Indice del forum
FAQ   Cerca   Lista utenti   Gruppi   Registrati  Profilo   Messaggi privati   Log in 

Work In Progress! Le vostre idee per il forum.
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Piazza Grande: parliamo di libri
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Merovingio

MessaggioInviato: Mer Lug 16, 2008 7:44 pm    Oggetto: Work In Progress! Le vostre idee per il forum. Rispondi citando

Questo topic è rivolto a tutti i vostri suggerimenti e tutte le vostre idee per migliorare questo forum.

Pensate che qualcosa non vada bene, che ci siano delle cose da cambiare/aggiungere, che ci siano, insomma, delle migliorie da apportare?

Questo è il posto adatto!

Io e Iriss faremo il possibile per accontentarvi!

Very Happy Very Happy
Profilo Invia messaggio privato
AnnaLisa

MessaggioInviato: Mer Lug 16, 2008 8:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao merovingio,
mi hai letto proprio nel pensiero con questo argomento. Mi viene molto scomodo (non so se solo a me) che quando si apre un topic i primi messaggi visualizzati sono quelli più vecchi...allora ogni volta bisogno scorrere fino a quelli più nuovi: perchè non fare il contrario?
Questo è solo un suggerimento, senza offesa!!! Very Happy
Iriss

MessaggioInviato: Mer Lug 16, 2008 9:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

piccolo consgilio... annnalisa puoi sempre andare all'ultima pagina del topic...
Merovingio

MessaggioInviato: Gio Lug 17, 2008 11:32 am    Oggetto: Rispondi citando

AnnaLisa ha scritto:
Mi viene molto scomodo (non so se solo a me) che quando si apre un topic i primi messaggi visualizzati sono quelli più vecchi...allora ogni volta bisogno scorrere fino a quelli più nuovi: perchè non fare il contrario?

Ciao Annalisa,

non ti preoccupare: non ci offendiamo affatto. Ogni consiglio per migliorare questo forum è sempre ben accetto. I forum a cui siamo affezionati li sentiamo un pò come una seconda casa, quindi non vedo perchè non dare consigli per renderli più belli, accoglienti e funzionali. Abbiamo aperto questo topic apposta. Very Happy

Per quanto riguarda la tua segnalazione, in tutti i forum che frequento l'impostazione è questa. Io la trovo utile e logica perchè una persona può scorrere i commenti in ordine cronologico, capendo così il senso della discussione. Una cosa un pò scomoda e difficile, se fatta a ritroso. Ma questa è solo la mia opinione.

Consiglio pratico:
come ti ha suggerito Iriss, se vuoi vedere solo gli ultimi messaggi postati, clicca direttamente sull'ultima pagina del topic (se naturalmente ce n'è più di una), così ti eviti tutte quelle precedenti.

Ciao!! Very Happy
AnnaLisa

MessaggioInviato: Gio Lug 17, 2008 4:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Si, lo facevo già...era solo per velocizzare! Very Happy
destino

MessaggioInviato: Ven Lug 18, 2008 4:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ragazzi che dire...bravi-bravi-bravi Laughing Laughing Laughing
Bel topic...utilissimo e al momento giusto...
A presto, ora ci penso!
Cool
destino

MessaggioInviato: Sab Lug 19, 2008 5:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao, ho un'idea alla quale penso da un po'..
Perché anche noi come Forum non creiamo una sezione tipo: "La Nostra Biblioteca", dove poter scrivere le nostre RECENSIONI sui vari libri letti. Dove poter spiegare, a chi legge, la trama di un determinato libro, le nostre impressioni... ma non del tipo: "Consiglio questo libro perché mi è piaciuto molto...", ma qualcosa di più complesso e interessante.
Con una lista, magari fatta in ordine alfabetico per autore, da poter controllare e consultare nel momento in cui vogliamo leggere questo libro... comunque se ne può parlare. Che ne dite?
Cool
destino

MessaggioInviato: Sab Lug 19, 2008 5:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Un'altra cosa, perchè il titolo del post CHI MI DICE COSA STA LEGGENDO IN QUESTO PERIODO? III non risulta in grassetto, pur avendo selezionato questa opzione??? Risalterebbe di più all'occhio quando qualcuno cerca il post.
Cool
destino

MessaggioInviato: Dom Lug 20, 2008 3:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Un'ultima cosa per ora... si possono mettere le immaginette vicino al nostro nome?
Prima era possibile, o mi sto sbagliando?
Ciao. Cool
AnnaLisa

MessaggioInviato: Dom Lug 20, 2008 3:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Hai ragione Destino, anche io avevo pensato all' idea dell' avatar!!! Very Happy
sarebbe bello, un nostro modo per riconoscerci....pensateci!!
Iriss

MessaggioInviato: Dom Lug 20, 2008 4:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

quella degil avatar è ua richiesta che avevamo fatto già in precedenza..ma nulla da fare, possiamo riprovare
Merovingio

MessaggioInviato: Lun Lug 21, 2008 3:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

destino ha scritto:
Ciao, ho un'idea alla quale penso da un po'..
Perché anche noi come Forum non creiamo una sezione tipo: "La Nostra Biblioteca", dove poter scrivere le nostre RECENSIONI sui vari libri letti. Dove poter spiegare, a chi legge, la trama di un determinato libro, le nostre impressioni... ma non del tipo: "Consiglio questo libro perché mi è piaciuto molto...", ma qualcosa di più complesso e interessante.
Con una lista, magari fatta in ordine alfabetico per autore, da poter controllare e consultare nel momento in cui vogliamo leggere questo libro... comunque se ne può parlare. Che ne dite?
Cool

Anche se potrebbe sembrare un doppione di "Chi mi dice cosa sta leggendo in questo periodo?", come idea non è male: darebbe modo anche ad ognuno di noi di cimentarsi come critico letterario.
Per quanto riguarda la disposizone in ordine alfabetico, la vedo molto dura. Anzi, direi infattibile. Essendo un topic, le recensioni verrebbero visualizzate in ordine unicamente cronologico. Però qualcuno di noi potrebbe aprire il topic ed editare (modificare) il primo intervento a seconda delle recensioni che vengono postate. Potrebbe essere una soluzione. Così chi la consulta non dovrebbe far altro che consultare il primo intervento per trovare il libro che gli interessa. Magari si potrebbe inidicare la pagina del topic a fianco, per rendare la ricerca più veloce.

Spero di essere stato chiaro... Confused Confused

Very Happy
Merovingio

MessaggioInviato: Lun Lug 21, 2008 3:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

destino ha scritto:
Un'altra cosa, perchè il titolo del post CHI MI DICE COSA STA LEGGENDO IN QUESTO PERIODO? III non risulta in grassetto, pur avendo selezionato questa opzione??? Risalterebbe di più all'occhio quando qualcuno cerca il post.
Cool

Ho provato a modificarlo, ma nulla da fare.
Sad
Merovingio

MessaggioInviato: Lun Lug 21, 2008 4:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

destino ha scritto:
Un'ultima cosa per ora... si possono mettere le immaginette vicino al nostro nome?
Prima era possibile, o mi sto sbagliando?
Ciao. Cool

Anche se nella configurazione del proprio profilo la voce "avatar" è presente, di fatto non si possono mettere.
Possiamo però provare a chiedere.
Very Happy
fly

MessaggioInviato: Mar Lug 22, 2008 10:51 am    Oggetto: Rispondi citando

mi trovi un pò impreparata.... ma ci penso e vedo di tirare fuori qualche idea brillante!!!!!
destino

MessaggioInviato: Mer Lug 23, 2008 8:32 am    Oggetto: Rispondi citando

ciao
Quello che pensavo era non proprio un topic, ma qualcosa da affiancare a Piazza Grande. E, anche se non ci fosse l'ordine alfabetico si potrebbe scrivere tipo: Tiziano Terzani - Un indovino mi disse... si apre il topic e si trova la recensione che, chiaramente dovrebbe essere fatta in modo un po' più approfondita del semplice.. "mi piace leggetelo".. e poi chi vuole risponde, commenta, ma sempre e solo ciò che riguarda quel libro.
ESEMPIO (tanto per spiagarmi)

LA NOSTRA BIBLIOTECA

Tiziano Terzano - Un indovino mi disse
Hermann Hesse - Demian
Baricco Alessandro - Oceano Mare
....
......

Scusate se non sono stata chiara, lo so che è difficile ottenere qualcosa in questo Forum e che non dipende da voi Moderatori...

Ciao
Cool
Merovingio

MessaggioInviato: Lun Lug 28, 2008 5:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

destino ha scritto:
ciao
Quello che pensavo era non proprio un topic, ma qualcosa da affiancare a Piazza Grande. E, anche se non ci fosse l'ordine alfabetico si potrebbe scrivere tipo: Tiziano Terzani - Un indovino mi disse... si apre il topic e si trova la recensione che, chiaramente dovrebbe essere fatta in modo un po' più approfondita del semplice.. "mi piace leggetelo".. e poi chi vuole risponde, commenta, ma sempre e solo ciò che riguarda quel libro.
ESEMPIO (tanto per spiagarmi)

Cool

Se ho capito bene, tu stai proponendo un sorta di forum parallelo dove ogni libro dispone del proprio topic. Magari con un topic/indice, posto in cima, dove si raccolgono tutti i titoli sotto forma di link, in modo tale da rendere il collegamento facile e veloce.

Non ti voglio tarpare le ali, ma come idea (anche se molto bella - a me ad esempio piace molto) mi sembra di difficile realizzazione. Il sito web della feltrinelli dispone già di un proprio catalogo dove chiunque ha la possibilità di postare la propria opinione. Quindi sarebbe un doppione.

Però ho un'idea:
premessa - io sono un estimatore del topic "Chi mi dice cosa...": trovo che sia una delle colonne portanti di questo forum. Però ho sempre pensato che gli mancasse quel "che".
La mia idea è questa:
- chi legge un libro, apre un topic e vi posta la propria recensione. Chiunque poi, ovviamente, potrà esprimere la prorpia opinione (sempre per quanto riguarda quel libro);
- si apre contestualmente un topic-indice (da porre in cima alla lista - quindi io opterei per la forma "importante", così è sempre visibile). Lì andrebbero postati unicamente il titolo e l'autore del libro, sottoforma di link. Se i libri diventano tanti, chiunque si stancherebbe subito di scorrere tutte le pagine del forum per trovare quello che gli interessa. Quindi questo topic servirebbe da collegamento perchè cliccando sul titolo si aprirebbe direttamente il topic/recensione del libro.

Quindi non si creerebbe nulla di esterno e parallelo; bensì rimarrebbe tutto all'interno di piazza grande e sarebbe il nostro database.

Però (c'è un però):
il tutto sarebbe molto più completo, articolato e meno dispersivo. Ognuno, inoltre, avrebbe la possibilità, nel topic di ogni libro recensito, "di dire la sua". Arrivati a questo punto, però, sorgerebbe un dubbio: a che serve il topic "chi mi dice cosa sta ecc ecc"?

Spero di non avervi incasinato il cervello...
Very Happy
destino

MessaggioInviato: Mar Lug 29, 2008 11:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Spero di non avervi incasinato il cervello...
Very Happy[/quote]

Un tantino.. ino ino Wink
Comunque, a parte gli scherzi, credo che ciò che hai scritto sia giusto, ti sei espresso meglio di me, in fondo va benissimo quello che hai detto tu, magari si potesse fare senza problemi.
Hai ragione nel dire che il sito della Feltrinelli è molto completo a proposito, in effetti non lo visitavo da un bel po', comunque, quello nel Forum sarebbe un'altra cosa..
Ti chiedi a cosa serve allora il topic "CHI MI DICE...", credo che debba servire da commento breve e immediato su ciò che si legge e si leggerà.
Mentre la Nostra Biblioteca dovrebbe essere un punto di riferimento quando qualcuno vuole iniziare a leggere un determinato libro e ha bisogno, o semplicemente ha piacere a sapere cosa ne pensano i partecipanti al forum. Controlla se nell'indice quel libro è commentato e va a leggere le nostre recensioni.
Come ho già detto i commenti dovranno essere fatti al meglio per offrire spunti interessanti a chi li legge.
Scrivere un parere su di un libro sul topic "CHI MI DICE...", (parlo sempre di recensioni), potrebbe sfuggire a chi non entra nel forum da un po' e non sempre si ha il tempo di leggere le vecchie pagine... Sfugge così l'occasione di sapere alcuni pareri.

Ragazzi non voglio complicarvi la vita, ci mancherebbe, se si farà va bene, altrimenti non fa niente... mica abbandono il forum!!! Shocked
Grazie per la cortese attenzione Laughing Laughing
Ciao
Cool
Iriss

MessaggioInviato: Mar Lug 29, 2008 11:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Buona idea...Ale e destino ma con i libri che già abbiamo in archivio che facciamo? andiamo a riesumare tutte quelle pagine?
destino

MessaggioInviato: Mer Lug 30, 2008 1:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Iriss, a quale libri ti riferisci, a quelli segnalati su "Chi mi dice.." I e II?
Non so cosa si può fare, ma un conto è un commento, un conto è cercare di fare una recensione, impegnarsi se si vuole... non lo so, regolatevi!!
Mi è venuto in mente un altro motivo per il fatto che "CHI MI DICE..." deve continuare ad esserci. Non tutti hanno voglia di scrivere una recensione, specialmente, se si tratta di un libro non proprio entusiasmante, ma magari si ha voglia di comunicarlo, di comunicare cosa si ha intenzione di leggere subito dopo e così via...

Mi sembra di diventare un po' pesante con questo argomento.. perdonatemi Embarassed
CIAO
Cool
Merovingio

MessaggioInviato: Mer Lug 30, 2008 2:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

destino ha scritto:
Mi sembra di diventare un po' pesante con questo argomento.. perdonatemi Embarassed

Pesante?!? Ma non dirlo nemmeno per scherzo. I tuoi consigli sono molto utili (come quelli di tutti, del resto). Wink Wink

Ad essere sincero io e Iriss non avevamo mai pensato a creare una sorta di database di recensioni.
Come idea trovo che sia molto brillante.

L'unico modo per attuarla è, però, quello che ti ho spiegato prima.

Se può andar bene comunque, io e Iriss ci metteremo subito all'opera.
Se non funziona, pazienza.

Vorrei però sentire anche l'opinione degli altri.

Very Happy Very Happy

Ci sto già mumblando!!! Very Happy Very Happy
Merovingio

MessaggioInviato: Mer Lug 30, 2008 2:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ah, dimenticavo...

Anche qualora l'idea andasse in porto, la saga "Chi mi dice, ecc ecc" non verrebbe cancellata.
Non preoccupatevi!!

Very Happy Very Happy
destino

MessaggioInviato: Mer Lug 30, 2008 4:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Merovingio ha scritto:
la saga "Chi mi dice, ecc ecc"
Very Happy Very Happy

SAGA, mai parola usata fu più giusta Mr. Green

P.S. Grazie Merovingio...
Iriss

MessaggioInviato: Mer Lug 30, 2008 5:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

"Chi mi dice" non sarà toccato come ben dice Ale.
destino per alcuni libri ci sono delle recensioni che potremmo recuperare se l'idea del database va in porto...
destino

MessaggioInviato: Gio Lug 31, 2008 1:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Magari, sarebbe già un inizio...
Cool
Iriss

MessaggioInviato: Gio Lug 31, 2008 4:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

vediamo cosa decidiamo di fare alla fine... Smile
Iriss

MessaggioInviato: Gio Set 11, 2008 3:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non scrive più nessuno qui? Sad
destino

MessaggioInviato: Sab Set 13, 2008 9:46 am    Oggetto: Rispondi citando

Ci sono io... Very Happy
Continuo a dire, ma perchè non creiamo una sezione dedicata alla musica, visto che cen'è una dedicata ai libri, una al cinema, una ai Mocciosi...
Lo so che tra i Mocciosi c'è gia, ma questa sarebbe diversa e frequentata da altra gente!!
Aspetto notizie Rolling Eyes
Ciao Cool
Iriss

MessaggioInviato: Dom Set 14, 2008 3:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Qui possiamio solo creare un topic sulla musica, per noi che frequentiamo il forum "piazza grande"
sarebbe una buona idea secondo me... all'inizio stavamo raccongliendo tutte le proposte, ora dovremmo mettere insieme le idee e cambiare un pò questo nostro spazio Smile
rona

MessaggioInviato: Lun Feb 16, 2009 9:03 am    Oggetto: Rispondi citando

E' da tempo che mi frulla per la testa un'idea. Idea
Non sos e questo è il contesto più adatto, magari finirò O.T....Cmq vorrei condividerla con voi...
Sarebbe bello riuscire ad organizzare una sorta di FELTRINELLI FORUM DAY in una delle tante librerie Feltrinelli in cui i partecipanti al forum leggano dei passaggi significativi dei loro libri preferiti e li commentino con gli altri, dove per altri non intendo solo i "colleghi di forum", ma anche e soprattutto la gente che passa dalla libreria, attirata dall'evento o che si trovi lì per puro caso. Trasferire nella realtà i topic più significativi del nostro forum come "chi mi dice cosa sta leggendo in questo periodo", le frasi più belle, o lo stesso giochino facile facile...Diventerebbe un momento di condivisione ed interazione, di lettura consapevole e soprattutto una parentesi divertente . Chissà se magari fosse fattibile la cosa...che ve ne pare Question
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Piazza Grande: parliamo di libri Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: