Indice del forum
FAQ   Cerca   Lista utenti   Gruppi   Registrati  Profilo   Messaggi privati   Log in 

Chi mi dice cosa sta leggendo in questo periodo?
Vai a Precedente  1, 2, 3, ... 28, 29, 30  Successivo

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Piazza Grande: parliamo di libri
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Audrey II

MessaggioInviato: Ven Feb 10, 2006 2:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

belillo ha scritto:
Audrey II ha scritto:
Attualmente sto leggendo - visto che qui si parla di Vonnegut, che a me pure piace moltissimo - "La Colazione dei Campioni". (Non parlerei di humor inglese per lui però, perché è americano, e c'è una bella differenza.)

Ciao Audrey, lo so che è americano. Intendevo che è difficile spiegare lo humor inglese per fare un esempio + comprensibile.
Mi sembra che tu legga in lingua. Forse riesci a essere + chiara di me con qualche altro esempio per chi non ha mai letto Vonnegut. Benni dice di essere ispirato ma lo stile mi sembr a così diverso. A vengono in mente esempi solo americani, tipo R.A. Wilson, Conosci?

Pardon, avevo letto male. Di R.A. Wilson non ho letto nulla, ma in ogni caso bisogna dire che Vonnegut di per sè è un caso piuttosto isolato. Qui in Italia è sparito dalle librerie per anni, e anche in America talvolta è stato considerato semplicemente uno scrittore di fantascienza di serie Z, più o meno come il suo Kilgore Trout. Trovare qualcosa che gli si avvicini è davvero difficile - però ti dico: Benni ha uno stile diverso, questo è vero, ma ora ripensandoci ritrovo delle basi comuni nel loro umorismo. L'unico modo per capire di che tipo di scrittore si tratta, in ogni caso, è leggerlo - e credo che Mattatoio n.5 sia un must-read per tutti, quindi perchè no? Lo consiglio vivamente.
Profilo Invia messaggio privato
Stefyna90

MessaggioInviato: Dom Feb 12, 2006 2:32 am    Oggetto: Rispondi citando

Io ho appena finito di leggere "ho voglia di te" di Federico Moccia.. penso lo conosciate tutti.. e lo trovo davvero stupendo.. baci..
:Capon Sister:

MessaggioInviato: Dom Feb 12, 2006 2:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Spizzico da Novembre di Flaubert - non capisco perchè nessuno citi questo libriccino quando si parla dello zio Gustave, so che è un tema un po' tabù, ma con Novembre ho iniziato un sacco di adolescenti isterici alla letteratura francese...
Se ne ho voglia stasera inizio Capitani Coraggiosi di Kipling (no, non l'ho ancora letto, me tapina).
Profilo Invia messaggio privato MSN
Serena

MessaggioInviato: Dom Feb 12, 2006 4:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho finito da pochi giorni Jane Eyre, ho letto il Discorso Sul Metodo di Cartesio (che consiglio a chi piace la filosofia Wink ) ed ora ho iniziato Il Giovane Holden di Salinger...

Pablo Neruda.
Audrey II

MessaggioInviato: Dom Feb 12, 2006 5:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho finito stamattina "Addio, e grazie per tutto il pesce" di Douglas Adams, quarto della serie Guida Galattica Per Autostoppisti. Lettura decisamente scorrevole, anche perché è fondamentalmente diverso dagli altri tre - e anche se l'ho apprezzato, devo dire che mi ha lasciato... non so, un po' sopresa.
trilly73

MessaggioInviato: Dom Feb 12, 2006 8:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao!
Sto leggendo una lettura che vi consiglio..
Si chiama "A spasso con Jung", gli autori sono Romano e Quaglino e lo trovate nelle edizioni raffaello cortina.

Una sorta di manuale per vivere con un pizzico di leggerezza..
trilly73

Very Happy
che non sia mai successo nulla tra loro.
Ma che ne pensano le strade, le scale, i corridoi
dove da tempo potevano incrociarsi?
Lilly_n17

MessaggioInviato: Mer Feb 15, 2006 11:22 am    Oggetto: Rispondi citando

Oggi ho cominciato a leggere: 'Cent'anni di solitudine' di G.G.Marquez. Chi l'ha letto? Cosa ne pensate?
Buona giornata a tutti!!
piedozzino

MessaggioInviato: Ven Feb 17, 2006 10:23 am    Oggetto: uh quante cose Rispondi citando

attualmente sto leggendo Le ore di Cunningham. Mi sta piacendo molto, avevo gia' visto il film, ma come sempre il libro e' un'altra cosa (anche se devo dire in questo caso il film rende bene).

Tra i miei autori preferiti direi Calvino, Erri De Luca, Saramago e altri svariati a seconda dei periodi. Smile

Ho letto tutta la saga di Harry Potter e devo dire che mi e' piaciuta piu' di quanto m'aspettassi.

Purtroppo, pur essendo onnivora, ci sono periodi storici e/o aree geografiche (se mi passate una tale classificazione della letteratura) che proprio non riesco a leggere. Ad esempio la letteratura dell'800, la letteratura francese.. Preferisco i personaggi novecenteschi, lo stile meno pomposo.

Ad eccezione di Saramago che adoro anche quando scrive periodi lunghissimi e contortissimi, un genio.
(a proposito, il vangelo secondo gesu', secondo me, e' un capolavoro)

..a pensarci bene, potrei trovare delle eccezioni a tutto quello che ho detto. Wink

piedozzino

MessaggioInviato: Ven Feb 17, 2006 10:26 am    Oggetto: a proposito di marquez Rispondi citando

ah, a proposito di cent'anni di solitudine.
e' bellissimo! un consiglio: se dovessero venirti dei dubbi strada facendo, tieni duro..il finale vale tutto il libro.
Very Happy

Audrey II

MessaggioInviato: Ven Feb 17, 2006 10:43 am    Oggetto: Re: uh quante cose Rispondi citando

piedozzino ha scritto:

Purtroppo, pur essendo onnivora, ci sono periodi storici e/o aree geografiche (se mi passate una tale classificazione della letteratura) che proprio non riesco a leggere. Ad esempio la letteratura dell'800, la letteratura francese.. Preferisco i personaggi novecenteschi, lo stile meno pomposo.

Anche io ho problemi con quella Sad
Bia

MessaggioInviato: Lun Feb 20, 2006 2:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao a tutti
io sto leggendo un libro che s'intitola Il dottor Strange e Il Signor Norrell di Susan Clarke..molto avvincente e ricco di riferimenti letterari..è un genere magico.

Un beso
Bia
cirano

MessaggioInviato: Mer Feb 22, 2006 2:49 pm    Oggetto: Re: libri preferiti Rispondi citando

[quote="Canone86"]Ciao a tutti!
Adesso sto leggendo Due di Due di De Carlo,ma nn me ne hanno parlato bene..per ora mi piace ma devo dire che non m entusiasama..vedremo!!

Trovo che Due di due sia uno di quei libri da leggere con molta passione e molta pazienza......ed è inoltre un libro che ti cambia!
Non ti arrendere, ma sii forte e concediti qualche serata di pioggia sul letto della tua stanzetta....
Bia

MessaggioInviato: Mer Feb 22, 2006 3:17 pm    Oggetto: Re: libri preferiti Rispondi citando

Non l'ho letto..De Carlo non lo conosco ..come lo definiresti ??
Ciao
Bia

[quote="cirano"]
Canone86 ha scritto:
Ciao a tutti!
Adesso sto leggendo Due di Due di De Carlo,ma nn me ne hanno parlato bene..per ora mi piace ma devo dire che non m entusiasama..vedremo!!

Trovo che Due di due sia uno di quei libri da leggere con molta passione e molta pazienza......ed è inoltre un libro che ti cambia!
Non ti arrendere, ma sii forte e concediti qualche serata di pioggia sul letto della tua stanzetta....

belillo

MessaggioInviato: Mer Feb 22, 2006 4:48 pm    Oggetto: signature audrey ii Rispondi citando

Audrey II ha scritto:
Ho finito stamattina "Addio, e grazie per tutto il pesce" di Douglas Adams, quarto della serie Guida Galattica Per Autostoppisti. Lettura decisamente scorrevole, anche perché è fondamentalmente diverso dagli altri tre - e anche se l'ho apprezzato, devo dire che mi ha lasciato... non so, un po' sopresa.

beh, devo dire che hai dei gusti simili ai miei (vonnegut, d. adams). ti posso chiedere una cosa? dove hai preso la frase della tua signature?
Audrey II

MessaggioInviato: Gio Feb 23, 2006 11:11 am    Oggetto: Re: signature audrey ii Rispondi citando

belillo ha scritto:
Audrey II ha scritto:

beh, devo dire che hai dei gusti simili ai miei (vonnegut, d. adams). ti posso chiedere una cosa? dove hai preso la frase della tua signature?

Mandato pm a proposito della firma *grin*

Ho iniziato anche L'uomo illustrato di Ray Bradbury, adesso. Mi piace moltissimo la fantascienza, ma forse dovrei calmarmi un po' e spaziare di più, almeno nell'arco di un mese o due di lettura. Voglio dire, leggere tutti libri dello stesso genere nello stesso periodo mette una gran confusione Rolling Eyes
stellina_jazz22

MessaggioInviato: Gio Feb 23, 2006 7:00 pm    Oggetto: questa storia! Rispondi citando

[size=7]Embarassed anch'io mi sono appena iscritta e trovo che questo sia un forum fantastico...finalmente qualcuno che condivide la mia passione! Very Happy
sto leggendo "questa storia":
baricco è un genio e il libro più bello che ha scritto, per me, è "seta"...è di una delicatezza e di una dolcezza indescrivibile...è praticamente un sospiro! questo non l'ho ancora finito ma mi hanno detto che gli ultimi capitoli sono i più belli, vi farò sapere!
bacio, ste!
[/size]
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail Yahoo
zazie70

MessaggioInviato: Sab Feb 25, 2006 10:17 am    Oggetto: Rispondi citando

E per la serie "appena iscritte", eccomi qua! Wink
Io sto leggendo "Il silenzio di Laura" di Paula Fox, di cui avevo già letto "Quello che rimane" e che mi era piaciuto moltissimo!

Buone letture a tutti!
ladiblu

MessaggioInviato: Mer Mar 01, 2006 4:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Lilly_n17 ha scritto:
Oggi ho cominciato a leggere: 'Cent'anni di solitudine' di G.G.Marquez. Chi l'ha letto? Cosa ne pensate?
Buona giornata a tutti!!

Bellissimoooooooo!!!!!!
...ma fai attenzione a non confonderti con i nomi.
Non so se hai letto altro di G.G. Marquez, ma alcuni dei personaggi di Cent'anni di Solitudine....poi li incontrerai in altri suoi libri
piedozzino

MessaggioInviato: Gio Mar 02, 2006 10:42 am    Oggetto: aggiornamento Rispondi citando

gia'.. i nomi di "cent'anni di solitudine". mentre leggevo mi sono dovuta fare il disegnino dell'albero genealogico per non perdermi! Rolling Eyes Very Happy
mi sono appena resa conto che l'ho letto davvero tanto tempo fa e mi ricordo davvero tante cose (io che divoro e dimentico...)

ne approfitto per un aggiornamento: finito "le ore" di cunningham e iniziato "lo specchio di elisabetta" di nadia fusini. pare promettere bene.

destino

MessaggioInviato: Gio Mar 02, 2006 8:45 pm    Oggetto: Re: aggiornamento Rispondi citando

[quote="piedozzino
ne approfitto per un aggiornamento: finito "le ore" di cunningham [/color][/quote]

Bellissimo, hai ragione, anche il film rende molto bene. L'ho rivisto due giorni fa e mi è piaciuto come quando l'ho visto la prima volta.
Mainafets

MessaggioInviato: Ven Mar 03, 2006 12:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao a tutti! Io sto leggendo l'ultimo libro di Umberto Eco "A passo di gambero" e lo trovo straordinario, è scritto in maniera semplice ed è istruttivo! E poi la tesi che sostiene è assolutamente vera ed attuale...purtroppo! Rolling Eyes
hana-bi

MessaggioInviato: Mer Mar 08, 2006 2:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

"La ragazza del secolo scorso" di Rossana Rossanda, l'ho iniziato da pochi giorni e trovo che sia uno spaccato di storia contemporanea molto interessante, soprattutto per chi, come me, ha ascoltato i racconti del periodo dall'ultima guerra ad oggi, da parenti e amici anziani e anche per ripassare certi momenti vissuti.
Consiglio anche "i 70, gli anni che cambiarono l'Italia" di L.Pollini, sempre come ripasso per chi c'era e come conoscenza per chi non era ancora nato.

Libri preferiti: Il maestro e Margherita di Bulgakov, Cent'anni di solitudine di Marquez, Orgoglio e pregiudizio di Austen, La donna giusta di Marai, Il viaggiatore notturno di Maggiani, Si sta facendo sempre più tardi di Tabucchi.
Autori preferiti: Maggiani, Tabucchi, i Russi(tutti), Kafka, Marquez, Roth Wink
ladiblu

MessaggioInviato: Lun Mar 13, 2006 12:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho una marea di libri da poco comprati ed ancora da leggere ed alla fine sapete cosa ho scelto di leggere? Uno straclassico, che ricordo di aver lasciato dopo i primi capitoli quando ero un po' (molto) piu' piccina.....beh ora quel libro l'ho ripreso...riusciro' a finirlo?!?!?! Ai posteri l'ardua sentenza.....
By the way....il libro che sto leggendo e': "Cime Tempestose".
L'avete letto? Vi e' piaciuto??
ulde

MessaggioInviato: Lun Mar 13, 2006 2:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho da poco finito di leggere "Roma criminale"(Armati-Salvatella) e "Colpo di stato"(Arcuri)... Inquietanti nel racconto di trame oscure nella vita del nostro Paese.
Adesso sono passato ad un più tranquillo "Il cinema americano"(De Benedictis), molto semplice e fluido.
nina

MessaggioInviato: Lun Mar 13, 2006 2:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

ladiblu io l'ho letto, è davvero bello, è uno di quelli che secondo me non può mancare
voto 9

fammi poi sapere

nina

Oscar Wilde
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
snoopy

MessaggioInviato: Lun Mar 13, 2006 10:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

ciao ragazzi, io al momento sto leggendo 'una barca nel bosco' di paola mastrocola e mi sta piacendo. avevo già apprezzato questa autrice con 'che animale sei?', voi avete letto qualcosa di suo?
riguardo a jane eyre, davvero bello, così come due di due(....cirano spero che poi leggendolo ti sia piaciuto....)ed anche seta. la saga del maghetto potter mi ha preso come mai potevo aspettarmi....ho comprato l'ultimo, non vedo l'ora di cominciarlo!
so di attirami le ire di molti....ma cent'anni di solitudine per me è stato davvero pesante, mi sforzavo dicendomi....ma come un nobel....vedrai che sarà bellissimo....ma a un'ottantina di pagine dalla fine....mi sono arresa! per non parlare dei nomi....:non si capiva se si parla del figlio, del nipote, del figlio del nipote dello zio....insomma, non l'ho apprezzato molto Embarassed magari è capitato solo in un momento sbagliato, mi riprometto di riprovarci, che dite?
hana-bi

MessaggioInviato: Mar Mar 14, 2006 11:24 am    Oggetto: Rispondi citando

Per Cent'anni di solitudine ci vuole costanza...
Io l'ho letto a 14 anni(male) ma l'ho riletto altre due volte, in altra età, l'ho apprezzato molto. Bisogna affogarci dentro e sentirsi uno dei personaggi, ogni volta un Buendia diverso, in evoluzione o involuzione, a seconda dei casi. Le donne sono fantastiche in questo libro, riprova te lo consiglio!
Wink
cirano

MessaggioInviato: Mar Mar 14, 2006 12:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

A proposito di voci fuori dal coro...........anche per me Cent'anni di solitudine è stato abbastanza pesante........sarà l'edizione miti-mondadori ma arrancavo nella lettura......e molto! Magari, in una prossima estate posso provare di nuovo la scalata.......
alla fine non ho capito.......mi sembra che sia un eterno cominciare e nulla cambia.....che ne pensate?

tetiki

MessaggioInviato: Mer Mar 15, 2006 6:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

o mamma, sono irrimediabilmente ignorante!!!!!!!!!!! Confused Confused Confused Confused Confused
beati voi che leggete i classici io puntualmente li inizio e non arrivo neanche a metà! (es.= Jane Eyre) cmq ho quasi finito la raccolta completa di "le cronache di narnia" lo consiglio, è molto bello scritto bene e ti "prende" come lettura!
ps= i libri di harry potter sono davvero belli e poi l'ultimo rivela un vero colpo di scena.........aspetto l'ultimo!
tetiki

MessaggioInviato: Mer Mar 15, 2006 6:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

cirano leggi :l'amore ai tempi del colera sempre di marquez! è eccezionale!
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Piazza Grande: parliamo di libri Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, ... 28, 29, 30  Successivo
Pagina 2 di 30

Vai a: