Indice del forum
FAQ   Cerca   Lista utenti   Gruppi   Registrati  Profilo   Messaggi privati   Log in 

Chi mi dice cosa sta leggendo in questo periodo? IL RITORNO!
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Piazza Grande: parliamo di libri
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Merovingio

MessaggioInviato: Mar Dic 18, 2007 12:13 pm    Oggetto: Chi mi dice cosa sta leggendo in questo periodo? IL RITORNO! Rispondi citando

A causa di alcuni problemi tecnici relativi al topic originale (non si riesce ad aprire l'ultima pagina), per la serie "A volte ritornano" invito tutti a postare qui i libri appena acquistati, sfogliati, letti, gettati dalla finestra, usati come poggia-tazza, e chi più ne ha più ne metta.

Il topic originale non verrà cancellato perchè può sempre tornare utile per chi cerca un'idea o uno spunto di lettura; perchè è stato il frutto di anni e anni e anni di duro lavoro ( Rolling Eyes ); e anche perchè ormai è divenuto una colonna portante del forum e ci siamo un pò affezionati... Very Happy

Siccome i sequel vanno di moda, eccovi...
Chi mi dice cosa sta leggendo in questo periodo? 2 - a volte ritornano -

(Folla in delirio...)

Very Happy Very Happy
Profilo Invia messaggio privato
Iriss

MessaggioInviato: Mar Dic 18, 2007 2:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

grande collega Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
Merovingio

MessaggioInviato: Mar Dic 18, 2007 4:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Iriss ha scritto:
grande collega Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing

Wink

Per inziare, giusto ieri mi son comprato due bei libri:
- Kurt Vonnegut, Mattatoio n. 5;
- S. Benni, Bar Sport (non l'avevo mai letto!!).

Ho appena iniziato a leggere il primo.
Vi saprò dire com'è.
Very Happy

Su Benni sono state dette tante cose, quindi non mi dilungherò.
Ecco però alcune info su Vonnegut:
-un articoletto--> http://www.lafeltrinelli.it/istituzionale/articolo/articolo.aspx?i=11331

-la scheda di Mattatoio n. 5-->http://www.lafeltrinelli.it/istituzionale/catalogo/scheda_prodotto.aspx?i=1941557
fly

MessaggioInviato: Mer Dic 19, 2007 11:42 am    Oggetto: Rispondi citando

Inauguro subito questo nuovo post! anzi il ritorno del post!

Durante i miei viaggi in treno mi sono letta "Parlami d'amore" di Silvio Muccino e Carla Vangelista! Devo essere sincera ero un pò scettica, ma poi mi sono lasciata tentare dall'edizione economica a 6 euro e l'ho comprato!

Sinceramente mi è piaciuto, sopratutto la parte iniziale è molto coinvolgente.... la trama non è originale, però c'è una sorta di suspance che rimane fino alle ultime righe! Vi metto qui una recensione...

http://www.kultunderground.org/articoli.asp?art=455
Elizabeth90

MessaggioInviato: Mer Dic 19, 2007 3:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao a tutti!
immagino non vi ricordiate di me, in effetti è da tantissimo tempo ke non passo di qui, ho avuto una marea di impegni e da qualke giorno ho ricominciato a prendere i miei libri da lettura in mano.
Primo, vi devo confessare che dalle mie parti si è posizionata una bancarella rifornita di tantissimi libri, ke costano da un minimo di 1 euro a un max di 3...e ho trovato davvero tanti libri interessanti, ci sono anke delle ristampe del 2005 tra libri degli anni novanta e prima prima ancora ke ormai sono introvabili...e ammetto ke ne ho fatto un bel rifornimento! Attualmente sto leggendo "Il lato visibile delle cose" di Luca Canali, l'ho iniziato ieri e lo trovo molto particolare sia nel tema sia nel modo in cui è scritto.
Inoltre vi vorrei informare ke sto aprendo un sito web dedicato esclusivamente al mondo della lettura, purtroppo sono già tante le cose da inserire in questo sito e io sto cercando da sola di costruirlo (detto tra noi..una vera impresa!!)..mi piacerebbe informarvi quando lo pubblicherò, nel caso vi interessi fare un salto per di lì...
Spero di riuscire presto a passare di qui...
Un saluto a tutti..e scusatemi se non passata di qui x molto tempo...
Ciaooo
Lavinia89

MessaggioInviato: Mer Dic 19, 2007 7:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io sto leggendo sempre lo stesso dell'altra volta, ovvero un libro della collana Urania (se non sapete cos'è, cliccate qui) .
Si tratta dell'Urania 1038 "Orion" di Ben Bova.
fly

MessaggioInviato: Gio Dic 20, 2007 2:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Elizabeth90 ha scritto:
Ciao a tutti!
immagino non vi ricordiate di me, in effetti è da tantissimo tempo ke non passo di qui, ho avuto una marea di impegni e da qualke giorno ho ricominciato a prendere i miei libri da lettura in mano.
Primo, vi devo confessare che dalle mie parti si è posizionata una bancarella rifornita di tantissimi libri, ke costano da un minimo di 1 euro a un max di 3...e ho trovato davvero tanti libri interessanti, ci sono anke delle ristampe del 2005 tra libri degli anni novanta e prima prima ancora ke ormai sono introvabili...e ammetto ke ne ho fatto un bel rifornimento! Attualmente sto leggendo "Il lato visibile delle cose" di Luca Canali, l'ho iniziato ieri e lo trovo molto particolare sia nel tema sia nel modo in cui è scritto.
Inoltre vi vorrei informare ke sto aprendo un sito web dedicato esclusivamente al mondo della lettura, purtroppo sono già tante le cose da inserire in questo sito e io sto cercando da sola di costruirlo (detto tra noi..una vera impresa!!)..mi piacerebbe informarvi quando lo pubblicherò, nel caso vi interessi fare un salto per di lì...
Spero di riuscire presto a passare di qui...
Un saluto a tutti..e scusatemi se non passata di qui x molto tempo...
Ciaooo

Ciao Elisabeth! non ci siamo dimenticate di te!
mi sembra che il tuo progetto sia davvero molto interessante... immagino che tu ne abbia di cose da fare!!! Ti faccio un grosso in bocca al lupo e facci sapere quando sarà online!
Iriss

MessaggioInviato: Gio Dic 20, 2007 5:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Finalmente ho finito i pilastri della terra, mi ha tenuta occupata per un bel pò, che dire alcune pari curate nche fin troppo e altre trattate con più superficiaità. Non mi ha entusiasmata tantissimo, mi aspettavo qualcosa di piu.
Ale ne avevo sentito parlare bene di pamuk, ora che mi hanno regalato questo libro vedrò di capire qualcosa anche io sono parecchio curiosa Smile
Merovingio

MessaggioInviato: Gio Dic 20, 2007 7:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

[quote="Iriss"]
Ale ne avevo sentito parlare bene di pamuk, ora che mi hanno regalato questo libro vedrò di capire qualcosa anche io sono parecchio curiosa Smile[/quote]

Sì, comunque [i]Neve [/i]mi ispirava moltissimo, solo che alla fine ho optato per [i]La casa del silenzio[/i] perchè il titolo mi intrigava. Alla fine l'ho trovato pesantuccio e l'ho accantonato.
Spero di non averti influenzato...
Ci saprai dire.
Very Happy

L'ultima modifica di Merovingio il Ven Dic 21, 2007 6:19 pm, modificato 1 volta
Iriss

MessaggioInviato: Ven Dic 21, 2007 1:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Tranquillo collega, hai fatto bene a dire la tua. Ho letto le prime pagine ieri, non so ancora dare un giudizio e poi ognuno di noi ha le proprie idee fortunatamente... Vediamo un pò come è questo libro Smile
Merovingio

MessaggioInviato: Lun Dic 24, 2007 1:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho appena finito di leggere Mattatoio n. 5.
Ho letto molti libri sulla guerra, da Erich M. Remarque a Celine, ma questo li batte tutti quanto a originalità. L'autore racconta la storia di uno dei bombardamenti più atroci cui l'uomo abbia mai assistito: quello che ha provocato la distruzione di Dresda, ad opera degli Alleati, durante la Seconda Guerra Mondiale. La storia viene raccontata con lo sguardo di chi ha vissuto in prima persona quest'avvenimento, ma il protagonista non è l'autore stesso, come si potrebbe pensare, e non si tratta del classico libro sulla guerra triste e moralista. La narrazione ruota attorno a Billy Pilgrim, un uomo decisamente poco portato per la battaglia. Qui non c'è spazio per gesta eroiche, anche perchè non vennero mandati al fronte uomini fatti e finiti, come i film ci vogliono far credere, bensì dei ragazzini impauriti, strappati all'adolescenza. Billy però ha una dote particolare: riesce a viaggiare nel tempo. La narrazione quindi svaria da una dimensione temporale all'altra: ora ci si trova tra le macerie di Dresda, ora in uno zoo fantascientifico sul pianeta Tralfamadore dove gli umani sono l'attrazione principale. Il romanzo alterna momenti di dolore, ad altri di paradossale comicità.
Lo consiglio a tutti.

Very Happy

Ora sto leggendo Bar Sport di Stefano Benni: stupendo!! Very Happy Very Happy
grimilde

MessaggioInviato: Lun Dic 24, 2007 4:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

sto leggendo l'adolescente di dostoevskij e rileggendo ancora dalla parte delle bambine della lipperini
Merovingio

MessaggioInviato: Gio Gen 03, 2008 3:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho giusto finito di leggere Bar Sport di Benni. Di lui avevo letto, anni fa, Il bar sotto il mare e La compagnia dei Celestini.
Libro bellissimo! Un vero spasso.

Ora inizio la sua ultima fatica: La grammatica di Dio.
Vi saprò dire.

Very Happy
donniedarko

MessaggioInviato: Dom Gen 06, 2008 11:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

M'hanno regalato x Natale la "Trilogia della fondazione " di Asimov....mi tremano i polsi al pensiero di iniziarne la lettura perche' so gia' che quest'operae' solo una piccoa parte di un universo letterario creato da Asimov e formato dauna ventina di romanzi....son da anni che cerco di trovare l'ispirazione giusta per affrontare l'opera asimoviana....che sia la volta giusta?
fly

MessaggioInviato: Lun Gen 07, 2008 3:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

donniedarko ha scritto:
M'hanno regalato x Natale la "Trilogia della fondazione " di Asimov....mi tremano i polsi al pensiero di iniziarne la lettura perche' so gia' che quest'operae' solo una piccoa parte di un universo letterario creato da Asimov e formato dauna ventina di romanzi....son da anni che cerco di trovare l'ispirazione giusta per affrontare l'opera asimoviana....che sia la volta giusta?

Te lo auguro! Guarda io non ho mai letto niente... e mi ha sempre incuriosito.... dai inizia dammi un commento positivo così corro anch'io in libreria a comprarlo! Very Happy
Merovingio

MessaggioInviato: Lun Gen 07, 2008 5:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

donniedarko ha scritto:

La Trilogia della Fondazione è stupenda!!! Io l'ho divorata in un paio di mesi. Una volta che inizi a leggerla non riesci più a staccarti dal libro. Asimov sa mantenere la suspense in modo eccezionale e i colpi di scena non danno tregua!!
Non farti scoraggiare dalla mole e da un'inizio un pò complesso perchè, proseguendo la lettura, si riesce a venire a capo su tutto.

Però la storia non si conclude con L'orlo della Fondazione. In realtà si tratterebbe di una Quadrilogia che finisce con il libro Fondazione e Terra.

Ecco qui altri titoli di Asimov. Sono storie a sé e anche piuttosto brevi che ho letto prima di avventurarmi nella lettura della Trilogia. Il passaggio è stato automatico perchè la scrittura di Asimov mi aveva folgorato!
Ecco quindi un paio di titoli:

- La fine dell'eternità (BELLISSIMO!!)
- Paria dei cieli.

Da leggere!!

Mi raccomando: facci sapere!

Very Happy Very Happy
Merovingio

MessaggioInviato: Lun Gen 07, 2008 5:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho appena acquistato Harry Potter 7 - I doni della morte -.

Finalemente l'ultimo episodio della saga!! Non vedo l'ora di vedere come va a finire!!

Very Happy Very Happy
donniedarko

MessaggioInviato: Lun Gen 07, 2008 10:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Merovingio ha scritto:
donniedarko ha scritto:

La Trilogia della Fondazione è stupenda!!! Io l'ho divorata in un paio di mesi. Una volta che inizi a leggerla non riesci più a staccarti dal libro. Asimov sa mantenere la suspense in modo eccezionale e i colpi di scena non danno tregua!!
Non farti scoraggiare dalla mole e da un'inizio un pò complesso perchè, proseguendo la lettura, si riesce a venire a capo su tutto.

Però la storia non si conclude con L'orlo della Fondazione. In realtà si tratterebbe di una Quadrilogia che finisce con il libro Fondazione e Terra.

Ecco qui altri titoli di Asimov. Sono storie a sé e anche piuttosto brevi che ho letto prima di avventurarmi nella lettura della Trilogia. Il passaggio è stato automatico perchè la scrittura di Asimov mi aveva folgorato!
Ecco quindi un paio di titoli:

- La fine dell'eternità (BELLISSIMO!!)
- Paria dei cieli.

Da leggere!!

Mi raccomando: facci sapere!

Very Happy Very Happy

Di Asimov finora ho letto solamente "Io Robot" e il Secondo libro dei robot e devo dire che mi hanno entrambi molto colpito (l'idea delle 3 leggi della Robotica e' semplicemente geniale!!!).So gia' che , come dici tu, ci sono altre opere scritte da Asimov legate al ciclo della Fondazione quindi non mi rimane altro che trattenere il respiro e.....immergermi nella lettura!!!Vi faro' sapere.... Wink Wink
robertina

MessaggioInviato: Mar Gen 08, 2008 9:17 am    Oggetto: Rispondi citando

Merovingio ha scritto:
Ho appena acquistato Harry Potter 7 - I doni della morte -.

Finalemente l'ultimo episodio della saga!! Non vedo l'ora di vedere come va a finire!!

Very Happy Very Happy

3 giorni...3 giorni esatti...l'ho comprato sabato mattina e..ieri sera l'ho finito...fantastico!!!!
poi magari ne parliamo quando qualcun altro l'avrà letto..per ora posso solo dire, che mi dispiace che quest'avvntura nelmondo di hogwarths sia finita...mi mancherà.... Crying or Very sad

Sogno di una notte di fine estate!!!!
Merovingio

MessaggioInviato: Gio Gen 10, 2008 6:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non potete capire la mia tristezza...
Ho appena finito di leggere l'ultimo episodio di Harry Potter.
la prima sensazione è stata un senso di vuoto.
Ora come faremo senza il maghetto, senza Hermioncina, Ron, Voi-Sapete-Chi, Piton, la McGranitt (grandiosa!!), Neville, Luna, ecc. ecc.
Come faremo senza le loro avventure?
Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad

X J.K.Rowling:
Sicura che non ne vuoi più scrivere? Sicura sicura sicura??
Non hai nemmeno un minimo dubbio?
Un ottavo episodio no?
Dai facciamo che arriviamo a dieci così facciamo cifra tonda e non se ne parla più.

....silenzio stampa....
Iriss

MessaggioInviato: Gio Gen 10, 2008 6:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

l'avete tutti divoraro il maghetto.... Laughing Laughing
io sto ancora leggendo neve... una sola parola per descrivere tutto: lentezza.
vi saprà dire altro quando lo avrò finito!
sally

MessaggioInviato: Ven Gen 11, 2008 8:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io oggi pomeriggio ho letto il "Piccolo Principe" non l'avevo mai letto prima a dire il vero..che dire?molto bello e soprattutto molto vero...a volte certe cose le dimentichiamo! Wink
Iriss

MessaggioInviato: Ven Gen 11, 2008 8:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il piccolo principe è uno dei libri che ho amato di più. C'è una volpe da addomesticare in ognuno di noi...
e poi anche all'esame di maturià mi ricordo che uscì un saggio breve proprio con un passo di questo libro... Wink
sally

MessaggioInviato: Ven Gen 11, 2008 9:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Very Happy già alcuni passi mi sono proprio piaciuti..ma me lo aspettavo ne avevo sentito parlare bene da molti!E stasera inizio a leggere "Un posto nel mondo" di Fabio Volo...me l'ha consigliato un amico..vediamo com'è!!
robertina

MessaggioInviato: Dom Gen 13, 2008 9:21 am    Oggetto: Rispondi citando

Merovingio ha scritto:
Non potete capire la mia tristezza...
Ho appena finito di leggere l'ultimo episodio di Harry Potter.
la prima sensazione è stata un senso di vuoto.
Ora come faremo senza il maghetto, senza Hermioncina, Ron, Voi-Sapete-Chi, Piton, la McGranitt (grandiosa!!), Neville, Luna, ecc. ecc.
Come faremo senza le loro avventure?
Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad

X J.K.Rowling:
Sicura che non ne vuoi più scrivere? Sicura sicura sicura??
Non hai nemmeno un minimo dubbio?
Un ottavo episodio no?
Dai facciamo che arriviamo a dieci così facciamo cifra tonda e non se ne parla più.

....silenzio stampa....

anche io mi sono sentita così...vuota,triste...
come se mi avessero portato via una parte di me...ed ora...che facciamo?!?! Crying or Very sad Sad Crying or Very sad

Jem!!

MessaggioInviato: Dom Gen 13, 2008 10:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non potevo tacere.....ho finito Harry giovedì notte...sì notte perchè ho fatto le 3...fra i pianti generali...sembravo pazza.....ridevo,piangevo..da sola..alle 3 di notte..va bè.. Shocked Shocked Shocked Rolling Eyes
Si mi manca...sono triste perchè nn ho l'attesa di un altro libro..però non voglio che continui la saga..altrimenti si rovinerebbe tutto...e cmq...è stupendo..nn c'è che dire..è coem finire il liceo...come se l'avessi frequentata anch'io.. Very Happy Very Happy

Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
robertina

MessaggioInviato: Mar Gen 15, 2008 7:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Jem!! ha scritto:
Non potevo tacere.....ho finito Harry giovedì notte...sì notte perchè ho fatto le 3...fra i pianti generali...sembravo pazza.....ridevo,piangevo..da sola..alle 3 di notte..va bè.. Shocked Shocked Shocked Rolling Eyes
Si mi manca...sono triste perchè nn ho l'attesa di un altro libro..però non voglio che continui la saga..altrimenti si rovinerebbe tutto...e cmq...è stupendo..nn c'è che dire..è coem finire il liceo...come se l'avessi frequentata anch'io.. Very Happy Very Happy

jem..hai proprio ragione...anche io mi sono sentita così...e ci penso con tristezza e malinconia ogni volta che vedo quei sette libri nella mia libreria...

Merovingio

MessaggioInviato: Lun Gen 21, 2008 5:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

hermione87 ha scritto:
MA non avete nessuna critica da fare????

Secondo voi....nn era troppo pieno??!!

Ti rispondo qui, che mi sembra il luogo più adatto.
Io non l'ho trovato più pieno rispetto al solito. L'unico mio rammarico è che si è troppo concentrata sul trio Harry-Hermione-Ron e loro ricerca degli horcrux. Mi sarebbe piaciuto saperne di più riguardo Hogwarts e la rinascita dell'Esercito di Silente guidato da Neville, Ginny e Luna. Però tutto sommato ha trattato in modo esaustivo tutte le vicende. Una cosa che ho adorato è stata l'azione e la battaglia finale!! Non vedo l'ora di vederla al cinema!
L'epilogo è stato un pò frettoloso: ha tralsciato molte cose. Anche se secondo me non è finita qui la storia....
Ma non devo essere masochista, devo farmene una ragione: Harry Potter è finito. harry Potter è finito. Harry Potter è finito.... Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
robertina

MessaggioInviato: Mar Gen 22, 2008 2:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Merovingio ha scritto:
hermione87 ha scritto:
MA non avete nessuna critica da fare????

Secondo voi....nn era troppo pieno??!!

Ti rispondo qui, che mi sembra il luogo più adatto.
Io non l'ho trovato più pieno rispetto al solito. L'unico mio rammarico è che si è troppo concentrata sul trio Harry-Hermione-Ron e loro ricerca degli horcrux. Mi sarebbe piaciuto saperne di più riguardo Hogwarts e la rinascita dell'Esercito di Silente guidato da Neville, Ginny e Luna. Però tutto sommato ha trattato in modo esaustivo tutte le vicende. Una cosa che ho adorato è stata l'azione e la battaglia finale!! Non vedo l'ora di vederla al cinema!
L'epilogo è stato un pò frettoloso: ha tralsciato molte cose. Anche se secondo me non è finita qui la storia....

Ma non devo essere masochista, devo farmene una ragione: Harry Potter è finito. harry Potter è finito. Harry Potter è finito.... Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad

è vero..si è concentrato un pò troppo su loror tre,tralasciando gli altri, quasi a fare da sfondo alle loro avventure, come accade x hogwarts...sembra quasi lontana.. e solo alla fine viene tirata in ballo.certo..è completamente diverso dagli altri, dove tutto si svolgeva a scuola, ma nn so..mi è cmq mancata
quel che mi mancherà di più,però,è l'attesa di un altro libro..perchè so che nn ce ne saranno più... Crying or Very sad Crying or Very sad

robertina

MessaggioInviato: Mer Gen 23, 2008 2:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho finito anche "Scusa ma ti chiamo amore"..ed ora? che faccio?
mi manca il mio maghetto...quasi quasi...ricomncio a leggerlo dal primo libro... Embarassed Confused
non so...ci devo pensare.... Smile

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Piazza Grande: parliamo di libri Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

Vai a: