Indice del forum
FAQ   Cerca   Lista utenti   Gruppi   Registrati  Profilo   Messaggi privati   Log in 

Il topo di campagna...e il topo di città...
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> L'angolo dei Mocciosi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Jem!!

MessaggioInviato: Sab Giu 02, 2007 12:58 pm    Oggetto: Il topo di campagna...e il topo di città... Rispondi citando

"...e un bel giorno il topo di campagna decise di abbandonare il paese per andare in città..."

...come reagirono gli altri topini campagnoli???.....bè...di solito funziona così...ci si sente un pò traditi..e si pensa subito che il topo di campagna..sia diventato superbo...e snobbone...non gli basta più la campagna.. Rolling Eyes ..sente stretto il paese...e scappa in altri lidi...
Bè..è difficile spiegare a persono immerse nel clima di paese che li circonda che non si "scappa"...che non ti arroghi il diritto di giudicare..paese=male..e città=bene..non funziona così...
Chi sceglie altri porti non si alza la mattina e dice:"oggi qst paese mi sta stretto"..ergo me ne vado...no...non è mai stato completamente integrato in quel tipo di vita...si è solo adattato...
"Perchè non stai più bene qui??cosa abbiamo che non va?"..queste le solite domande...vaglielo a spiegare che il problema non sono le singole persone..ma la concezione che hanno...
vaglielo a spiegare che non pensi che vedano la vita in modo sbagliato..ma che semplicemente è una visione che non è fra le tue corde..vaglielo a spiegare che hai bisogno di sentirti una dei tanti..di girare e non essere riconosciuta..di avere intorno a te gente che non sa nulla di te.. vaglielo a spiegare che fin'ora sei riuscita a tenerti...ma che ora ti alzi la mattina..e ti senti fuori posto...vaglielo a spiegare che non pensi che loro siano sbagliati..ma che semplicemente ognuno cerca il suo "posto nel mondo"...e che hai sempre saputo che nn sarebbe mai stato quello???che la vita in paese ti limitava??che non potevi essere veramente come avresti voluto???Come si fa a spiegare certe cose..se la mente ne concepisce altre??Se è come se si parlassero due lingue diverse??..

Bè..io mi sento quel topino..... Rolling Eyes
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
Jem!!

MessaggioInviato: Sab Giu 02, 2007 12:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

...Ehm..spero si sia capito l'argomento del topic... Laughing Laughing Laughing Cool
sally

MessaggioInviato: Sab Giu 02, 2007 2:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

beh si diciamo che si è capito...comunque ti capisco perchè vivo in un paesino anche io e so che significa quando giri per strada e sanno tutto di te (anche di più a volte!!)o dicono <<ah si è la figlia di....>> è odioso!!e poi la loro mentalità stretta, quel pensare che il mondo finisca qui, che è tutto in quei pochi km mentre non sanno che il loro paese è un misero puntino sulla carta geografica, che c'è molto di più fuori da scoprire...fai bene a voler "uscire", è normale e giustissimo per me!!a volte si ha bisogno del caos della città dove ci si può confondere ed essere uno dei tanti...
Profilo Invia messaggio privato
Iriss

MessaggioInviato: Sab Giu 02, 2007 2:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

ti capisco benissimo jem, vivo in un paesino piccolissimo dove si sa tutto di tutti...anche io mi sento quel topino che vuole evadere un pò, vuole trovare il suo posto.. spero di riuscirci a settembre dovrei trasferirmi .. chissà se mai troverò il mio posto.. Rolling Eyes Rolling Eyes

bel topic jemmina :*
sognatorefolle

MessaggioInviato: Sab Giu 02, 2007 5:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

sally ha scritto:
beh si diciamo che si è capito...comunque ti capisco perchè vivo in un paesino anche io e so che significa quando giri per strada e sanno tutto di te (anche di più a volte!!)o dicono <<ah si è la figlia di....>> è odioso!!e poi la loro mentalità stretta, quel pensare che il mondo finisca qui, che è tutto in quei pochi km mentre non sanno che il loro paese è un misero puntino sulla carta geografica, che c'è molto di più fuori da scoprire...fai bene a voler "uscire", è normale e giustissimo per me!!a volte si ha bisogno del caos della città dove ci si può confondere ed essere uno dei tanti...

Se mi permettete... Non credo che un paese sia solo un misero puntino su una carta geografica... Un paese è un milione di storie che si conoscono. una città è un milione di facce che non sanno nulla di te. Un paese è tranquillità e aria buona. Una città è caos e smog. Un paese è poter salutare quasi tutti per strada. Una città è essere invisibili hai più. Io ho una casa in un paesino, ma abito in una città... beh ragazze... posso assicurarvi che se potessi farei il vostro percorso contrario...
sally

MessaggioInviato: Sab Giu 02, 2007 7:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

é vero!!ma a volte si ha bisogno di uscire, camminare per strada senza incontrare gente che ti indica perkè sa certe cose!ci sono i pro e i contro!anche io,che molte volte dico di voler andar via al più presto dal mio paese, quando mi allontano per un pò di tempo ne sento la mancanza e questo dimostra che nonostante tutto ci sono affezionata perchè è comunque casa mia!!quando dico che è solo un puntino mi riferisco a quella gente davvero chiusa di mentalità che conosco qui e che crede che la vita sia solo quella che c'è nel paese es basta..per il resto lo so anche io che ci sono tanti altri lati positivi ma a volte non bastano, c'è bisogno di cambiare aria Wink
Jem!!

MessaggioInviato: Dom Giu 03, 2007 1:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Infatti non ho aperto questo topic per comunicare al mondo che credo che un paese sia solo un minuscolo puntino su una carta geografica... Very Happy Ho cercato di spiegare...che non è il paese il problema..tra l'altro il mio non è poi così piccolo....questo è quello che cerco di spiegare....non voglio andare via perchè la vita di paese è sbagliata..voglio andare perchè non è quella che voglio...non è una mentalità che mi appartiene...sognatorefolle posso capire ciò che dici...e non ti biasimo...ecco..fai il percorso al contrario... Laughing Passare una vita a salutare sempre le stesse facce...a non avere mai segreti..a non poter fare mai come ti pare che zac...ecco che lo sa tutto il paese...non è sempre semplice...
Mi piace andare in giro e vedere milioni di persone una diversa dall'altra..che se ne fregano se una porta i capelli verdi-arancioni o indossa il kilt...invece nel paese..tutti hanno la mentalità un pò troppo omolagata...stessi vestiti..stesse idee..stessi posti..stesse ore...addirittura stesse mete per i viaggi..nah..non fa proprio per me...può essere giusto per loro...ma io nn condivido.. Laughing Laughing
donniedarko

MessaggioInviato: Dom Giu 03, 2007 7:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Devo dire d'essere con Jem:io son nato in una grande citta' (Torino)ma all'eta di nove anni mi son trasferito a Sanremo, che, a differenza di quanto possa sembrare dalla tv, e' praticamente un paese.Io poi abito in un quartiere (San Martino) che e' un paese nel paese.Io ancora adesso a distanza d'anni rimpiango la mia citta' natale e appena posso scappo su per immergermi nel caos cittadino; il motivo e' che la vita nel mio quartiere e' allucinante:tutti sanno di tutti, si conoscono da anni, anzi da secoli e ti spiano continuamente, non puoi fare uno starnuto che tutto il rione lo viene subito a sapere, addirittura ho scoperto proprio l'altro giorno che c'e' una persona anziana che sta dietro ad una saracinesca chiusa a guardare chi passa davanti a casa sua.....Quindi anch'io come Jem preferirei vivere in una grande citta' dove nessuno sta a vedere come ti vesti o come ti comporti.....
hermione87

MessaggioInviato: Lun Giu 04, 2007 9:41 am    Oggetto: Rispondi citando

Iriss ha scritto:
ti capisco benissimo jem, vivo in un paesino piccolissimo dove si sa tutto di tutti...anche io mi sento quel topino che vuole evadere un pò, vuole trovare il suo posto.. spero di riuscirci a settembre dovrei trasferirmi .. chissà se mai troverò il mio posto.. Rolling Eyes Rolling Eyes

bel topic jemmina :*

Sentimento diffuso...
Peccato che io a settembre sarò sempre qua... Sad

L'importante non è quello che trovi alla fine della corsa...l'mportante è quello he provi mentre corri...

CARPE DIEM . .QUAM MINIMUM CREDULA POSTERO (cogli l'attimo per non rimpiangerlo in futuro)
Iriss

MessaggioInviato: Lun Giu 04, 2007 11:11 am    Oggetto: Rispondi citando

la pensiamo tutti allo stesso modo ... Rolling Eyes Rolling Eyes
XSAV

MessaggioInviato: Lun Giu 04, 2007 11:22 am    Oggetto: Rispondi citando

Io sono con jem e con sally.. Io vivo a Trani se vi informate e una citta piccola 55 mila abitanti ci conosciamo tutti almeno di vista. E poi mi fanno molto arrabbiare quando ti presentano come il figlio di il fratello di oh ma siamo impazziti io mi chiamo Saverio ..... punto è basta.. Poi per la strada nn puoi camminare se a trani uno soffre di aereofagia lo sanno tutti (ovviamente scherzo sull'aereofagia). Cmq se una persona nella mia citta fa qualcosa (di strano) incominciano a tagliare da dietro fino a quando nn va fuori moda ovviamente credo che tutto cio nn avvenga solo nella mia citta.Voi nn sapete quante volte ho sognato un giorno di fare le valige di dire ai miei che nn c'è la faccio piu a sopportare questa mentalita molto chiusa tipica del sud e andarmene via lontano dove nn mi conosce nessuno dove nn mi potranno presentare come il figlio di o il fratello di ma come Saverio ... andare lontano dove rifarmi una vita vedere persone che nn sono sempre le stesse e parlare con persone che hanno una mentalita molto piu aperta! Infatti io e la mia raga stiamo pensando di andare a vivere a roma o nelle vicinanze!

Scusate se ho scritto un po male perdonatemi se ho fatto errori ortografici ma questo topic mi sta a cuore nn sono mai riuscito a trovare persone che la pensano come me (tranne la mia raga). Grazie di cuore gem e sally
A te che hai preso la mia vita E ne hai fatto molto di più
A te che sei il mio amore grande Ed il mio grande amore
Profilo Invia messaggio privato MSN
Merovingio

MessaggioInviato: Lun Giu 04, 2007 12:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Un tempo il mio paese era una modesta frazioncina sconosciuta. Con il tempo si è allargata e popolata, fino quasi a diventare una piccola cittadina. Anche la mia provincia di riferimento si stà allargando, però è una città piccola che si crede grande, o meglio, che lo vuole disperatamente diventare. Potrà allargarsi ma non riuscirà mai a raggiungere il livello delle grandi metropoli.
Sognatorefolle, un conto è stare in un paesello di provincia per un pò di tempo (in questo caso è un toccasana perchè ti permette di staccare); altro è viverci permanentemente. Dò pienamente ragione a jemmina: nei paesetti ti sembra come di essere in gabbia, tutti ti guardano, ti giudicano. Non puoi assumere un comportamento fuori dll'ordinario perchè la gente ha una mentalità bigotta e retrograda ed è sempre pronta ad eticchettarti. Nei paesi di provincia se ti prendi l'influenza, questa influenza è di tutti.
Sono stato a Londra poco tempo fa ed è stato come un flash, un amore a prima vista. Lì mi son detto: "Questa è la vita che voglio fare". Di quella città ho adorato proprio il caos, la frenesia, il ritmo. E' quello che mi è rimasto nel cuore. Sapevo di trovarmi nella mia dimensione ideale.

Hermioncina andiamo a vivere a Londra insieme!!!!!
Iriss

MessaggioInviato: Lun Giu 04, 2007 12:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

XSAV ha scritto:
Io sono con jem e con sally.. Io vivo a Trani se vi informate e una citta piccola 55 mila abitanti ci conosciamo tutti almeno di vista. E poi mi fanno molto arrabbiare quando ti presentano come il figlio di il fratello di oh ma siamo impazziti io mi chiamo Saverio ..... punto è basta.. Poi per la strada nn puoi camminare se a trani uno soffre di aereofagia lo sanno tutti (ovviamente scherzo sull'aereofagia). Cmq se una persona nella mia citta fa qualcosa (di strano) incominciano a tagliare da dietro fino a quando nn va fuori moda ovviamente credo che tutto cio nn avvenga solo nella mia citta.Voi nn sapete quante volte ho sognato un giorno di fare le valige di dire ai miei che nn c'è la faccio piu a sopportare questa mentalita molto chiusa tipica del sud e andarmene via lontano dove nn mi conosce nessuno dove nn mi potranno presentare come il figlio di o il fratello di ma come Saverio ... andare lontano dove rifarmi una vita vedere persone che nn sono sempre le stesse e parlare con persone che hanno una mentalita molto piu aperta! Infatti io e la mia raga stiamo pensando di andare a vivere a roma o nelle vicinanze!

Scusate se ho scritto un po male perdonatemi se ho fatto errori ortografici ma questo topic mi sta a cuore nn sono mai riuscito a trovare persone che la pensano come me (tranne la mia raga). Grazie di cuore gem e sally

Xsav ti lamento con 55 mila abitanti?

Nel mio paese sulla carta siamo un 7 mila abitanti ma effettivamente siamo un 3 mila abitanti, tutti i giovani sono fuori chi per lavoro chi per studio ... cammini per strada e tutti ti riconoscono. Condivido l'opinione di Ale non è affatto facile vivere in un paese del genere hai tutti gli occhi puntati addosso, non puoi fare nulla che già lo sa tutto il paese. Sad
sally

MessaggioInviato: Lun Giu 04, 2007 4:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

XSAV ha scritto:

Figurati Xsav non c'è di che ringraziare comunque! Very Happy alla fine però è proprio vero che tutto il mondo è paese nel senso che da nord a sud le realtà provinciali sono tutte molto simili!!pensate che nel mio condominio c'è una signora costantemente affacciata alla finestra o al balcone a tutte le ore del giorno, della sera, con la pioggia o con il sole sta sempre lì a vedere chi arriva, chi se ne va con chi o con che cosa....che matti!!! Laughing Laughing
Francesca_85

MessaggioInviato: Lun Giu 04, 2007 5:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io sono nella giusta via di mezzo.. cittadina molto vivibile e non eccessivamente caotica, capoluogo di provincia, buona la qualità della vita, mare, sole, salento...
e le decisioni diventano sempre più difficili perché Roma mi attira da quando sono nata ed anche se per un po' ci dovrò venire a vivere, la mia paura è quella di scegliere il momento sbagliato!!!
The same old fears,
wish you were here.
Profilo Invia messaggio privato HomePage
giusina

MessaggioInviato: Lun Giu 04, 2007 6:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Allora... sono stata via da casa un pò....

D'accordo con Xsav...Davvero d'accordo....

il mio paesino ha 1700 persone, tutti sanno tutto, ma io che non sono pettegola non so mai un cavolo e sembro sempre la bella addormentata nel bosco... Arrivi ad un punto che davvero non sopporti più nessuno, che odi le persone che "ricamano", tagliano, cuciono storie alla beautiful, che sparlano sulle donne tradite da mariti, che invidiano le coppiette felici, che criticano chi economicamente sta bene...
oltre questo ci sono i pregi di un posto piccino piccino... si sta tranquilli, l'aria è respirabile e alla sera torno volentieri a casa prorpio per non sentire clacson assordanti...

il mio paesello è a 12 km da cassino.. 40000 abitanti, città universitaria.... ci trovi tutto.. e a 30 km ho il mare....

male non sto... ma fin a 7 anni fa ho vissuto a formia, a mare appunto, città con mentalità diversa, modi diversi, fu un colpo durissimo e ancora no mi sono ripresa... tant'è che quando posso scappo lì.... ho ancora un tetto là per fortuna...

cmq Xsav... anche io sono Giusy, la figlia di.. la nipote di.... spero soltanto di non dver sentire mai che sono "la ragazza di.. il figlio di...", perchè a quel punto scoppierei... un padre ce l'ho e pure meraviglioso.. cn i suoi difetti ma meraviglioso....

scusate l'ultima digressione che forse c'entra poco, ma sono 2 giorni che ce l'ho con un pò di gente.....!!!

bel topic jemminaaa!!!!!
XSAV

MessaggioInviato: Lun Giu 04, 2007 10:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

mio padre e commerciante (fruttivendolo) e ha clienti da tutta Trani anche di quartieri lontani allora io quando posso li vado a dare una mano le persone mi conoscono e quando sto in giro per la strada mi (RI)conoscono e dicono quello è il figlio di Giulio il fruttivendolo e io m'incazzo e dico prima di tutto sono saverio e poi sono figlio del fruttivendolo. Tipo anche a scuola ho fatto la stessa scuola che hanno fatto un bel po di miei cugini allora io per i prof ero il cugino di e il fratello di perche anche mio fratello ha fatto quella scuola.. Io però amo la mia città ci sto bene e molto bella io la amo pero è a volte si creano proprio situazioni insopportabili..... Grazie giusi................

Dolce Notte a tutti!!!
Merovingio

MessaggioInviato: Mar Giu 05, 2007 12:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ecco la mia città!!!!

Very Happy
giusina

MessaggioInviato: Mar Giu 05, 2007 12:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ale... visto che ho voglia di evadere.... ho una smania di evasione....
posso venire da te????? Wink
DAvide!!

MessaggioInviato: Mar Giu 05, 2007 1:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

ECCO TORINO

Francesca_85

MessaggioInviato: Mar Giu 05, 2007 1:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Allora mi sfidate... ecco le mie due anime, Lecce e Gallipoli..
E sta sera tutti su Raiuno per vedere il Premio Barocco...

The same old fears,
wish you were here.

L'ultima modifica di Francesca_85 il Mar Giu 05, 2007 10:24 pm, modificato 2 volte
Carli

MessaggioInviato: Mar Giu 05, 2007 1:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ecco Parma:

[img]http://turismo.parma.it/allegato.asp?ID=110954[/img]

[img]http://www.tastingmenu.com/media/2004/20040322-trattoriagigina/images/07-prosciutto%20di%20parma%20stagionato%20due%20an[/img]

Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
DAvide!!

MessaggioInviato: Mar Giu 05, 2007 2:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

oppbacccoooo che bei posti!!!! e dal vivo sicuramente rendono molto meglio
Carli

MessaggioInviato: Mar Giu 05, 2007 2:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sì Parma è davvero molto carina, poi ci sono bei posti anche in provincia, tipo il castello di Torrechiara, di Montechiarugolo, la Reggia di Colorno...
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
sally

MessaggioInviato: Mar Giu 05, 2007 2:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Che belle città vien voglia di visitarle tutte!!!! Very Happy
Merovingio

MessaggioInviato: Mar Giu 05, 2007 2:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

giusina ha scritto:
Ale... visto che ho voglia di evadere.... ho una smania di evasione....
posso venire da te????? Wink

Quando vuoi stellina!
Very Happy

Quante belle città!! L'Italia è davvero bella.
Però Londra rimane il top. Punto. Fine. Basta.
Dopo posterò altre foto...
Francesca_85

MessaggioInviato: Mar Giu 05, 2007 2:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Parigi-Londra 1-1
Ma Roma batte tuttooooooooooooo il mondo!!!
The same old fears,
wish you were here.
DAvide!!

MessaggioInviato: Mar Giu 05, 2007 2:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ogni scarrrrafone è bello a mamma suaaaa!!!
XSAV

MessaggioInviato: Mar Giu 05, 2007 2:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

scusate manco io

se volete vedere altre immagini le trovate qui:

http://www.traniweb.it/media/galleriafotografica/galleria.asp?offset=0
Merovingio

MessaggioInviato: Mar Giu 05, 2007 4:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ancora Padova!!!

Ok. Ho finito. Very Happy
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> L'angolo dei Mocciosi Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: