Indice del forum
FAQ   Cerca   Lista utenti   Gruppi   Registrati  Profilo   Messaggi privati   Log in 

Comunicare oggi...
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Piazza Grande: parliamo di libri
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Iriss

MessaggioInviato: Ven Feb 12, 2010 3:22 pm    Oggetto: Comunicare oggi... Rispondi citando

"Si, ogni parola è un seme, e il cuore dell'uomo il luogo in cui si deve posare.
E' lì, dentro di noi, che deve mettere radici, spezzare il tegumento dell'indifferenza, crescere, innalzarsi verso il cielo, trasformandoci da pongidi in creature colme di sapienza."

Ecco qui il nuovo topic...Ho voluto iniziare con queste parole di Susanna Tamaro.
Come comunichiamo oggi? Preferiamo scrivere lettere, email...?
Cosa ne pensiamo della comunicazione in quest'era cosi tecnologica??

A voi la parola Wink Wink
destino

MessaggioInviato: Sab Feb 13, 2010 11:03 am    Oggetto: Rispondi citando

Bella domanda e bell'introduzione Iriss Wink .
Ci penso un po' e poi risponderò quanto prima, il quesito è interessantissimo. Very Happy
Ciao
Cool
Profilo Invia messaggio privato
feodor

MessaggioInviato: Gio Mar 25, 2010 12:44 am    Oggetto: comunicare oggi... Rispondi citando

Nelfrattempo che wikipedia mi dia un significato alla parola "tegumento", inizio a dare una mia interpretazione al comunicare oggi.
La tecnologia è solo l'involucro della comunicazione, la sosatanza rimane sempre nell'essere umano.
Certo, la velocità con cui ci sipu' scambiare informazzioni ed emozioni, oggi cambia alcuni aspetti anche emozionali e di "pathos" collegati alla comunicazione.
Le lettere un tempo segnavano quasi uno scandire del tempo e davabno una sostanza materiale ad una parola, che viaggiava per giorni...
Oggi strumenti come le e-mail consentono la immediatezza del contatto.
Uno schermo spesso aiuta a cercare di essere più superficiali e rapidi nel voler cogliere un succo, che sembra svuotato del profumo della carta, che diveniva anche custode di un pensiero in grado di rappresentare una sensazione ...
Io ad esempio ho perso quel timore verso una scrittura che mostrava una grafia poco bella....
Si racconta che mio nonno materno amasse fregiarsi di una penna stilografica nel taschino della giacca , quasi quello fosse simbolo di un livello culturale , che purtroppo non gli apparteneva.
....
Feodor La Pira
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
cercoeditore

MessaggioInviato: Dom Mar 28, 2010 3:05 pm    Oggetto: Prima riflessione Rispondi citando

Lo trovo anch'io un quesito anzi una riflessione davvero interessante! Proprio perché viviamo un'epoca caratterizzata dal moltiplicarsi dei mezzi per comunicare! E credo che sia questo uno dei punti da sottolineare! La parola è un concetto che attraverso un "medium" si concretizza e per avere consapevolezza e controllo di ciò che vogliamo esprimere attraverso la parola bisogna avere piena coscienza del "medium" che stiamo usando. I nuovi mezzi di comunicazione offerti da Internet aggiungono qualcosa alla comunicazione ma levano qualcosa rispetto agli strumenti tradizionali! Sono profondamente convinta che scrivere per essere letti su carta sia diverso da scrivere per essere letti su schermo di computer! E sono anche convinta che nei forum si meglio essere brevi!

PS per Feodor
Io adoro le penne stilografiche eppure sono figlia di quest'epoca! Trovo che ci si scriva benissimo perché scivolano sul foglio di carta come nessuna biro riesce a fare.

Elena
cercoeditore

MessaggioInviato: Ven Apr 02, 2010 9:28 am    Oggetto: II Riflessione Rispondi citando

E cosa dire del silenzio? Ossia la mancanza di qualsiasi parola?

Elena Smile
feodor

MessaggioInviato: Ven Apr 02, 2010 12:44 pm    Oggetto: il silenzio.. Rispondi citando

il silenzio...
non è il silenzio a creare dialogo, ne tantomeno il chiasso
Comprendo che il io non rispondere possa aver fatto pensare ad
una mia forma di disinteresse.

Lo so
ed anche per me
l'indiferenza fa più paura
della disapprovazione.
Chiedo scusa per questa mia
forma di risposta

ma la fretta
sposata con un senso di
disorientamento
mi hanno portato ad
esprimermi in maniera molto spontaneio
di getto in questa maniera....

Io ci sono e vorrei essere più presente nel forum, ma non vorrei rischiare di essere troppo nel core, avere una voce troppo sovrapponibile ad altre...
che sia chiaro, io penso che l'armonizzazione sia necessaria, ma non l'univocità...
sperando che sia stato chiaro...
Feodor La Pira
cercoeditore

MessaggioInviato: Sab Apr 03, 2010 10:20 am    Oggetto: Rispondi citando

Il silenzio può essere più brutto della disapprovazione ma a volte può vuoler dire qualcosa e in questo caso penso voglia dire qualcosa. Premesso che i tempi dei forum sono diversi da quelli di una chat dove il dialogo è immediato, la mia impressione è che in questo contesto ci siano numerosi iscritti che stanno volutamente silenziosi per esprimere una disapprovazione di cui non conosco il motivo per il semplice fatto che sono una fra le ultime che si è registrata. Può darsi che sbaglio la mia è solo un'opinione ma se qualcuno avesse voglia di spiegarsi per quanto mi riguarda ben venga! Nella mia breve esperienza di frequentatrice di forum qualche "criticuzza" ce l'avrei anch'io da fare!

elena Smile
cercoeditore

MessaggioInviato: Dom Mag 23, 2010 6:45 pm    Oggetto: spostamento di messaggio Rispondi citando

Si potrebbe spostare l'ultimo messaggio di destino dalla sezione "Cosa state leggendo in questo momento..." a questa sezione!?
Io non mi sono permessa di copiarlo e incollarlo però come l'ho letto mi è venuto in mente.
Che dite?

Ciao
Smile Elena
destino

MessaggioInviato: Lun Mag 24, 2010 11:12 am    Oggetto: Rispondi citando

AIUTO!!! Cosa ho detto di male! Confused Rolling Eyes Shocked Laughing Wink
Cool
cercoeditore

MessaggioInviato: Lun Mag 24, 2010 5:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

[quote="destino"]AIUTO!!! Cosa ho detto di male! Confused Rolling Eyes Shocked Laughing Wink
Cool[/quote]

Ma come cos'hai detto di male? Shocked
Anzi il tuo messaggio al posto giusto poteva essere valorizzato e magari era occasione per riflettere sulla comunicazione via web! Smile

Cerchiamo di essere un po' meno legati al personale, che dici?

ciao e tranquilla!

elena
destino

MessaggioInviato: Lun Mag 24, 2010 8:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ma è chiaro che scherzavo!!!
Ecco, una cosa che mi spiace nei forum, o comunque, nei "discorsi" via Internet, è il fatto che non si riesce a capire sempre quando uno scherza, o vuole fare una battuta.
Hai detto bene, messo nel posto giusto il mio messaggio, potrebbe avere un seguito. Rolling Eyes
Ciao Wink
Cool
cercoeditore

MessaggioInviato: Mer Mag 26, 2010 6:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io ho un detto riguardo la comunicazione: "Meglio un messaggino in più che uno in meno!" Wink

Che saggia!

Speriamo abbia un seguito! Se mi viene in mente qualcosa lo scrivo ma sarebbe interessante sentire l'opinione anche di altri!

Ciao
Elena

[quote="destino"]Ma è chiaro che scherzavo!!!
Ecco, una cosa che mi spiace nei forum, o comunque, nei "discorsi" via Internet, è il fatto che non si riesce a capire sempre quando uno scherza, o vuole fare una battuta.
Hai detto bene, messo nel posto giusto il mio messaggio, potrebbe avere un seguito. Rolling Eyes
Ciao Wink
Cool[/quote]
Iriss

MessaggioInviato: Dom Giu 06, 2010 7:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

destino ha scritto:
Ho letto dei post molto lunghi in questo Forum, nel corso degli anni.. e se si trattava di argomenti interessanti, la loro "lunghezza" era irrilevante. Questo continua ad essere il mio parere, non riesco ad essere breve per essere certa che gli altri mi leggano.. potrebbero comunque non farlo per altri motivi Rolling Eyes .
Il fatto delle "leggere letture", giusto per chiarire.. era solo una "battuta", non un "consiglio", comunque..

Cool

Elena era questo il post di destino che volevi riportare qui?? Smile
Iriss

MessaggioInviato: Dom Giu 06, 2010 7:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Scusate la mia lunghissima assenza... Crying or Very sad Crying or Very sad

Concordo con destino per il passato di questo forum; purtroppo alcune discussioni sono andate perse; discussioni interessanti, partecipate. Non conta la lunghezza di un messaggio, se si ha voglia di leggere qualcosa lo si fa a prescindere dalla lunghezza a mio avviso. E' come per un libro, lo scegliamo in base al numero di pagine??

Comunicare oggi... per me
Adoro scrivere lettere, sentire l'odore della carta, vedere linee trasformarsi in parole, i pensieri prendere forma.
Oggi le email tendono sempre più a far dimenticare tutto ciò, anche se non sempre sono così terribili.
Sono immediate, ma tolgono il piacere dell'attesa.
Non rischiano di perdersi tra mille altre buste nei vari uffici postali (cosa parecchio frequente).

Utilizzo anche io i nuovi mezzi di comunicazione ma appena posso mi rifugio subito tra "le mie carte". Chi mi conosce, conosce anche questa parte di me...Una lettera è sempre una lettera.

@feodor .... scrivi quanto vuoi, la tua presenza qui è sempre ben accetta e non avere paura di rischiare di imporre la tua voce Smile

cercoeditore

MessaggioInviato: Mar Giu 08, 2010 9:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

[quote="Iriss"][color=blue]
Scritto da Iris:
"Comunicare oggi... per me
Adoro scrivere lettere, sentire l'odore della carta, vedere linee trasformarsi in parole, i pensieri prendere forma.
Oggi le email tendono sempre più a far dimenticare tutto ciò, anche se non sempre sono così terribili.
Sono immediate, ma tolgono il piacere dell'attesa.
Non rischiano di perdersi tra mille altre buste nei vari uffici postali (cosa parecchio frequente)."

Estrapolo questa frase dal tuo messaggio perché coglie nel segno la differenza fra i due mezzi comunicativi. La mail vuole essere immediata, pratica spesso si usa per lavoro, presenta inoltre la caratteristica di essere molto economica e può permettere di rimanere in contatto con persone lontane. La lettera scritta a mano su carta e ricevuta con francobollo è qualcosa che si usa per esprimere cose più profonde, spesso private ed è fatta per essere conservata! Smile

PS: io ho scritto un romanzo inedito dal titolo "la lettera" proprio perché l'intreccio si basa su lettere di varia natura! Wink

ciao

elena Smile
Iriss

MessaggioInviato: Mar Giu 08, 2010 10:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

concordo con te Elena, la lettera è fatta per essere conservata, è più intima, è una parte di noi.

p.s. ma possiamo sapere qualcosa in più sul tuo romanzo? In fondo anche questo è un modo di comunicare Wink
destino

MessaggioInviato: Mer Giu 09, 2010 1:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Concordo con Iriss, nel nostro piccolo siamo curiosi.. Very Happy
Cool
cercoeditore

MessaggioInviato: Mer Giu 09, 2010 4:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

E' un giallo ed io sono di natura sintetica quindi finché non lo pubblico non posso fare anticipazioni. Mi fa piacere che ci sia curiosità, ma non mi sono iscritta al forum per farmi pubblicità mi è scappato di scriverlo perché si parlava di mail e di lettere e appunto sia la mail che la lettera sono due elementi importanti nel romanzo per la costruzione dell'intreccio e per il suo scioglimento!

Provo a spostarmi su un'altra modalità di comunicazione su cui mi piacerebbe sapere la vostra opinione:

I titoli dei quotidiani

sono il cartellino d'ingresso di un articolo ed a me è capitato tanto volte di leggere un titolo e poi trovare nell'articolo tutto un altro tono ed un altro modo di presentare l'argomento! Come ci fosse una sconnessione.

In genere leggo "la Repubblica"

ciao
Elena Smile

messaggio inviato alle ore 18:00 checché ne dica l'orario del server! Laughing
destino

MessaggioInviato: Mar Giu 15, 2010 2:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

[quote="cercoeditore"] Mi fa piacere che ci sia curiosità, ma non mi sono iscritta al forum per farmi pubblicità mi è scappato di scriverlo perché si parlava di mail e di lettere e appunto sia la mail che la lettera sono due elementi importanti nel romanzo per la costruzione dell'intreccio e per il suo scioglimento!quote]

Immagino, come credo anche gli altri, che non ti sia iscritta al Forum per farti pubblicità ma, da parte mia, non ci vedo niente di male a parlare dei propri "lavori".. Siamo su di un forum di libri e tutto va bene! Mica sponsorizzi "biscotti al Kamut" Laughing ..
Comunque, tornando ad essere seri Rolling Eyes .. e parlando di titoli di giornali..
E' capitato anche a me di leggere dei titoli, con allegati "articoli" che non corrispondevano, esattamente, a ciò che si intuiva nel titolo stesso..
Credo che sia, come si dice, "specchio per allodole", e noi ci caschiamo, ma cosa possiamo fare? Andare dal giornalaio e dire: "Aspetta che leggo l'articolo e vedo se corrisponde al titolo?".. E' evidente che ciò non si può fare e, così, uno cerca di sapere le cose da più fonti per farsi una propria idea. Tutto ciò non è semplice e sembra che nessuno voglia aiutarci Sad

Spesso leggo "Il Corriere della Sera".
Cool
cercoeditore

MessaggioInviato: Mer Giu 16, 2010 6:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Destino sono d'accordo con te che non ci sia niente di male a farsi pubblicità magari in un'apposita sezione! Ma nel mio caso specificissimo non è produttivo fare pubblicità di qualcosa che ancora non è pubblicato!
Tornando ai titoli dei giornali! Vedi che l'hai notato anche tu? E chissà quanti altri l'hanno notato!?

ciao
Elena
Smile
Iriss

MessaggioInviato: Dom Giu 20, 2010 10:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non so se sia un bene o un male ma io non leggo molto i giornali proprio per questo motivo...
cercoeditore

MessaggioInviato: Mar Giu 22, 2010 5:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

[quote="Iriss"]Non so se sia un bene o un male ma io non leggo molto i giornali proprio per questo motivo...[/quote]

Non so neanche io se sia un bene o un male ma è una umana conseguenza di quando si urla troppo!
Personalmente tendo a caparmi gli articoli più interessanti, in genere di cultura o costume, e a leggermeli quando ne ho voglia. Uno dei valori della carta stampata è che ti dà il tempo di leggerla quando ne hai voglia.

Elena
Smile

PS: sempre un'ora avanti il server! Lo hanno avvertito che in Italia c'è l'ora legale!
destino

MessaggioInviato: Mar Giu 22, 2010 6:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

[quote="cercoeditore]. Uno dei valori della carta stampata è che ti dà il tempo di leggerla quando ne hai voglia.[/quote]

Concordo in pieno! Wink
Cool
Iriss

MessaggioInviato: Mar Giu 22, 2010 9:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

destino ha scritto:
[quote="cercoeditore]. Uno dei valori della carta stampata è che ti dà il tempo di leggerla quando ne hai voglia.

Concordo in pieno! Wink
Cool[/quote]

Mi associo Wink Wink
cercoeditore

MessaggioInviato: Ven Giu 25, 2010 4:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

[quote="Iriss"][quote="destino"][quote="cercoeditore]. Uno dei valori della carta stampata è che ti dà il tempo di leggerla quando ne hai voglia.[/quote]

Concordo in pieno! Wink
Cool[/quote]

Mi associo Wink Wink[/quote]

Mannaggia non posso associarmi perché l'ho scritto io!

Elena Wink

PS scritto con l'ora legale (17.10)
cercoeditore

MessaggioInviato: Mar Ago 03, 2010 7:10 pm    Oggetto: il romanzo in digitale Rispondi citando

Faccio una domanda perché mi piacerebbe sapere cosa pensa chi legge dei romanzi da leggere in formato digitale attraverso l'ebook! Lo chiedo perché sono preoccupata! Io amo molto le nuove tecnologie ne sono anche molto curiosa, ma il romanzo per me è un libro con la copertina, le pagine che si sfogliano, il profumo della carta e magari le differenti edizioni da quella che entra in borsetta a quella di lusso!
L'idea di sfogliare pagine virtuali che funzionano solo se c'è la corrente non mi piace per niente! E non mi venissero a dire che l'ebook è più ecologico perché la carta la ricicli mentre la plastica no!

Ciao
Elena
cercoeditore

MessaggioInviato: Sab Ago 21, 2010 8:35 am    Oggetto: Rispondi citando

Sempre a proposito di comunicazione cosa ne pensate di Facebook?

Elena
cercoeditore

MessaggioInviato: Mar Ago 31, 2010 5:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Beh, io mi sono iscritta (a facebook) questo mese per la prima volta a fini pubblicitari! E devo dire che è una gran delusione! Un gran casino...
Però almeno a qualcosa mi serve.

saluti
elena Wink
destino

MessaggioInviato: Lun Set 06, 2010 2:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Elena..
ho letto solo ora i tuoi due ultimi interventi. Non so perchè, ma non mi sono arrivate le notifiche, altrimenti ti avrei risposto prima.
Riguardo l'èbook sono d'accordo con ogni tua parola! Vuoi mettere la bellezza, l'odore, la sensazione al tatto di un libro che ami, che stai leggendo..
Non no.. non ci voglio pensare.. So che il futuro sarà così.. Ne parlano tutti come di una grande rivoluzione.
Sai quale sarebbe per me la vera grande rivoluzione? Che tutti leggessero un po' di più, che fossero più interessati ad una bella storia, un bel romanzo.. un giallo.. qualsasi cosa. Vorrei che ci fosse più attenzione e più amore per questo strumento meraviglioso che è il libro..
Poi per la tecnologia lo spazio uno lo trova.. Internet, Facebook.. Messenger.. Strumenti e come tali vanno usati! Ogni tipo di "abuso" non porta mai molto lontano.
Ciao Cool
cercoeditore

MessaggioInviato: Lun Set 06, 2010 9:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Eppure siamo in tantissimi a pensarla così! Ti assicuro Destino che molta gente ama il libro e non ha nessuna intenzione di rinunciarvi. Io credo che sarà impossibile sostituirlo con un libro elettronico e con un testo digitalizzato e sono anche convinta che tutto questo parlarne non sia altro che campagna pubblicitaria di qualche magnate che sta investendo una barca di soldi in qualcosa di cui noi lettori non abbiamo bisogno!
Aggiungo anche a favore del libro, quello vero!, che anche se va via la corrente elettrica te lo puoi leggere a lume di candela e non dà fastidio agli occhi.

ciao
elena
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Piazza Grande: parliamo di libri Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: