very Happy

Sogno di una notte di fine estate!!!!
Merovingio

MessaggioInviato: Mar Mag 01, 2007 8:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

No, non sei la sola.
Conosco un sacco di persone che hanno addirittura più anni di me e sono fan di Harry Potter. Per non parlare di chi ha più di 25 anni e quando va in libreria a comprare un libro della saga, dice alla cassiera che è un regalo per il cuginetto o il fratellino. Che ridere!!!!! Li vedi in fila che cercano in ogni modo di nascondere il libro perchè si vergognano... Laughing Laughing Laughing

Comunque, ribadisco, Tolkien è fantastico.
Vero Iriss...?!? Laughing Laughing Laughing Wink
Iriss

MessaggioInviato: Mar Mag 01, 2007 8:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

vero ale Wink
hermione87

MessaggioInviato: Mer Mag 02, 2007 7:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Merovingio ha scritto:
robertina ha scritto:

Very Happy

Ehm...io son più che d'accordo solo per quanto riguarda Harry Potter!!!Guardate che nick ho!!!
Il Signore degli Anelli...giuro ci ho messo tutta me stessa per apprezzarlo...ma nada de nada!!!

L'importante non è quello che trovi alla fine della corsa...l'mportante è quello he provi mentre corri...

CARPE DIEM . .QUAM MINIMUM CREDULA POSTERO (cogli l'attimo per non rimpiangerlo in futuro)
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
Iriss

MessaggioInviato: Mer Mag 02, 2007 8:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ale sa bene che io avevo iniziato un libro di tolkien che non ho mai finito, e non ho nemmeno provato a leggere il signore degli anelli, non mi attira proprio come genere Smile
sally

MessaggioInviato: Mer Mag 02, 2007 8:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Iriss ha scritto:
Ale sa bene che io avevo iniziato un libro di tolkien che non ho mai finito, e non ho nemmeno provato a leggere il signore degli anelli, non mi attira proprio come genere Smile

Neanche a me sinceramente..che dici ci scuserà anche se non impazziamo per quel genere letterario?? Very Happy
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Piazza Grande: parliamo di libri Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 2 di 4

Vai a: