Indice del forum
FAQ   Cerca   Lista utenti   Gruppi   Registrati  Profilo   Messaggi privati   Log in 

Chi mi dice cosa sta leggendo in questo periodo? IL RITORNO!
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Piazza Grande: parliamo di libri
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Merovingio

MessaggioInviato: Gio Gen 24, 2008 11:57 am    Oggetto: Rispondi citando

Io ora sto leggendo l'ultimo episodio della Trilogia di Shannara - La canzone magica - di Terry Brooks.

Vi saprò dire.

Very Happy
Profilo Invia messaggio privato
Merovingio

MessaggioInviato: Gio Gen 31, 2008 6:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

L'ultimo episodio della trilogia di Shannara mi ha stancato. Quindi l'ho riposto nella mia libreria e lo lascerò lì, limitandomi a dargli una spolveratina ogni tanto. Più proseguivo nella lettura e più mi sembrava di leggere una mera scopiazzatura del Signore degli Anelli, senza il linguaggio raffinato e le tonalità epiche che contraddistinguono lo stile di Tolkien. Insomma, una noia tremenda. Proprio un peccato perchè i primi due episodi mi sono piaciuti, il terzo invece mi ha tremendamente deluso, nonostante i presupposti fossero promettenti.

Ho comprato però un altro libro:
- Christopher Moore, Un lavoro sporco.
ne ho letto le prime 50 pagine e mi ha subito conquistato. La scrittura è fluida e frizzante. Mi ricorda in alcuni tratti Nick Hornby, che adoro. L'autore riesce ad essere ironico anche in momenti di pura tragedia, ed è questo che lo caratterizza.
Il libro parla di un tipo che, dopo la morte della moglie, inizia a vedere uno strano uomo con un vestito verde menta e cominciano ad accadere cose inspiegabili. In sostanza la Morte vuole che lui la aiuti o la sostituisca.
Insomma, un lavoro sporco...

Scheda del libro--->http://www.lafeltrinelli.it/products/2505783%7C2.html?cat1=1&page=1&prkw=un+lavoro+sporco

Very Happy
Merovingio

MessaggioInviato: Sab Feb 02, 2008 12:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sto continuando la lettura di Un lavoro sporco.
Lo consiglio a tutti!!! Ne avrò letto solo un quarto ma ogni volta che smetto, non vedo l'ora di riprenderlo in mano. Ci sono tratti di una fantasia ed un umorismo pazzeschi ed anche nelle scene più tragiche riesce sempre a strappare un sorriso.

Un libro decisamente tragicomico, quasi grottesco!!
Bello bello bello!!!

Very Happy Very Happy

Leggetelo!! E' un ordine!! Twisted Evil Twisted Evil Wink Very Happy
sally

MessaggioInviato: Sab Feb 02, 2008 6:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

ok sarà fatto...aggiunto ai libri in lista d'attesa! Very Happy
Merovingio

MessaggioInviato: Mar Feb 05, 2008 6:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho appena finito di leggerlo!
Commento: WOW!!

Lo consiglio a tutti caldamente!

Se avete bisogno di ridere (a tratti ho riso fino alle lacrime), è quello che fa per voi!!
Non ho mai letto in vita mia un libro così divertente, inclusi quelli della Litizzetto!

Very Happy Very Happy Very Happy
robertina

MessaggioInviato: Mer Feb 06, 2008 4:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

ho ripreso in mano la mia lista d'attesa,e..ora sto leggendo "un posto nel mondo" di fabio volo...
ho letto solo qualche capitolo, ma..promette bene!!!

Sogno di una notte di fine estate!!!!
Jem!!

MessaggioInviato: Gio Feb 07, 2008 10:31 am    Oggetto: Rispondi citando

Libri che ultimamente mi sono letta..va bè..a parte Harry Potter che mi sembrava scontato( Rolling Eyes )...Cuore di tenebra-Conrad che finalmente ho finito, Sei parte di me-non mi ricordo chi, e ora sto leggendo A Passage To India-Foster....quest'ultimo ti fa venire voglia di saltare sul primo aereo per L'india...... Very Happy Wink

Ah..anche 1984-Orwell Laughing
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
feodor

MessaggioInviato: Lun Feb 11, 2008 7:18 pm    Oggetto: Figlia del Capitano Rispondi citando

ùIn questo momento sto legendo La Figlia del Capitano di Puskin.
Interessante come stile narrativo
Francesco labarile
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Iriss

MessaggioInviato: Mar Feb 12, 2008 2:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

benvenuto/a!!!
Se vuoi presentati nel topic "Ai nuovi iscritti. Leggete qui prima di intervenire"
Per qualsiasi cosa io e Merovingio siamo qui.
Merovingio

MessaggioInviato: Gio Feb 14, 2008 7:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho comprato pure io Mille splendidi soli di Hosseini.

Non vedo l'ora di iniziarlo. Ho optato per il libro di Hosseini, perchè dopo aver riso fino alle lacrime con Un lavoro sporco, avevo bisogno di trovare un certo equilibrio psico emotivo, tuffandomi in un libro votato alla tristezza cosmica.
Così la bilancia si mette in pari... Wink Very Happy

A proposito, ho elogiato fino a diventare morboso il libro di Christopher Moore. Qualcuno di voi l'ha già comprato o a intenzione di farlo?

Very Happy
lia

MessaggioInviato: Gio Feb 14, 2008 11:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

in questo periodo sto leggendo "Guerra e pace"
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Iriss

MessaggioInviato: Dom Feb 17, 2008 5:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho finito Neve e sto iniziando a leggere Sorriso africano di Doris Lessing.
Beh per quanto riguarda neve, è bello tutto sommato. Ma il ritmo è fin troppo lento. Tre giorni che sembrano durare un' eternità.
Sembra irreale a volte. Riporto qui una recensione del libro

http://www.wuz.it/archivio/cafeletterario.it/339/880617004X.htm
rona

MessaggioInviato: Lun Feb 18, 2008 9:57 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao a tutti, è un pò che non scrivo qualcosa sul forum, ma giuro che vi leggo tutti i giorni!!
Ho avuto un periodo di stallo ed i libri sul mio comodino si sono moltiplicati in maniera vergognosa!! Tuttavia, piuttosto che smaltire quelli ho deciso di pescare tra i libri già riposti sugli scaffali ed ho deciso finalmente, dopo tante indecisioni ed indugi, di leggere la casa degli spiriti di Isabel Allende. Un libro che mi ha lasciata col fiato spezzato per quanto è bello, per quanto è intenso e per quanto siano profonde le personalità di ogni singolo personaggio....BELLO DA MORIRE!!!!
Adesso ho per le mani Jack London: il richiamo della foresta, che ho in realtà quasi finito (sono stata vinta dal sonno a nemmeno 10 pp dalla fine...terribile!!). Per leggerlo ho dovuto vincere la mia proverbiale avversione per i libri che parlino di animali (adoro le bestie in ogni loro forma e film e libri che parlino di loro mi mettono una tristezza infinita per una serie di motivazioni intrinseche e complicate!) e la convinzione di essere troppo grande per un libro del genere. Bene, vi annuncio che ho vinto la seconda reticenza, ma non sono sicura di aver vinto la prima!!! Posso comunque dire che il libro è molto bello ed intenso...e devo confidarvi che l'ho letto mossa dall'entusiasmo per aver visto "Into the wild" che ha aperto in me un mondo interiore che tenevo a forza chiuso a doppia mandata e mi ha sbattuto in faccia cose che mi rifiutavo di accettare...vi consiglio di andarlo a vedere (SCUSATE SE QUESTA FRASE E' OT!!!!!!!!!!!!!! Rolling Eyes)
Abbracci abbracci abbracci!!!!!!! vI VOGLIO BENE ANCHE SENZA CONOSCERVI!! Very Happy
RONA
XSAV

MessaggioInviato: Lun Feb 18, 2008 7:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

In questo periodo sto leggendo Gomorra di Roberto Saviano... bellissimo!
A te che hai preso la mia vita E ne hai fatto molto di più
A te che sei il mio amore grande Ed il mio grande amore
Profilo Invia messaggio privato MSN
Merovingio

MessaggioInviato: Ven Apr 04, 2008 12:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho da poco finito Mille Splendidi soli di Hosseini.
Anch'io mi aggiungo alle ormai innumerevoli opinioni positive su questo scrittore e le sue opere.

Alcuni passaggi però mi hanno lasciato perplesso. Mi pare che lo scrittore abbia ormai individuato un modello che ha riproposto in entrambi i libri. Se infatti ci avete fatto caso, sia Il cacciatore di aquiloni, sia Mille Splendidi Soli sono caratterizzati più o meno dalla stessa struttura narrativa e lo stesso intreccio. Questa è l'unica nota storta in due libri che trovo stupendi e affascinanti. Non vorrei però che cadesse, come molti autori, nella trappola della ripetitività.

Mi hanno dato modo infatti di conoscere più da vicino una realtà di cui ora si parla poco. Infatti le questioni in Afghanistan sono decisamente passate in secondo piano, se non addirittura completamente dimenticate dai mass media (se non altro quelli italiani). Hosseini mi ha fatto conoscere il vero Afghanistan, quello della gente, quello della vita quotidiana, pur trattandosi di un'opera di fiction.

Una cosa mi è piaciuta dei suoi romanzi: il finale. Infatti Hosseini conclude le vicende con un lieto fine, macchiato però da una nota amara. Altro parallelismo tra i due libri. Il lettore rimane un pò alterato e spaesato (questo è stato almeno il mio caso); però la scelta dell'autore secondo me è stata più che azzeccata, perchè non si è discostato troppo dalla realtà, pur mantenendo il classico registro romanzesco.

Ora ho iniziato la saga di Stephen King, La Torre Nera. Il suo stile non mi ha mai entusiasmato, ma devo ammettere che questa opera è ben scritta. Molto ben scritta. Mi ha colpito il suo modo di non far mai trapelare del tutto le informazioni necessarie al lettore, stuzzivando la sua curiosità e lasciandolo in continua suspence. Anche se il tutto è reso in modo molto soffice, senza forzature. Decisamente elegante.

...Spero di non essere stato troppo lungo...

Very Happy
Merovingio

MessaggioInviato: Mer Apr 23, 2008 11:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Da poco ho finito L'Ultimo cavaliere: il primo episodio della saga di Stephen King, La Torre Nera.

Premessa doverosa: S. King non mi ha mai entusiasmato come scrittore thriller/horror. Il suo stile, la sua scrittura non mi hanno mai convinto, conquistato. Ho cercato di provare il suo lato fantasy.

La Trama del romanzo è geniale. Non ci troviamo di fronte ai soliti romanzi pieni zeppi di nani, elfi ed altre creature magiche. Romanzi che non propongono nulla di nuovo, ma che sembrano solamente dei cloni di Tolkien. La Saga di King è ambientata in un sorta di day-after. Il mondo ormai "é andato avanti" e gli antichi splendori della tecnologia e del benessere sembrano un ricordo lontano, perso nella memoria del tempo. E' un mondo semi-deserto che nasconde, negli anfratti più bui, strane creature chiamate semplicemnete mutanti. Il nostro eroe, l'ultimo di una gloriosa stirpe, deve inseguire uno stregone. Il suo scopo è quello di eliminarlo. In realtà lui cerca delle risposte.

Ora ho iniziato, mosso dalla curiosità, il romanzo di Nadine Gordimer, Beethoven era per un sedicesimo nero. Devo ancora iniziare a capirlo. Il romanzo è un pò criptico. E' una raccolta di storielle, ma non ho ancora trovato il filo conduttore tra di esse. Ammesso che ci sia.

Il secondo episodio della saga di King è comunque sul comodino, in atessa di essere letto. Ho sfogliato le prime pagine e ho già l'acquolina in bocca.

Very Happy
Iriss

MessaggioInviato: Lun Mag 19, 2008 10:54 am    Oggetto: Rispondi citando

... Nell'ultimo periodo non ho avuto miolto tempo per leggere. Ho iniziato e abbandonato racconti africani di doris lessing.
Nel frattempo ho letto come un romanzo di Pennac, che si legge molto più velocemente.
E adesso approfittando dell'uscita dell'edizione economica del libro "la ragazza di polvere" di Connelly naturalmente ho iniziato quello...
starkrider

MessaggioInviato: Mer Giu 18, 2008 1:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sto leggendo Per esclusione della Marsilio. un bel thriller scritto da due italiani.
I giudizi positivi su IBS mi hanno spinto all'acquisto. Finora devo dire che mi piace parecchio.

Laughing
Iriss

MessaggioInviato: Mer Giu 18, 2008 5:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao,
benvenuto/a Smile
se vuoi puoi presentarti nel topic "Sei nuovo/a? Qui puoi presentarti. Wink "

per qualsiasi cosa puoi rivolgerti a me o a Merovingio
Merovingio

MessaggioInviato: Gio Giu 19, 2008 3:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Benvenuto Starkrider!!
Very Happy
destino

MessaggioInviato: Dom Giu 22, 2008 8:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

XSAV ha scritto:
In questo periodo sto leggendo Gomorra di Roberto Saviano... bellissimo!

Concordo, l'ho letto mesi fa, ma devo dire che il ricordo è molto triste, perché è vero che le cose, bene o male, si sanno, ma sbattute così in faccia fanno un'altro effetto! Dimenticavo, un altro sentimento suscitatomi da questo libro è stata anche la rabbia, ma proprio tanta Crying or Very sad
Ciao Cool
destino

MessaggioInviato: Dom Giu 22, 2008 8:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ora sto leggendo "Buona notte signor Lenin" di Tiziano Terzani.
Precedentemente ho letto "La porta proibita" e "Pelle di leopardo" sempre di Terzani. Ho deciso di leggere i suoi scritti in ordine cronologico per capire la sua avoluzione, (non quella di scrittore sulla quale non si discute), ma quella di uomo condizionato dagli eventi che lo circondano e che lo fanno cambiare, come è giusto che sia per tutti noi!
Ciao Cool
destino

MessaggioInviato: Mer Giu 25, 2008 10:45 am    Oggetto: Rispondi citando

CIAO,
ma dipende dal fatto che sono rientrata nel forum il fatto che tutti siano andati in letargo? Rolling Eyes
Cool
Iriss

MessaggioInviato: Ven Giu 27, 2008 11:19 am    Oggetto: Rispondi citando

NU Smile
Merovingio

MessaggioInviato: Ven Giu 27, 2008 2:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

BENTORNATA DESTINO!!!
Very Happy
destino

MessaggioInviato: Sab Giu 28, 2008 9:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie grazie...
SaraMago

MessaggioInviato: Mar Lug 01, 2008 2:06 pm    Oggetto: .. "Gli interessi in comune" Rispondi citando

Come è facile intuire dalla firma.. hihiihi... ho appena finito di leggere "Gli interessi in comune" di Vanni Santoni.. e mi trovo nel pieno del vuoto post lettura! (ps: seguendo il link potete scaricarvi il primo capitolo se ne volete un assaggio Wink
destino

MessaggioInviato: Mer Lug 02, 2008 4:07 pm    Oggetto: Re: .. "Gli interessi in comune" Rispondi citando

SaraMago ha scritto:
Come è facile intuire dalla firma.. hihiihi... ho appena finito di leggere "Gli interessi in comune" di Vanni Santoni.. e mi trovo nel pieno del vuoto post lettura! (ps: seguendo il link potete scaricarvi il primo capitolo se ne volete un assaggio Wink

Hai riempito il vuoto Rolling Eyes con qualcosa di interessante?
SaraMago

MessaggioInviato: Gio Lug 03, 2008 10:07 am    Oggetto: Re: .. "Gli interessi in comune" Rispondi citando

Piacere di conoscerti Destino, io sono nuova ma vedo che quì sei già un personaggio Wink

Pensavo di leggere "La solitudine dei numeri primi" di Paolo Giordano. Ho letto una recensione mi sembra molto interessante: anche questo è un libro psico-sociale che offer molto spazio alla riflessione. Dovrebbe essere molto educativo.. vediamo un pò!

destino ha scritto:
SaraMago ha scritto:

Hai riempito il vuoto Rolling Eyes con qualcosa di interessante?

Perchè anche tu hai letto Santoni? Che cosa ne pensi?
destino

MessaggioInviato: Ven Lug 04, 2008 3:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao SaraMago, grazie per il "personaggio", ma non credo assolutamente di esserlo, sono convinta, invece, che ognuno di noi sia a suo modo un personaggio Wink
Mi dispiace deluderti, ma non ho letto Santoni, quindi, non posso darti nessun parere... purtroppo!
Ciao e buona lettura! Cool
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Piazza Grande: parliamo di libri Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3

Vai a: