Indice del forum
FAQ   Cerca   Lista utenti   Gruppi   Registrati  Profilo   Messaggi privati   Log in 

come si pubblica un libro?

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Piazza Grande: parliamo di libri
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
leodeirossi

MessaggioInviato: Mar Lug 17, 2007 9:45 pm    Oggetto: come si pubblica un libro? Rispondi citando

tra poco terminero' una nuova opera. si tratta di un romanzo breve di fantascienza. è decisamente migliore di ogni cosa che abbia scritto in precedenza. posso dire, semplicemente, che lo amo.
penso che lo rendero', come al solito, scaricabile gratuitamente dopo il rituale, poco dignitoso, giro degli editori.
capisco sinceramente che non sia facile, per chi seleziona i manoscritti, destreggiarsi fra le innumerevoli proposte, il più delle volte veramente mediocri.
non voglio neppure dare per scontato che quello che scrivo e che adoro, non faccia parte della massa delle schifezze.
d'altronde ogni persona esprime un giudizio. io credo nel mio giudizio, ma rispetto anche l'opinione altrui, considerato anche che l'opinione altrui, quando è generale e concorde, assume convenzionalmente il nome di "verità" e chi la rifiuta ottiene solo l'etichetta di "folle"
ma la domanda è: si puo' pubblicare, o si tratta di un giro ristretto?
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Merovingio

MessaggioInviato: Mar Lug 17, 2007 11:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non conosco il mondo dell'editoria. Non so nemmeno cosa si debba fare per pubblicare un libro. Tu se non altro hai già delle esperienze al riguardo.
La tua domanda sarebbe: vi sono dei canali per pubblicare una propria opera; oppure anche nel mondo della letteratura si è come formata una casta impenetrabile? A questo ti riferisci?
Beh si può sempre ricorrere all'auto-produzione. Sì, certo...si spendono una marea di soldi. Comunque di nuovi volti ce ne sono parecchi. Magari scrivendo qualcosa di più commerciale, ci sono più probabilità di vedere il proprio romanzo pubblicato. Non so, sono semplici congetture le mie.

Sei uno scrittore poliedrico: prima scrivi opere di arte e filosofia e poi ti cimenti nella fantascienza. Complimenti davvero!

Very Happy
Profilo Invia messaggio privato
MaNuElA

MessaggioInviato: Mer Lug 18, 2007 9:17 am    Oggetto: Rispondi citando

Io ti posso solo riportare l'esperienza di mio padre...la prossima estate pubblicherà (dopo quasi 4 anni da quando l'ha finito di scrivere) il suo primo romanzo...non credo, quindi, sia impossibile riuscire a pubblicare...ovviamente la casa editrice con cui mio padre pubblicherà è una piccola casa editrice che lavora in Campania e che sta provando solo ora ad allargare il suo raggio di distribuzione anche al Lazio...forse è questo il sistema giusto...prova con le piccole e piccolissime case editrici...di più non so dirti, ah sì...in bocca al lupo!! Wink
leodeirossi

MessaggioInviato: Mer Lug 25, 2007 9:45 am    Oggetto: orgoglio o pregiudizio? Rispondi citando

nella sezione cultura di "repubblica" la scorsa settimana è stato esposto il caso di un romanziere inglese che, stufo di anni di rifiuti da parte degli editori del suo paese, ha inviato per la valutazione dei capitoli leggermente modificati (nomi dei personaggi etc.) di "orgoglio e pregiudizio".
bene:
su dieci, un solo editore si è accorto del plagio, gli altri non hanno riconosciuto l'opera ed hanno risposto con lettere di rifiuto standard!

orgoglio dello scrittore, o pregiudizio degli editori ?
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Merovingio

MessaggioInviato: Mer Lug 25, 2007 10:34 am    Oggetto: Re: orgoglio o pregiudizio? Rispondi citando

leodeirossi ha scritto:
orgoglio dello scrittore, o pregiudizio degli editori ?

Secondo me gli editori hanno peccato di sense & sensibility...
Wink
Very Happy
kinemazone

MessaggioInviato: Mar Ott 23, 2007 9:48 am    Oggetto: Rispondi citando

Bella domanda. Il problema è capire PERCHE' si vuole pubblicare un libro.
Per farlo leggere?(ovviamente)
Per venderlo? (opzionale)
Per diventare uno scrittore di successo? (esagerato!!)

Io mi sono mosso in questo modo:
Ho comprato da me il codice ISBN (per 40 euro ne ho avuti 10) come persona fisica e questo mi ha permesso di registrare il mio libro sul database di Informazioni editoriali e quindi, come per magia, è comparso in catalogo di alcuni venditori on line con tanto di immagine di copertina. Allo stesso tempo il libro è in vendita con Lulu e, se qualcuno tra i venditori on line me lo richiederà, stampandolo (non pubblicandolo) privatamente glielo vendero' io.

A questo LINK troverai il risultato di tutto questo (semplice) giro.
dombio

MessaggioInviato: Gio Mag 08, 2008 11:56 am    Oggetto: Rispondi citando

pubblicare un libro non è mai facile.
prova a guardare su questo sito, ci sono un sacco di consigli utili su come pubblicare un libro, come trovare un editore che sia realmente interessato a pubblicare il tuo libro e anche gli accorgimenti da utilizzare per non rimanere fregati quando si sceglie di pubblicare con contributo

in bocca al lupo
Wink
Merovingio

MessaggioInviato: Gio Mag 08, 2008 4:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

BENVENUTO DOMBIO!

Very Happy
Iriss

MessaggioInviato: Ven Mag 09, 2008 11:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Benvenuto Dombio! Smile
giusina

MessaggioInviato: Lun Mag 12, 2008 3:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

leodei rossi...
la prima cosa che posso dirti è...
prima di darne copie in giro registralo alla SIAE...
consiglio da piccola giurista...
servirà per i diritti d'autore e preservarti da interessi di spiacevoli persone...con poca fantasia... Wink
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Piazza Grande: parliamo di libri Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: