Indice del forum
FAQ   Cerca   Lista utenti   Gruppi   Registrati  Profilo   Messaggi privati   Log in 

Chi mi dice cosa sta leggendo in questo periodo?
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... , 28, 29, 30  Successivo

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Piazza Grande: parliamo di libri
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
donniedarko

MessaggioInviato: Mer Ott 31, 2007 11:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

leolè ha scritto:
Salve a tutti! Il libro che ho appena letto è "Ma gli androidi sognano pecore elettriche?", ovviamente di Philip K. Dick. Mi è piaciuto molto, anche perchè è stato molto divertente metterlo a confronto con "Blade Runner", tratto dal libro. Di Dick avevo già letto "L'uomo dai denti tutti uguali"... Bello, ma certamente non all'altezza del capolavoro di fantascienza! E pensare che fino a qualche tempo fa disprezzavo questo genere letterario! Embarassed
ciao!

anch'io sto leggendo in questo periodo "Blade runner" e devo dire che son rimasto un po' spiazzato dalla diversita' col film di Ridley Scott...pero' come tutti i romanzi di Dick che ho letto e' ugualmente geniale.....
leolè

MessaggioInviato: Gio Nov 01, 2007 1:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

donniedarko ha scritto:
leolè ha scritto:
Salve a tutti! Il libro che ho appena letto è "Ma gli androidi sognano pecore elettriche?", ovviamente di Philip K. Dick. Mi è piaciuto molto, anche perchè è stato molto divertente metterlo a confronto con "Blade Runner", tratto dal libro. Di Dick avevo già letto "L'uomo dai denti tutti uguali"... Bello, ma certamente non all'altezza del capolavoro di fantascienza! E pensare che fino a qualche tempo fa disprezzavo questo genere letterario! Embarassed
ciao!

anch'io sto leggendo in questo periodo "Blade runner" e devo dire che son rimasto un po' spiazzato dalla diversita' col film di Ridley Scott...pero' come tutti i romanzi di Dick che ho letto e' ugualmente geniale.....

Invece a me è piaciuta proprio quella diversità!!!
Ho apprezzato in modo particolare la caratterizzazione degli androidi fatta da Dick e che Scott, a mio avviso, non ha utilizzato nel film.
In Blade Runner gli androidi sono esseri perfetti, quasi superiori agli uomini, e anche se in alcuni passi la loro freddezza ci ricorda che sono macchine, il regista non indugia troppo su questo aspetto, facendocelo a volte persino dimenticare (l'esempio migliore è la storia d'amore tra il cacciatore di taglie e la replicante). Nel libro, invece, gli androidi sono ricondotti continuamente al loro status d'inferiorità perchè non provano empatia verso gli altri essere viventi. Questo dato, che Dick sottolinea in continuazione, li rende impacciati, goffi, addirittura divertenti, ma li disumanizza definitivamente.
Ciao a tutti!
leolè
donniedarko

MessaggioInviato: Gio Nov 01, 2007 9:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

"More human than human"....piu' umani degli umani...e' vero per Ridely Scott gli androidi sono superiori agli uomini addirittura piu' sensibili (vedi lo scontro finale Deckard/BATTY)...mentre nel romanzo sono piu' imperfetti ed incapaci di provare gli stessi sentimenti che provano gli umani......
Elisabetta

MessaggioInviato: Mer Nov 07, 2007 11:13 am    Oggetto: Il Muro Invisibile di Harry Bernstein Rispondi citando

Salve, in questi giorni ho letto un libro molto bello, quello di Harry Bernstein, Il Muro Invisibile. All'inizio pensavo fosse una lettura un pò così, la solita storia di ebrei e cristiani che non si capiscono...ma nella sua semplicità e assoluta mancanza, a me pare, di pretese, questo libro ci porta in un mondo che forse è antico, ma che ha ancora in sé la forza dei sentimenti più puri, e che non si dimenticano mai. Chi ha letto questo libro? Che ne pensate?
Ciao!
Profilo Invia messaggio privato
robertina

MessaggioInviato: Gio Nov 08, 2007 9:40 am    Oggetto: Rispondi citando

ed io...mi hanno appena regalato "una storia romantica" di Antonio Scurati...ho letto le prime 20 pagine e...devo dire che promette già bene..ma, nonostante tutto, è il suo stile che mi piace un sacco...quell'accostamnto di parole che uno nn sa nemmeno che esistano, e quel modo dettagliato, accurato di descrivere le cose...fantastico...

Sogno di una notte di fine estate!!!!
Lorelei

MessaggioInviato: Gio Nov 08, 2007 7:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao a tutti, sono nuova di zecca di qui e scusate, quindi, se incappo in qualche errore. Del tipo: dove posso presentarmi?

Vorrei partecipare anche io a questa discussione, non immaginate quanti libri ho acquistato leggendovi.
Allora, ultimamente ho letto due libri davvero molto belli.
Uno è Lettere appassionate di Frida Kahlo. Un libro struggente, di quelli che ti fa a pezzi il cuore ma al contempo ti esalta, ti emoziona e ti lascia col fiato sospeso. C'è tutta la pittrice in queste lettere, tutto il suo mondo multisfaccettato, le sue passioni, i suoi amori, la sua adesione totale alla filosofia marxista. Un libro da leggere con tanta, tanta pazienza, perchè può capitare di stancarsi di leggere tanto dolore ma vi assicuro che, alla fine, vi sentirete arricchiti. Avevo visto il film su questa meravigliosa pittrice, e ora ho voluto leggere il libro, a distanza di anni, per lasciare che il sapore del film, quello forte, svanisse e lasciasse spazio a quello del libro.

Forse per "contrappeso emotivo", ho poi letto un libro simpaticissimo. La felicità è di questo mondo di Tmothy Casanova che mi ha messa incredibilmente di buon umore. Per quanto il titolo tragga in inganno, è un bijoux. Un cofanetto di ottimismo e ilarità coadiuvato dall'utilizzo di due formulette che funzionano per davvero. Diciamo che si tratta di smembrare tutti gli aspetti della propria vita, di analizzarli e, attraverso qualche facile calcolo, valutarli. Detta così sembra una cretinata, ma vi assicuro che il libro è delizioso. L'autore è onnipresente ma mai invadente e ha sperimentato questo approccio ottimistico alla vita sulla propria pelle. E' davvero esilarante e i suoi consigli sono saggi, oltre che utili. Davvero, si riscoprono parti di sè dimenticate.

Spero che qualcuno di voi abbia letto uno dei due, così potremmo discuterne.
Intanto saluto tutti.
Iriss

MessaggioInviato: Gio Nov 08, 2007 9:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao! Benvenuta!
Puoi presentarti nel topic "Ai nuovi iscritti. Leggete qui prima di intervenire."
Non ho letto nessuno dei due libri che hai citato
Spero ti troverai bene con noi, se hai bisogno di qualcosa Merovingio ed io siamo qui Smile
Lorelei

MessaggioInviato: Ven Nov 09, 2007 11:23 am    Oggetto: Rispondi citando

Iriss ha scritto:
Ciao! Benvenuta!
Puoi presentarti nel topic "Ai nuovi iscritti. Leggete qui prima di intervenire."
Non ho letto nessuno dei due libri che hai citato
Spero ti troverai bene con noi, se hai bisogno di qualcosa Merovingio ed io siamo qui Smile

Ciao, grazie mille per la disponibilità.
Vado a presentarmi.
Very Happy
Iriss

MessaggioInviato: Ven Nov 09, 2007 4:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Smile
leolè

MessaggioInviato: Gio Nov 15, 2007 2:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Dopo aver letto "Gabriella garofano e cannella", ho iniziato a leggere "Teresa Batista stanca di guerra", dello stesso autore (il brasiliano Jorge Amado). Anche se sono ancora all'inizio, mi sembra di percepire gli stessi colori e la stessa fantasia sfrenata (anche linguistica) già trovati nel primo libro. La letteratura latino-americana ha sempre qualcosa di fiabesco... Forse dipende dalla loro ricca tradizione folkloristica, o forse da una visione non ancora disincantata della relatà, nonostante i problemi di quelle zone meravigliose. Altrimenti come potremmo spiegare la presenza del samba in una zona tanto povera? E come potremmo giustificare il fatto che tanti italiani (di queli onesti, però... non di quelli che vanno lì "a fa' i soldi") si innamorano del Brasile al punto di restarci per sempre? '
Comunque, a proposito di Brasile, segnalo l'ultimo lavoro dal vivo della musicista jazz Maria Pia de Vito, che non a caso si chiama "transito atlantico Napoli-Bahia". Non so se si trova in giro la registrazione, ma se amate questa artista e se avete occasione di ascoltarlo... fatelo! E' moooolto particolare e moooolto suggestivo! Idea
fly

MessaggioInviato: Gio Nov 15, 2007 2:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

I libri di Amado me li ha già consigliati una mia amica.... però dopo la tua bella "recensione" me li segno subito come i prossimi da comprare.... sai ora con il Natale alle porte, magari do qualche spunto a chi vuole farmi un regalo!!! Very Happy
Elisabetta

MessaggioInviato: Ven Nov 16, 2007 1:43 pm    Oggetto: Il Muro Invisibile di Harry Bernstein Rispondi citando

Grazie Iriss, ma non mi trovo più!!!!!!!!
Iriss

MessaggioInviato: Ven Nov 16, 2007 4:25 pm    Oggetto: Re: Il Muro Invisibile di Harry Bernstein Rispondi citando

Elisabetta ha scritto:

In che senso?
sally

MessaggioInviato: Sab Nov 17, 2007 3:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io ho iniziato a leggere "Mille splendidi soli" di Hosseini!!L'altro giorno in preda alla noia durante una pausa all'università ho fatto un salto in libreria e l'ho comprato..ho deciso di spendere così i miei ultimi soldini!!!ma già promette bene come libro... Wink
Iriss

MessaggioInviato: Dom Nov 18, 2007 6:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io sono ancora alle prese con i pilastri della terra, sembra non finire mai....bello, ma anche abbastanza lungo Confused
Merovingio

MessaggioInviato: Lun Nov 19, 2007 1:24 pm    Oggetto: Re: Il Muro Invisibile di Harry Bernstein Rispondi citando

Elisabetta ha scritto:
Salve, in questi giorni ho letto un libro molto bello, quello di Harry Bernstein, Il Muro Invisibile.

Ciao Elisabetta! Ho letto anch'io quel libro! Bellissimo!
Ne ho pure parlato nella pagina precedente di questo stesso topic.

Elisabetta ha scritto:

Se hai bisogno d'aiuto puoi sempre esporre i tuoi dubbi in "Consigli, richieste...off topic". Altrimenti puoi contattare me o Iriss attraverso i messaggi privati. Non aver paura a chiedere: capita a tutti, appena entrati in una nuova community, di sentirsi un pò spaesati.
Ciao!!
Very Happy Wink
Merovingio

MessaggioInviato: Lun Nov 19, 2007 1:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho appena iniziato il secondo episodio della nuova saga di Licia Troisi: Le guerre del Mondo Emerso. Il libro s'intitola Le due guerriere.
Anche se è già uscito il terzo ed ultimo episodio della saga, ho dovuto aspettare che uscisse l'edizione econimica del secondo... Rolling Eyes Rolling Eyes

Il libro sembra carino anche se in alcuni punti la scrittrice avrebbe potuto sprecarsi un pò di più nella descrizione dei luoghi e delle situazioni, che appare un pò approsimativa. In effetti il modo di scrivere di Tolkien vizia un pò il lettore e allora ci si aspetta la luna anche dagli altri scrittori fantasy. So che Tolkien è inimitabile, però ho notato questa pecca in un libro che tutto sommato è molto carino perchè si lascia leggere, il ritmo è buono e tiene incollato il lettore.
Very Happy
Iriss

MessaggioInviato: Lun Nov 19, 2007 8:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bentornato Ale Smile

Elisabetta ha ragione Merovingio, per qualsiasi cosa puoi rivolgerti a noi Smile
Iriss

MessaggioInviato: Mar Nov 27, 2007 10:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho interrotto un pò la lettura dei pilastri della terra per leggere l'ultimo libro di Bambaren. Mi aspettavo di più, sono rimasta molto delusa. Rolling Eyes Crying or Very sad
giusina

MessaggioInviato: Mer Nov 28, 2007 11:14 am    Oggetto: Rispondi citando

io sto aspettando di fare l'esame per iniziare a leggere un libro in santa pace....
Perchè so che se il libro che scelgo è bello, son capace di starci incolata ore senza studiare....

Elisabetta

MessaggioInviato: Gio Nov 29, 2007 9:54 am    Oggetto: Rispondi citando

Iriss ha scritto:
Bentornato Ale Smile

Elisabetta ha ragione Merovingio, per qualsiasi cosa puoi rivolgerti a noi Smile

Grazie ragazzi..ma io sono particolarmente imbranata.........!
Comunque è bello sapere che ci sono tanti lettori di questo libro un po'..
fuori (o troppo dentro) al tempo.......
Iriss

MessaggioInviato: Ven Nov 30, 2007 12:01 am    Oggetto: Rispondi citando

Elisabetta, come ti diceva Merovingio per qualsiasi dubbio, o problema con il forum puoi rivolgerti a noi anche attraverso messaggi privati. Non preoccuparti Smile
hermione87

MessaggioInviato: Sab Dic 01, 2007 12:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho finalment iniziato Mille Splendidi soli!!

L'importante non è quello che trovi alla fine della corsa...l'mportante è quello he provi mentre corri...

CARPE DIEM . .QUAM MINIMUM CREDULA POSTERO (cogli l'attimo per non rimpiangerlo in futuro)
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
Iriss

MessaggioInviato: Sab Dic 01, 2007 12:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Very Happy poi ci dici come è Smile
hermione87

MessaggioInviato: Sab Dic 01, 2007 12:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Iriss ha scritto:

Certo...spero di finirlo il prima possibile...

Per ora mi piace un sacco!

L'importante non è quello che trovi alla fine della corsa...l'mportante è quello he provi mentre corri...

CARPE DIEM . .QUAM MINIMUM CREDULA POSTERO (cogli l'attimo per non rimpiangerlo in futuro)
Iriss

MessaggioInviato: Sab Dic 01, 2007 12:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

ok Smile
sally

MessaggioInviato: Sab Dic 01, 2007 3:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

hermione87 ha scritto:
Iriss ha scritto:

Pazzesco sono entrata proprio per scrivere che ieri ho finito di leggere quest libro!!!Comunque è stupendo anche questo di Hosseini, ringrazio tutti quelli che me l'hanno consigliato..bello,emozionante,toccante sotto tanti punti di vista..vedrai Mary non ti deluderà!! Wink
hermione87

MessaggioInviato: Dom Dic 02, 2007 5:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

sally ha scritto:
hermione87 ha scritto:
Iriss ha scritto:

Pazzesco sono entrata proprio per scrivere che ieri ho finito di leggere quest libro!!!Comunque è stupendo anche questo di Hosseini, ringrazio tutti quelli che me l'hanno consigliato..bello,emozionante,toccante sotto tanti punti di vista..vedrai Mary non ti deluderà!! Wink

Uuuuuu...nn vedo l'oraaaa! Laughing

fly

MessaggioInviato: Lun Dic 03, 2007 5:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ieri ho riletto "L'Alchimista" di Coelho....

splendido... mi lascia sempre senza parole...
sally

MessaggioInviato: Lun Dic 03, 2007 9:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

già bel libro..uno dei miei preferiti di Coelho!!
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Piazza Grande: parliamo di libri Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... , 28, 29, 30  Successivo
Pagina 29 di 30

Vai a: